Ciambellone soffice al limone – RosyDolci

Oggi vedremo la ricetta per preparare un soffice ciambellone al limone davvero buono e delicato.

Partiremo con l’elenco degli ingredienti da utilizzare per poi proseguire con la preparazione della nostra ciambella al limone. Spero vi piaccia e nel caso fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti!

Ingredienti per uno stampo da 27 cm

  • Uova (circa 4 medie) 230 g
  • Latte intero a temperatura ambiente 150 g
  • Scorza di un limone
  • Burro 160 g
  • Zucchero 250 g
  • Farina 00 300 g
  • Lievito in polvere per dolci 16 g
  • Zucchero a velo

Preparazione Ciambellone soffice al limone

Iniziamo a realizzare il ciambellone, gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente, sarà più facile lavorarli. Quindi mettiamo il burro, a pezzetti in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e lavoriamo con le fruste elettriche.

Ci vorranno un paio di minuti affinché il composto risulti morbido e omogeneo. A questo punto, con le fruste ancora in funzione e a velocità bassa, aggiungiamo le uova una alla volta.

Proseguiamo sbattendo con le fruste elettriche e quando il composto sarà ben amalgamato versiamo il latte intero a filo.

Mescoliamo ancora con le fruste, quindi versiamo la farina setacciata e il lievito, mescoliamo ancora con le fruste per ottenere un composto liscio e senza grumi, a questo punto aromatizziamo con la scorza di limone.

L’impasto è pronto. Imburriamo uno stampo da ciambella del diametro di 27 cm (misurato in superficie), versiamo il composto aiutandoci con una spatola in modo uniforme. Cuociamo il ciambellone in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti posizionando lo stampo sul ripiano più basso del forno.

A fine cottura effettuiamo sempre la prova stecchino perché potrebbero volerci più o meno minuti a seconda del vostro forno. Quindi sforniamo il dolce, attendiamo che sia tiepido prima di capovolgere lo stampo su un piatto.
lasciamo intiepidire così senza rimuovere lo stampo.

Quando il dolce sarà tiepido, estraiamo il dolce, quando sarà completamente freddo spolverizziamo la superficie con lo zucchero a velo, oppure per renderlo più goloso possiamo glassarlo con del cioccolato a nostro piacimento.

Ricordatevi che possiamo personalizzarlo aggiungendo all’impasto gocce di cioccolato, uvette, pezzi di nocciole, quello che più gradiamo.

Il nostro ciambellone al limone soffice è pronto. Buon Appetito!

👁️25 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 5

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
RosyDolci
RosyDolci

Mi chiamo Rosy e questa è la mia prima esperienza da blogger. Mi piace preparare dolci per gli altri e ogni tanto pubblicherò qui le mie creazioni. ?

Articoli: 2

Un commento

I commenti sono chiusi.