Moonlight Rainbow: la fontana più lunga del mondo sul ponte Banpodaegyo

0

Unica nel suo genere, la celebre fontana Moonlight Rainbow è situata nella Corea del Sud, nel centro di Seoul, ed esibisce i suoi spettacolari colori dal ponte Banpo; il suo nome significa infatti “arcobaleno al chiaro di luna“.

È considerata la fontana più bella che esista e quando è sera si attivano circa 10.000 ugelli led da dove escono spruzzi d’acqua colorata; essi sono posizionati lungo il ponte che misura ben 1140 metri.

Entrato a far parte del Guinness dei primati per essere il ponte con la fontana più lunga del mondo, si trova ad un’altezza di 20 metri dall’acqua sul fiume Han,

La fontana più lunga del mondo – Moonlight rainbow

Questo lungo collegamento fatto di travi, unisce il distretto di Seocho a Yongsan e il pieno dello spettacolo generato dalla fontana si può assistere al calare del sole.

Per dare un’aspetto particolare alla città, nel 2009 il sindaco ha deciso di creare questi getti che fanno uscire 190 tonnellate d’acqua al minuto, progettando un sistema di ricircolo per non sprecare l’acqua.

Su entrambi i lati sono posizionati 380 zampilli ed il ponte è dotato di 38 pompe per ripescare l’acqua dal fiume stesso e farla rigirare. Si attiva alla sera e durante la notte si assiste a meravigliosi giochi di luci e colori.

I getti d’acqua della fontana Moonlight Rainbow si muovono a tempo di musica e con gli effetti dei vari riflessi dona uno spettacolo incredibile e unico. Vicino al fiume Hangang si trova un’area dove poter sostare e ammirare l’avvenimento.

Qui ci si può sedere e godere del magico panorama caleidoscopico. Il ponte inoltre possiede piste ciclabili e passaggi per poter raggiungere il parco che si trova nella parte nord del fiume.

Come visitare la fontana del ponte Banpodaegyo?

Quando è in visibile la fontana Moonlight rainbow? È aperta dalla primavera all’autunno, in inverno viene chiusa. Al di là del nome, a volte vengono mostrati giochi d’acqua anche durante il giorno.

Si può raggiungere sia tramite metropolitana e con il bus ed il percorso è semplice. Non ci sono ancora stata ma credo sia una bellissima esperienza assistere a questa fantastica esibizione d’acqua e colori.

Video della fontana Moonlight Rainbow sul ponte Banpo

Curiosità sulle fontane da record

È considerata una tra le fontane più grandi che esistono, si trova a Dubai ed è lunga 275 metri. Ha 6.600 luci e 50 proiettori che servono per creare riflessi di luci variopinte nell’acqua. È dotata si un sistema che riesce far arrivare gli zampilli a più di 150 metri di altezza.

La fontana con il getto più alto del mondo si chiama Re Fahd e si trova a Gedda, in Arabia Saudita. Un meccanismo prende l’acqua dal Mar Rosso e riesce a lanciarla a  312 metri, con una velocità di 322 km/h.

Anche nel nostro paese possiamo ammirare bellissime fontane, di cui alcune sono vere e proprie opere d’arte, come ad esempio quella di Trevi a Roma. Se vuoi conoscere i bellissimi getti d’acqua della nostra nazione ecco l’articolo delle fontane più belle d’Italia.

Hai altre informazioni da condividere su Moonlight Raimbow, la fontana più lunga del mondo? Lascia un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.