Guest blogging: i migliori siti dove inviare guest post gratis

Scrivere un ottimo guest post per un sito web autorevole, può diventare una delle migliori armi a disposizione per fare successo e aumentare le visite verso il tuo portale.

Bisogna però essere scrupolosi e farlo seguendo alcuni criteri. Partiamo dalle basi e andiamo a capire bene cosa è un guest post e come fare guest posting nel migliore dei modi.

Cos’è un Guest Post?

La traduzione letterale di guest post è “Articolo Ospite”, di conseguenza, fare Guest Posting indica la dedizione nel creare un Articolo di qualità per un altro blog diverso dal nostro. Pensate bene a quest’ultima frase… portereste mai del cattivo vino se invitati ad un’importante cena? Oltretutto, quel vino dovreste berlo anche voi!

L’errore più comune è pensare che un semplice testo, ben scritto e indicizzato, con annesso link verso un sito web, sia sufficiente per aiutare a farlo crescere; ma se il contenuto non è originale e di scarso valore, potrebbe persino penalizzarlo nei risultati di ricerca, ottenendo così l’effetto contrario.

Quindi, più buono sarà il tuo vin… ehm, articolo, più autorevolezza e visibilità aumenteranno.

Google promuove i contenuti originali e di qualità

Un tempo, nel web, si creavano pagine apposite per scambi links, dove si inserivano i cosi detti “Siti Amici”. Questo era utile forse 10/15 anni fa, dove più link in entrata si avevano e più cresceva il page rank di un sito web; ma ad oggi, passano sotto la lente d’ingrandimento molte più cose: la provenienza di un link, la qualità il testo attorno ad esso, il traffico che riesce a produrre, etc…

Google, infatti, come è anche possibile verificarlo dal programma AdSense, promuove e agevola i siti web con articoli originali e di alta qualità: portali ben affermati e avviati, che hanno una certa rilevanza nel web pubblicando con costanza contenuti utili all’utenza.

Riassumendo, creare un guest post già trattato da altri, con poca convinzione, riassuntivo e di dubbia utilità al fine di ottenere l’inserimento di un link, potrebbe peggiorare le cose. Al contrario, un articolo originale e unico, con contenuti aggiornati e freschi, gioverà a tutti!

Come creare un guest post di qualità?

Devo premettere che non è affatto facile, ma non impossibile. Creare un guest post di qualità richiede una premeditata ricerca sul web di articoli che trattano lo stesso argomento, tentando di fare meglio della concorrenza, aggiungendo contenuti esclusivi e originali che gli altri non hanno offerto. Ancora meglio, ovviamente, se il tuo articolo sarà unico nel suo genere!

Facciamo un esempio: se il tuo blog tratta di ricette e cucina (a proposito, abbiamo anche noi uno spazio dedito al buon cibo), potresti inviare un articolo di un piatto esclusivo creato appositamente per il sito che ti ospita, verrà sicuramente più apprezzato della classica ricetta riprodotta su altri food blog!

In questo modo avrai la possibilità di coinvolgere e attirare molti più lettori, producendo più traffico verso il tuo sito e a chi ti ospita, aumentando la reputazione, visibilità e possibilità di future collaborazioni.

Molto importante sarà anche studiare la formattazione del testo che utilizza il blog che ti ospita, controllando gli articoli già pubblicati e lo stile utilizzato. C’è chi predilige la semplicità nella costruzione delle frasi e chi pretende uno scritto più forbito e professionale; insomma, bisogna adattarsi alle esigenze di ogni sito web in cui si vuole creare un articolo come ospite.

Detto questo, non resta che trovare dei portali disposti ad ospitare i tuoi articoli; tuttavia, bisogna distinguerli tra quelli che lo fanno per soldi, quindi vendendoti uno spazio dopo esserti accordato con il gestore, e quelli per fare guest blogging gratuito – come lo è YouFriend.

A tal proposito, di seguito ho compilato una lista dei migliori siti italiani che accettano post di ospiti gratis, tra i più rinomati del web.

Siti e Blog per inviare guest post gratuitamente

L’elenco che segue comprenderà il link alla pagina dove inviare e ottenere informazioni per fare guest post gratis, la tematica affrontata sul portale e il livello di Autorità del dominio riscontrato durante la ricerca.

Sito webTematicaAuthority
YouFriendGenerale18
Fai.informazioneGenerale64
TrendylifeGenerale20
Nuove-notizieTecnologia21
Girlgeeklifetecnologia39
impara-wordpress.euTecnologia10
travel365.itTurismo50
recensioniturismo.netTurismo16
chefblog.itCucina26
body-fitness.itSport22
agendadellasalute.comSalute7
www.mammafelice.itDonne51
athletic-fitness.itSport Salute20
nuotounostiledivita.itSport23
ilbloggatore.comGenerale45
portale-internet.netGenerale25
… suggerisci un sito!

Conclusione

Abbiamo visto alcuni suggerimenti su come fare guest post e diventare un ottimo guest blogger, se hai altri siti da suggerire per scrivere o inviare i tuoi guest post, lascia un commento così da poter aggiornare e inserirli nella lista. Buon lavoro!

👁️628 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
youfriend-it
youfriend-it

Amministratore ed editore su YouFriend.it

Articoli: 6

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Io utilizzo spesso pubblicizzare i miei articoli su diggita o blognews anche se servono per fini diversi sono utili comuinque