Le navi da crociera più grandi del mondo

Il mio sogno costante di viaggiare mi ha portata oggi a scoprire con voi quali sono le navi da crociera più grandi del mondo. Belle e maestose solcano gli oceani con infinita eleganza.

Sono imbarcazioni gigantesche che scaturiscono una piacevole ammirazione solo a guardarle dall’esterno; inoltre sono dotate di tantissimi servizi e oasi di relax, da rimanere davvero stupefatti da tanta magnificenza.

Andiamo ora vedere la classifica delle navi passeggeri più enormi che esistono; la lista è basata sulla lunghezza, anche se spesso è in rapporto con la stazza, ma non sempre. Per stazza s’intende somma del volume interno di questi transatlantici destinati a viaggi turistici.

Le navi da crociera più grandi del mondo

1. Symphony of the Seas – lunghezza 362 metri – stazza 228.000 ton.

Costruita in Francia ed entrata in servizio nel 2018, la Symphony of the Seas (foto copertina), l’ultima della classe “Oasis” è oggi la nave da crociera più grande del mondo. Si presenta con 362 metri di lunghezza, una larghezza di 47 m., un’altezza di 72,5 m. ed una stazza di 228.000 tonn.

Nel suo spazio interno si trovano:

  • un’area con numerosi locali tra i quali si può passeggiare osservando il cielo, come fosse un piccolo paese
  • a poppa si può visitare un vasto anfiteatro adibito ad eventi acquatici
  • a prua si trova una bellissima vetrata e un grande locale notturno
  • un ampio giardino ricco di piante, fiori e punti di ristorazione
  • 18 ponti tra cui su quello “superiore” si trova area sport, varie piscine, vasche idromassaggio, solarium, campo da golf, surf
  • la zona “Youth Zone” dedicata interamente ai bambini
  • area per gli intrattenimenti che comprende un casinò, piani bar, teatro, pista di pattinaggio sul ghiaccio, un auditorium per concerti
  • 2700 cabine di cui molte hanno le finestre posizionate lungo la parte lunga della nave, per godere del magnifico panorama
  • un equipaggio composto da 2200 persone
  • può ospitare un numero da 5518 a 6680 max di passeggeri

2. Harmony of the Seas – lunghezza 362 metri – stazza 227.000 ton.

Tra le navi passeggeri più enormi che esistono c’è la gemella della Symphony che si chiama Harmony of the Seas; costruita con la stessa forma e stile e completata nel 2015.

Avente una lunghezza di 362 m., una larghezza di 47 m., un’altezza di 70 m. ed una stazza di circa 227.000 tonn. All’interno si può godere di oltre 2700 cabine, scivoli d’acqua tra cui uno con una discesa di 30 m. che risulta essere lo scivolo più alto esistente in una nave.

A bordo non mancano le tipologie di divertimento, data la presenza di molte attrazioni acquatiche con spettacoli effettuati da esperti acrobati. Aree di relax per ogni esigenza e ristoranti che offrono varietà di cibi di tutto il mondo.

3. Oasis of the Seas – lunghezza 362 metri – stazza 225.000 ton.

Altra tra le più grandi navi da crociera al mondo c’è la terza gemella delle prime due che la Oasis of the Seas; anche questa con gli stessi parametri di costruzione. Completata nel 2009.

È lunga oltre 362 m., larga 60 m., con un’altezza di 72 m. ed una stazza di circa 225.000 tonn. Può accogliere un massimo di 5400 passeggeri suddivisi in 2700 cabine, con la presenza di 2165 persone dell’equipaggio.

Dotata di 21 piscine, diverse aree benessere, campi sportivi, casinò, zone divertimento per grandi e piccoli, relax tra la natura in mezzo ad un’infinita vastità di piante differenti, teatro, bar e molti ristoranti.

4. Allure of the Seas – lunghezza 361 metri – stazza 225.000 ton.

Un’altra delle gemelle sopra indicate è la Allure of the Seas con caratteristiche simili alle altre ed è classificata come una delle navi passeggeri più grosse che ci siano. La sua costruzione fu completata nel 2010.

È lunga oltre 361 m., larga 60 m., alta 72 m. ed una stazza di circa 225.000 tonn. e può ospitare da 5400 a 6400 persone, mettendo a disposizione 2700 cabine. Ha ricevuto diversi riconoscimenti per le sue “aree divertimenti”.

Si possono fare lunghe passeggiate sui pontili godendosi il panorama del mare, ci sono spazi per il relax, aree di intrattenimento di ogni genere, luoghi di passatempo per i più piccoli, piscine e sport per tutti i gusti.

5. Spectrum of the Seas – lunghezza 347 metri – stazza 169.300 ton.

Al quinto posto tra i transatlantici più grandi del mondo si trova la Spectrum of the Seas che è la prima della classe “Quantum”. È stata costruita in Germania e si presenta con una lunghezza di 347 m. e una stazza di oltre 169.000 ton.

È stata battezzata nel 2019 e solitamente naviga sulle acque dell’Asia orientale. Anche questa “città galleggiante” è ricca sia di spazi per immergersi nel relax che quelli per creare divertimento e adrenalina.

Sono presenti attrazioni di ogni genere, lunghi scivoli, aree per lo sport, trampolino per il jumping, cinema e spazi karaoke, ristoranti e bar personalizzati i cui drink possono essere preparati anche da “robot”.

Lista delle navi da crociera più grandi del mondo

  • Anthem of the Seas (classe Quantum): lunga 347 m. e volume 168.600 ton. Costruita in Germania e battezzata nel 2015
  • Ovation of the Seas (classe Quantum): stazza 167.800 ton – lunghezza 348 metri – completata nel 2016
  • Quantum: sorella delle altre due, di origine tedesca ha le stesse misure della Ovation e fu completata nel 2014.
  • RMS Queen Mary 2: transatlantico britannico lungo 345 m. con un volume di 145.500 tsl.
  • Disney Dream e DisneyFantasy: le navi da crociere gemelle di origine statunitense: lunghezza 340 m. stazza circa 130.000 tsl.
  • Costa Smeralda: una delle più grandi navi da crociera italiane, battezzata nel 2019. La stazza è di 185.000 tsl e la lunghezza misura 337 m.
  • AIDAnova: di provenienza tedesca, Classe Excellence. Ha una volume di 183.800 tsl ed è lunga 337 metri.

Curiosità sulle navi da crociera di tutti i tempi

  • La prima nave da crociera in assoluto fu la Francesco I, costruita a Castellamare di Stabia (NA), nel 1831.
  • La nave da crociera più grande d’Italia è la MSC Seaview, lunga 323 metri e dal peso di 154.000 tonn.
  • La MV Hass Hassons, dal peso di 145 tonnellate è la nave passeggeri più piccola di sempre.
  • Il transatlantico “Stockholm”, costruito nel 1948 fu modificato per trasporto passeggeri nel 1993 e rinominato “La Astoria“, diventando la nave da crociera più vecchia che esista ed è ancora in funzione.
  • Per chi volesse esplorare l’universo circondato senza badare a spese, la Seven Seas Explorer è la nave da crociera più lussuosa del mondo; dormire in una suite per una notte costa € 4.300 a persona.

Le navi da crociera nella cinematografia

Nel corso dei tempi sono stati girati numerosi film ambientati sulle navi da crociera, vediamone alcuni:

Ce ne sono tantissime altre navi passeggeri grandissime che sembrano davvero dei piccoli borghi di città. Ecco un video che ne mostra alcune tra le più enormi:

Se hai altre notizie da condividere sulle navi da crociera più grandi del mondo, lascia un commento.

👁️290 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 14

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 365