BlueStacks: emulatore per installare giochi e applicazioni mobile sul pc

0

Hai trovato un gioco sul Play Store di Google che ti piace moltissimo, la grafica è fantastica e vorresti poterlo installare sul pc, ma non sai come?

Continuando a leggere l’articolo, ti mostrerò un programma gratuito che permetterà di installare giochi e app mobile sul pc facilmente e in pochi passaggi.

Se come me passi diverse ore davanti il pc e non hai voglia di tirare fuori il tuo smartphone per giocare con la tua app preferita o, più semplicemente, vuoi uno schermo più grande per visualizzare meglio i contenuti, allora dovresti proprio pensare alla soluzione offerta da BlueStacks.

Io, ad esempio, usufruisco delle funzionalità di questo fantastico emulatore per cantare su Starmaker, un app di karaoke che, grazie a BlueStacks, posso usare dal pc.

Andiamo adesso a vedere cos’è BlueStacks, come installarlo e come funziona.

Cos’è BlueStacks? App e giochi mobile sul pc

BlueStacks è un fantastico emulatore Android per Windows e macOS che ti permette di giocare ai giochi Android sul tuo pc e da qualsiasi dispositivo o piattaforma.

Una volta effettuato il download potrai scaricare e scegliere fra oltre 2 milioni di app e giochi divertendoti comodamente dalla tua scrivania. Andiamo vedere come funziona BlueStaks.

Guida: come installare BlueStacks

BlueStacks schermata principale

1- Dirigiti sul sito ufficiale BlueStacks.com e fa il download di BlueStacks 5 tramite il pulsantone verde (se hai bisogno di versioni specifiche a 32 o 64 bit o utilizzi windows 11, clicca su Vedi tutte le versioni).

2- Avvia l’installer appena scaricato e poi fai partire BlueStaks dall’icona appena creata suo tuo desktop.

3- Ora non dovrai far altro che cercare nel Play Store cosa scaricare, ma prima ti verrà chiesto di accedere con un account Google – ti consiglio lo stesso del tuo smartphone, in modo da sincronizzare i salvataggi qualora hai la stessa app o gioco anche lì.

Ora potrai cominciare a usare le app e giocare a giochi mobile sul tuo pc in modo veloce e gratuito. Sembra tutto abbastanza semplice, no?

Altre Opzioni: Controlli di gioco tastiera

Oltre a utilizzare il mouse per cliccare sulla schermata, BlueStaks mette a disposizione dei controlli per la tastiera che potrai personalizzare cliccando sull’icona laterale sulla destra “controlli gioco“.

Prosegui cliccando su Apri l’editor avanzato e, da qui, potrai modificare i controlli di default già presenti, oppure, crea e inseriscine di nuovi scegliendo tra le opzioni disponibili sul menu a destra.

Come puoi vedere dall’immagine soprastante, in questo caso ho inserito l’opzione “toccare il punto“, sul quale ho configurato la lettera M della tastiera e, premendo il tasto selezionato, in questo modo aprirò il menu delle impostazioni del gioco che ho scaricato.

Insomma, davvero…davvero fantastico! Per personalizzare al meglio gli altri comandi ci vorrà un po’ di tempo e pratica, ma nulla di estremamente complicato. Comunque il più dei giochi ed app presentano già dei controlli configurati ad hoc.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come giocare a giochi per cellulare con il computer e installare app sul pc attraverso BlueStacks, un emulatore android gratis. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a lasciare un commento. Buon divertimento!

Come ti sei trovato con BlueStack? Conosci altri emulatori di app alternativi?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.