Windows 10: Come creare il collegamento di un’app su desktop

Windows, in tutte le sue versioni, ci ha da sempre abituati alla possibilità di creare un collegamento per il desktop, che siano cartelle o programmi, tutto era estremamente facile.

Con le applicazioni scaricate dal Microsoft Store questa cosa non sembra essere possibile; ciononostante, in questo articolo ti insegnerò un trucco per mettere un’app sul desktop in pochi passaggi.

Ma prima, andiamo a vedere come aggiungere un’app alla barra delle applicazioni.

Come aggiungere app alla barra delle applicazioni

  1. Clicca su Start (logo windows sulla barra) e scegli nell’elenco l’app in ordine alfabetico, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa seleziona Altro >  Aggiungi alla barra delle applicazioni. ( Alcune si trovano dentro delle cartelle, quindi prima aprire con la freccetta verso il basso la cartella)
  2. Se l’applicazione è già in eseguzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona presente nella barra windows e quindi seleziona Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Lo spazio sulla barra app di windows potrebbe però non essere sempre sufficiente. Senza contare che l’ordine rimane quello in fila orizzontale: può andar bene per pochi programmi che abbiamo bisogno di avviare velocemente.

Ma se volessi mettere un’applicazione sul desktop come posso fare? Andiamo a vederlo subito.

Come aggiungere un’app sul desktop

Di seguito vedremo come in pochi passaggi è possibile aggiungere un applicazione dello store sul tuo desktop:

  1. Scrivi sul campo di ricerca della barra Windows “Esegui” e avvia l’app, oppure, clicca i tasti Win+R per lanciarla direttamente.
  2. Digita nel campo Apri:  explorer shell:AppsFolder
  3. Clicca su OK
  4. In questo modo vedrai aprirsi la cartella Applications, con tutte le app installate e presenti sul tuo pc.

Ora non ci resta che selezionare l’app desiderata e cliccare con il tasto destro del mouse su di essa > Crea collegamento.

Poiché non è possibile creare un collegamento in quella specifica cartella, ti apparirà un messaggio che invita a creare il collegamento sul desktop. Cliccae i giochi sono fatti!

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come aggiungere applicazioni alla barra Windows e un metodo alla portata di tutti per creare un collegamento di un’app sul desktop.

Conosci altri sistemi per farlo? Faccelo sapere nei commenti!

👁️122 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *