Windows, in tutte le sue versioni, ci ha da sempre abituati alla possibilità di creare un collegamento per il desktop, che siano cartelle o programmi, tutto era estremamente facile.
Con le applicazioni scaricate dal Microsoft Store questa cosa non sembra essere possibile; ciononostante, in questo articolo ti insegnerò un trucco per mettere un’app sul desktop in pochi passaggi.
Ma prima, andiamo a vedere come aggiungere un’app alla barra delle applicazioni.
Come aggiungere app alla barra delle applicazioni
- Clicca su Start (logo windows sulla barra) e scegli nell’elenco l’app in ordine alfabetico, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa seleziona Altro > Aggiungi alla barra delle applicazioni. ( Alcune si trovano dentro delle cartelle, quindi prima aprire con la freccetta verso il basso la cartella)
- Se l’applicazione è già in eseguzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona presente nella barra windows e quindi seleziona Aggiungi alla barra delle applicazioni.
Lo spazio sulla barra app di windows potrebbe però non essere sempre sufficiente. Senza contare che l’ordine rimane quello in fila orizzontale: può andar bene per pochi programmi che abbiamo bisogno di avviare velocemente.
Ma se volessi mettere un’applicazione sul desktop come posso fare? Andiamo a vederlo subito.
Come aggiungere un’app sul desktop
Di seguito vedremo come in pochi passaggi è possibile aggiungere un applicazione dello store sul tuo desktop:
- Scrivi sul campo di ricerca della barra Windows “Esegui” e avvia l’app, oppure, clicca i tasti Win+R per lanciarla direttamente.
- Digita nel campo Apri: explorer shell:AppsFolder
- Clicca su OK
- In questo modo vedrai aprirsi la cartella Applications, con tutte le app installate e presenti sul tuo pc.
Ora non ci resta che selezionare l’app desiderata e cliccare con il tasto destro del mouse su di essa > Crea collegamento.
Poiché non è possibile creare un collegamento in quella specifica cartella, ti apparirà un messaggio che invita a creare il collegamento sul desktop. Clicca Sì e i giochi sono fatti!
Conclusione
In questo articolo abbiamo visto come aggiungere applicazioni alla barra Windows e un metodo alla portata di tutti per creare un collegamento di un’app sul desktop.