Windows 10: Come creare il collegamento di un’app su desktop

26 letture
0

Windows, in tutte le sue versioni, ci ha da sempre abituati alla possibilità di creare un collegamento per il desktop, che siano cartelle o programmi, tutto era estremamente facile.

Con le applicazioni scaricate dal Microsoft Store questa cosa non sembra essere possibile; ciononostante, in questo articolo ti insegnerò un trucco per mettere un’app sul desktop in pochi passaggi.

Ma prima, andiamo a vedere come aggiungere un’app alla barra delle applicazioni.

Come aggiungere app alla barra delle applicazioni

  1. Clicca su Start (logo windows sulla barra) e scegli nell’elenco l’app in ordine alfabetico, fai clic con il pulsante destro del mouse su di essa seleziona Altro >  Aggiungi alla barra delle applicazioni. ( Alcune si trovano dentro delle cartelle, quindi prima aprire con la freccetta verso il basso la cartella)
  2. Se l’applicazione è già in eseguzione, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla sua icona presente nella barra windows e quindi seleziona Aggiungi alla barra delle applicazioni.

Lo spazio sulla barra app di windows potrebbe però non essere sempre sufficiente. Senza contare che l’ordine rimane quello in fila orizzontale: può andar bene per pochi programmi che abbiamo bisogno di avviare velocemente.

Ma se volessi mettere un’applicazione sul desktop come posso fare? Andiamo a vederlo subito.

Come aggiungere un’app sul desktop

Di seguito vedremo come in pochi passaggi è possibile aggiungere un applicazione dello store sul tuo desktop:

  1. Scrivi sul campo di ricerca della barra Windows “Esegui” e avvia l’app, oppure, clicca i tasti Win+R per lanciarla direttamente.
  2. Digita nel campo Apri:  explorer shell:AppsFolder
  3. Clicca su OK
  4. In questo modo vedrai aprirsi la cartella Applications, con tutte le app installate e presenti sul tuo pc.

Ora non ci resta che selezionare l’app desiderata e cliccare con il tasto destro del mouse su di essa > Crea collegamento.

Poiché non è possibile creare un collegamento in quella specifica cartella, ti apparirà un messaggio che invita a creare il collegamento sul desktop. Cliccae i giochi sono fatti!

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come aggiungere applicazioni alla barra Windows e un metodo alla portata di tutti per creare un collegamento di un’app sul desktop.

Conosci altri sistemi per farlo? Faccelo sapere nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.