Questa è la tipica mail truffa delle poste italiane che mi arriva da più di un mese, un tentativo di phishing bello e buono. Ho deciso quindi di pubblicarlo per informare anche altri, nel caso si preoccupino del loro conto.
Gentile Titolare,
Abbiamo rilevato attivita irregolari sul tuo conto Poste.it. Per la tua protezione, e necessario verificare questa attivita prima di poter continuare a utilizzare il vostro conto.
Si prega di scaricare il documento allegato alla presente-mail a rivedere le attivita del proprio account.
Se scegli di ignorare la nostra richiesta, ci lasciano scelta di sospendere temporaneamente il tuo account.
Ti ricordiamo che tramite il sito Poste.it puoi mantenerti sempre aggiornato sulle opportunita’ e sui vantaggi che Postepay ti riserva.
© Poste italiane 2013 – Partita Iva 01114601006
Come riconoscere mail truffa da poste italiane?
Quando ci arrivano queste tipologie di messaggi è bene rimanere calmi ed avere un po’ d’accortezza nel controllare bene tutti i dati forniti dalla mail, e per prima cosa, che spesso è quella che ci indica se è discutibile o no una mail, è l’indirizzo del mittente, esempio:
sicurizza-otp(chiocciola)poste.it
Dove il “poste.it” potrebbe ingannarci, il “sicurizza” toglie ogni dubbio circa la validità di questa mail.
Quindi siate svegli e controllate attentamente sempre tutto, verificate con calma la veridicità di ogni mail per non cascare in queste frodi telematiche.
Molte sono fatte davvero bene, ma si perdono sempre in qualche dettaglio, ma per essere più sicuri, sarà sufficiente accedere manualmente al sito delle poste (senza passare dal link fornito nell’email) e andare a controllare se vi siano o meno messaggi nella bacheca.