Buddypress – Come creare un social network con wordpress

0

Stai cercando un plugin wordpress per costruire un social network moderno e implementato nel tuo blog? Con Buddypress potrai aggiungere molte funzionalità che renderanno il tuo sito wordpress in stile facebook.

Buddypress, infatti, è focalizzato nel creare una community basata su wordpress, il famoso software open source inizialmente destinato per la realizzazione di blog online.

Facile da installare e utilizzare, con buddypress potrai creare un social network personalizzabile con estrema semplicità e alla portata di tutti, in più è ottimizzato anche in l’italiano.

Se stai quindi cercando di creare un socialnetwork o una community partendo da zero, potete affidarvi a wordpress + buddypress.

Cosa puoi fare con Buddypress?

  1. Registrazione e personalizzazione profilo: Consente ai membri di iscriversi compilando dei campi profilo personalizzabili (data di nascita, sesso, città…)
  2. Gestione profilo: Inserire stati, inserire testi e video (incorporamento automatico da youtube e altri), modificare campi profilo, Inserire foto profilo, cambiare copertina profilo.
  3. Bacheca attività: Tutte le attività degli utenti verranno condivise in una bacheca comune
  4. Messaggi privati tra utenti: gli utenti potranno spedire dei messaggi privati tramite il profilo.
  5. Stringere amicizie: tra i membri iscritti sarà possibile inviare richieste di amicizia.
  6. Creare o unirsi a dei gruppi: Gli utenti potranno creare, gestire e unirsi a dei gruppi con possibilità di aggiungere amministratori e moderatori.
  7. Notifiche: Notifiche per messaggi privati o per interazioni alle attività nel sito e via mail. (gli utenti avranno la possibilità di selezionare quali disattivare).
  8. Pagine: Al momento dell’installazione verranno create delle pagine automatiche per la Registrazione, per visualizzare tutti i membri iscritti, una Bacheca attività comune agli utenti e la pagina con tutti i gruppi creati.

In altre parole, un piccolo social network che ti aiuterà a costruire una comunità online per la tua azienda, scuola, associazione sportiva o semplicemente per dare uno spazio di condivisione ai tuoi amici.

In oltre, se vorrai aggiungere funzionalità non presenti in quelle già offerte da BuddyPress, esistono centinaia di plugin gratuiti per buddypress aggiuntivi da provare e altri sviluppati da esperti del settore che li creano sotto pagamento, in modo da poter personalizzare e creare il tuo social network dei sogni.

Come costruire un social network con Buddypress + WordPress

Istallazione

  1. Entra nel tuo pannello amministrativo di wordpress e dal menu Plugin > Aggiungi nuovo inserisci nel campo Cerca BuddyPress
  2. Attivalo e verrai reindirizzato su una pagina di Benvenuto con alcune informazioni principali sul plugin

Ora dal menu > impostazioni > Buddypress > Componenti seleziona le opzioni che desideri utilizzare per la tua community, accanto troverai una breve descrizione della loro funzione.

Nel tab “Pagine” invece, selezionerai le pagine nelle quali vorrai vengano mostrati i componenti. Ne verranno create alcune di default in lingua inglese, ma potrete rinominarle successivamente.

Soprattutto la pagina di di registrazione, per evitare spammer e bot su buddypress che si dirigono automaticamente in quelle di default di buddypress e wordpress, trova un’alternativa esempio: “miosito.it/nuova-iscrizione”.

A questo punto, avrai configurato le fondamenta della tua community e potrai cominciare ad utilizzare tutte le funzionalità di buddypress.

Registrazione e creazione campi profilo

Se vuoi dare un tocco personalizzato ai profili dei tuoi utenti è possibile creare dei campi personalizzati nei quali i i membri registrati potranno aggiungere altre informazioni.

Dal lato amministrativo di wordpress dirigiti su Utenti > Campi Profilo, in questa sezione potrai inserire nuove informazioni da compilare per il tuo profilo, scegliendo se siano campi obbligatori durante l’iscrizione, se visibili a tutti, agli amici o privati e molte altre soluzioni.

Una volta cliccato sul pulsante Aggiungi Nuovo campo, nella pagina successiva, in fondo, troverai la tipologia di campo che puoi inserire.

Quindi se durante la registrazione vorrai che gli utenti inseriscano la data di nascita, dovrai selezionare il campo Selettore Data, e alla destra dello schermo sceglierai le opzioni di requisito e visibilità.

Plugin consigliati per Buddypress

Akismet: Plugin per prevenire lo spam su wp, perfettamente integrato con buddypress

bbpress: Plugin che ti permetterà di creare un forum per i tuoi utenti, che si integrerà anche con i gruppi dando la possibilità di avere un forum personale.

rtMedia: Questo plugin ti aiuterà nella creazione di foto album ed all’inserimento di immagini nelle attività.

Chat room per wordpress: metti in contatto i tuoi utenti tramite una chat in comune

Conclusione

Ora hai un’infarinatura base per cominciare a costruire il tuo social network personale e gestire i tuoi membri della community in un ambiente con tante possibilità.

Per consigli o suggerimenti ti invito a lasciare un commento, cercherò di aiutarmi fin dove mi è possibile. Se invece ti sembra tutto troppo complicato e non sai da dove partire, potrei aiutarti nel realizzare la tua community dei sogni. Contattami e parliamone insieme!

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 20

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.