StarMaker: App per cantare e fare Karaoke gratis

33

Oggi voglio parlarti di un’applicazione gratuita per fare Karaoke e cantare tramite il tuo smartphone. StarMaker è un vero e proprio social network per cantanti, che mette in contatto tutti gli appassionati di musica dando modo di mostrare il proprio talento.

L’applicazione è più o meno complessa da imparare, ecco perché In questo articolo vedrai alcune delle principali dinamiche di StarMaker: come funziona e delle linee guida per introdurti più facilmente in questo mondo.

StarMaker – Guida generale per novizi

Come funziona Starmaker?

  • Una volta iscritto tramite account google, facebook o email, potrai cominciare a registrare la tua voce su migliaia basi Karaoke di default, ma anche caricarle tu stesso tramite il sito web.
  • É integrata anche la funzione video, quindi, largo alla fantasia nel creare coreografie divertenti.
  • Sarà possibile registrare duetti con altri cantanti registrati e condividerli sui social più conosciuti.
  • Nei Live, invece, sarai in grado, tramite una buona connessione, di trasmettere in streaming la tua esibizione, in modo da incrementare fama, followers e scalare le classifiche di starmaker
  • Ci sono anche le Famiglie! Gruppi chiusi ai membri che consentono di sbloccare altre funzioni dell’app, come: giochi di gruppo e compiti giornalieri (tasks) che premiano con gifts e gettoni.
  • Il tutto è contornato da un sistema di ranking che farà salire di livello il tuo account, semplicemente cantando, postando cover, condividendo ed inviando regali agli altri.

Insomma, StarMaker non è solamente un app per cantare. ma un vera rete sociale mondiale, con la quale potrai interagire con tantissime persone, anche italiani.

Le Stanze e Salotti

Le Stanze, o rooms, sono il fulcro di StarMaker: luogo dove si fa Karaoke dal vivo. Scegliendo un brano, verrai messo in lista d’attesa con gli altri partecipanti prima di esibirti.

Le rooms hanno un livello, del quale, è facile seguire l’andamento tramite la barra dell’esperienza (exp) in alto a destra. Quello che veramente ti interessa al riguardo, è arrivare al livello 4, quest’ultimo, infatti, ti permetterà di sbloccare i duetti live nella stanza!

Come far salire una stanza di livello?

Per far salire di livello la room, bisogna inviare regali al cantante di turno! Più gettoni utilizzerete per i doni, maggiore sarà l’exp aggiunto.

I salotti (Multi-Ospiti) invece, come suggerisce il nome, servono per dialogare contemporaneamente con un massimo di 9 persone: gli altri che vi accedono, potranno comunque ascoltare e seguire tramite la chat presente in basso.

Le famiglie

Le “famiglie“, sono composte solitamente da più persone, sono dei gruppi con i quali sarà possibile creare stanze dove cantare, parlare e addirittura giocare!

Accedendo ad una di esse avrai anche la facoltà di ultimare diversi compiti giornalieri, che vi daranno premi in gettoni (moneta del gioco), riutilizzabile per comprare regali da donare ai tuoi cantanti preferiti durante l’esibizioni o cover. Ovviamente, potrai acquistare in € questa moneta. (Dovranno magna’ pure loro!)

Le Famiglie Italiane su StarMaker

Ci sono diverse famiglie italiane su Starmaker, quindi, non vi abbandonate alle prime suggerite dall’applicazione, che poi, se non spiccicate mezza parola d’inglese e necessiti di imparare il funzionamento dell’app, te le sconsiglio.

Se stai cercando italiani con cui comunicare, quindi, di seguito lascerò una lista con alcune famiglie che potreai trovare tramite il campo di ricerca.

Come cercare famiglie su starmaker?

Se non sei ancora entrato in una famiglia, accedi all’elenco tramite il menu “Me” e, dopo aver cliccato sul banner poco più in alto (vedi immagine), utilizza il campo di ricerca per trovarne una, scrivendo il nome o l’identificativo.

Lista famiglie italiane su StarMaker

  • Ciakka Family – id: 1384938
  • the Sicilians – id: 101149
  • Valore Assoluto – id: 140611
  • BullringOfTalent – id: 201238

Lascia un commento con il nome esatto della famiglia e relativo id, verrà aggiunto in lista (requisiti minimo +10 membri)

Come caricare una canzone su starmaker

Dopo aver effettuato l’accesso sul portale web di StarMaker, clicca il tasto del menu UPLOAD, ma prima dovrai munirvi di 3 cose:

  1. Una base mp3 karaoke senza voce
  2. Un’immagine di copertina che rappresenta il brano
  3. il testo da cantare

Durante le fasi di inserimento ti verranno anche chiesti dei tag di ricerca e la lingua della canzone.

L’ultimo passaggio per caricare basi karaoke su starmaker comprenderà l’inserimento del testo mentre ascolterai la canzone, quindi, è importante conoscerla molto bene per velocizzare il tutto e inserire correttamente le tempistiche di apparizione della frase durante il karaoke. In alternativa potrai lavorare frase per frase inserendo il minutaggio in cui verranno visualizzate.

Eventi e giochi StarMaker

Gli sviluppatori sono molto attenti alla parte relativa ai giochi ed eventi che, a mio parare, potrebbero catapultarti in una dimensione piuttosto “esagerata” del app. Partecipare a tutti gli eventi disponibili, ti porterà via molto tempo, perdendo così il vero scopo per il quale è stata scaricata: quello di cantare e fare karaoke.

Ce ne sono diversi giochi/evento tra cui scegliere e cambiano a seconda della stagione, alcuni al limite del gioco d’azzardo, ma ho scelto 2 fra i più gettonati e ricorrenti, adatti alla compagnia: Family train race e Family Defense Battle.

Family Train Race

family train race

Anche chiamato comunemente “il gioco dei treni“, Family train race, consiste nel far salire il più possibile i chilometri (km) percorsi dal treno di famiglia – si gioca in gruppo – per vincere gareggiando contro altri 2 treni avversari.

Potrai decidere le sorti della battaglia utilizzando le abilità (vedi immagine sopra) che hanno precisamente le caratteristiche di: 1- rallenta treno di sinistra, 2 aumenta la velocità del treno, 3 aumenta i chilometri percorsi, 4 rallenta il treno di destra.

Suggerimenti di battaglia:

  1. Per far salire la velocità di partenza del vostro treno (km/h) vi consiglio di inviare regali agli altri membri della famiglia, sia nella stanze dove cantante o parlate, che sulle singole cover dei membri.
  2. Durante il gioco sarà possibile raccogliere 1 gemma (cristallo, pietra o pepita – come dice Sabel) ogni 30 secondi, durante il giorno invece 1 ogni ora.
  3. Utilizzate i bonus, completando la barra servendovi di 100 gemme in totale per il lvl.1, in tal modo attiverete il moltiplicatore che altrimenti non avrà effetto. Utile se si gioca in più persone.
  4. Per incrementare ulteriormente la velocita (km/h) del treno, potrete utilizzare restaurant cabin, che aumenterà di circa 300km/h se preso nel giusto lasso di tempo indicato.

Family Defense Battle

Ribattezzato anche questo come il “Gioco dei Castelli“, in quanto vengono raffigurati due castelli che si scontrano a colpi magici, Family Defense Battle, consiste nello sconfiggere la famiglia avversaria tramite 3 Skills a disposizione. Di seguito alcuni suggerimenti di gioco – trucchi per vincere non ce ne sono!

Tre consigli per vincere:

  • Anche in questo caso sarà possibile raccogliere durante la giornata le magie, che potrete utilizzare successivamente durante il gioco; tranne la gemma rossa, che va tirata immediatamente influenzando il livello di magia.
  • Elargire regali ai membri di famiglia incrementerà la protezione del castello, ampliabile durante il gioco tramite utilizzo della skill “scudo”, a forma di sfera gialla.
  • Un consiglio importante strategico, è quello di tirare le magie di attacco e difesa solamente dopo aver raggiunto il livello successivo di magia, esso aumenterà l’efficacia delle vostre skills.

Domande frequenti

A cosa servono i Regali (gift)?

I regali servono a far salire, oltre al tuo, anche il livello delle stanze dove si canta. Al livello 4 di una room, ad esempio, si sbloccherà l’opzione per cantare in duetto. Inoltre, i regali serviranno a far aumentare le difese o le diverse funzioni preposte nei giochi di starmaker.

Come scaricare una canzone o cover da starmaker?

Puoi scaricare cover da starmaker utilizzando delle app predisposte che troverai su play store. Eccone alcune:
Downloader per starmaker
Sing downloader for starmaker.

Posso usare Starmaker sul pc?

Non esiste Starmaker per pc, ma puoi avvalerti di un emulatore per utilizzarlo sul pc. Leggi l’articolo

Conclusione

Questa è senz’altro un’ottima app di karaoke alternativa a Smule. Potrei stare qui a scrivere altre centinaia di sfaccettature riguardo StarMaker, ma il bello sta anche nel scoprire ed esplorare da soli! Quindi, amanti del canto e della musica, siete pronti a scaricare StarMaker, l’app per fare karaoke?!

Per qualsiasi chiarimento non esitate a lasciare un commento!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.2 / 5. Voti: 22

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.2 / 5. Voti: 22

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Come fare un open Box per frdteggiste6il 3 livello ,ciao

    Rispondi
    • Salve Criss, per effettuare un open box bisogna caricare la barra di attività nella propria room, donando regali/gifts indicati (attualmente l’arco). Per aumentare questa barra ci vorranno tantissimi regali e molte monete, quindi fate attenzione a quando scade la possibilità di caricarla. Il consiglio è quella di completarla al 90% e poi organizzare successivamente gli inviti quanto la maggior parte delle persone potranno essere presenti all’apertura dello scrigno!

      Rispondi
  • Ciao io ho l’applicazione sul mio cellulare Samsung, posso averla anche sul computer per poter vedere meglio? purtroppo non ricordo le password.

    Rispondi
    • Salve, per avviare starmaker dal pc ti serve un emulatore di app. come può esserlo bluestacks (questa settimana ne farò una guida). Se non ricorda la password può tentare con il recuperò della stessa servendosi dell’email.

      Rispondi
  • Ciao per quanto riguarda il gioco dei treni vorrei sapere come vanno rilasciati i diamanti durante il gioco finale. soprattutto come vanno accumulati 100 diamanti? si devono comprare?
    Sono tre sere che arriviamo secondi allo scontro nonostante un buon vantaggio iniziale. Grazie

    Rispondi
    • Ciao, purtroppo i diamanti vanno acquistati in denaro reale e spesso vengono usati proprio per vincere i duelli quando diventa impossibile normalmente.
      Io sono piuttosto contrario a questo sistema che induce l’utente ad una sorta di ludopatia che non frutta nulla alla fine. Anzi, quel che guadagni dal vincere una gara spendendo soldi non è paragonato ai premi che potresti acquisire con lo stesso prezzo.

      Rispondi
  • Non riesco a sbloccare sull’app le cover e pubblicarle rimangono ospese non caricano grazie

    Rispondi
    • Salve Piera,
      può dipendere da tanti fattori: connessione, malfunzionamento dell’app, versione non compatibile con il modello di smartphone, il server che fa capricci. Le consiglio di salvarle in bozza e tentare di pubblicarle in un secondo momento.

      Rispondi
  • Ciao, premesso che non riesco a capire molto di tutte le funzionalità dell’app, ho notato che stanno scomparendo nel nulla basi e duetti; nessun messaggio di sistema che avvisi o fornisca una spiegazione.
    Si sa cosa sta succedendo?
    Grazie, Cyb.

    Rispondi
    • Ciao Cyb, tra le varie possibilità c’è quella della violazione dei diritti d’autore. In questo caso, le basi (non autorizzate) e le cover collegate, vengono rimosse dal database.
      Saluti galattici 🌌

      Rispondi
      • Grazie Andre, mi sembra strano perché sono basi che erano lì da tempo (tipo Baglioni – Questo piccolo grande amore).
        Come dicevo prima, non ho idea di come funzioni l’app, al netto del cantare (male :D), unirmi ai duetti, pubblicare e fare i compitini.
        Ad esempio ho il Vip1 senza avere acquistato niente (sono contraria a shoppare), credo di averlo vinto con la ruota dei login giornalieri ma mi scade a maggio (strano, di solito dura 3 giorni), mi sembra di aver capito che col Vip1 posso avere il nick in rosso ma non ho assolutamente capito come si fa 😀 😀 😀
        Immagino si capisca che la mia comprensione dell’inglese fa schifo e che il mio essere (solo anagraficamente) boomer non aiuta 😉
        Grazie per le dritte 🙂

      • Entrare in una Family potrebbe agevolare la conoscenza dell’app e, sì, il vip può essere ottenuto in svariati modi, anche donato da altri utenti.
        Felici canticchiate 🎵

  • Si può fare il download della propria cover sul proprio dispositivo

    Rispondi
    • Ciao Vittoria,
      certo che si! Nell’articolo ho inserito i links alle app che ti permetteranno di farlo, sotto “domande frequenti”.

      Rispondi
  • Che significa quando nelle notifiche compare il messaggio “Tizio ha inviato la tua cover” ?

    Rispondi
    • Salve The Mariaval, sarebbe utile vedere uno screen della notifica. Pensavo si riferissero alle condivisioni di una cover o ripubblicazione su starmaker, ma non è così. Se puoi, invia un e-mail a info[chiocciola]youfriend.it, carica un’immagine utilizzando la chattina del sito (quella in basso) o registrati inserendo l’immagini sulla bacheca del tuo profilo.

      Rispondi
  • qualcuno può aiutarmi a capire come visualizzare la mia registrazine video?

    riesco solo a inserire la foto di cpoertina e non a registrare quando canto.

    Utilizzo un PC e non uno smartphon

    Rispondi
  • Ciao vorrei sapere come fare un coproprietario della stanza. Grazie

    Rispondi
    • Ciao Silvestro, dalla lista membri che puoi raggiungere dall’informazione di famiglia, basta tenere premuto su uno dei tuoi membri e cliccare su “scambiare ruoli”. Da qui potrai selezionare i vicecapitani e assistenti. Se non riesci a trovarlo contattami direttamente sull’app al nickname “Urien” id: 13387067082

      Rispondi
      • Andre, ti ho messo il follow in app 😉
        (sempre se non ho sbagliato ID :D)

  • Buonasera, come faccio per far sì che ogni volta che devo entrare nell’app debba inserire email e password anziché entrarci direttamente?

    Rispondi
    • Salve Stella, quando sei sul tuo profilo, dalle impostazioni in alto a destra, puoi disconnettere l’account (meglio se da tutti i dispositivi), poi, per accedere successivamente utilizza il tasto “altre modalità”.
      Saluti

      Rispondi
  • Ciao,vorrei sapere come fare a creare una seconda stanza sull app

    Rispondi
    • Ciao Barbara, non è possibile possedere più stanze come proprietario ma puoi creare un nuovo account, con conseguente stanza, e aggiungere come admin l’altro profilo in modo da poterla gestire.

      Rispondi
  • Sai che ho mezza intenzione di provare a scaricare quest’app e far parte dei coraggiosi “cantanti”?!?! Poi preparatevi a sentire le mie stonature eh 😉

    Rispondi
    • Ciao vorrei sapere come faccio a enviare messaggi per sapere come sta una persona con la quale facevo i dueti ed e da tempo che non so’ nulla. Solo per sapere come sta. Grazie😊

      Rispondi
      • Ciao Laura, dai vostri duetti, puoi raggiungere il suo profilo cliccando sul nickname, poi vedrai in basso a destra della schermata la voce “messaggio”.

  • A me piace suonare e cantare, ed é interessante questa cosa. Terrò presente

    Rispondi
      • Ciao Ascanio, è un problema frequente legato solitamente ad incompatibilità tra versioni android/ios con l’app di starmaker. Alcune volte sono gli stessi server dove vengono create le stanze. Prova a farle fare una pulizia della cache dell’app, o meglio ancora reinstallarla. Altrimenti, l’unica soluzione è attendere gli aggiornamenti.

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.