La storia del calcio italiano ha visto passare tantissimi giocatori fra i pali e sono sempre stati fra i migliori del mondo. Negli ultimi 20 anni, abbiamo faticato per trovare dei portieri degni dei nomi del passato, tuttavia alcuni stanno cominciando a farsi sentire.
Tra i migliori portieri italiani del passato alcuni di loro sono stati protagonisti di Mondiali e Coppa dei campioni, altri invece non sono mai scesi in campo nelle più grandi manifestazioni e coppe europee, ma hanno comunque difeso la loro squadra tanto da poter essere considerati dei campioni.
Oggi voglio quindi dedicare un articolo i a tutti quei portieri del passato tra i più forti di sempre e i giovani portieri italiani che, con tutta probabilità, avranno un futuro roseo nella Serie A e nella Nazionale Italiana.
I migliori 10 portieri della Serie A
- Buffon Gianluigi
- Toldo Francesco
- Walter Zenga
- Zoff Dino
- Peruzzi Angelo
- Pagliuca Gianluca
- Tacconi Stefano
- Rossi Sebastiano
- Marchegiani Luca
- Taibi Massimo
Questi sono stati con tutta probabilità i portieri più bravi della serie A che abbiamo avuto in italia.
Ovviamente ci sono tantissimi altri nomi che avrei potuto fare, specialmente gli estremi difensori degli anni ’90, dove forse abbiamo avuto veramente i migliori portieri di tutto il mondo e ognuno di loro avrebbe potuto giocare in Nazionale oggi.
Mentre ora andiamo a vedere quali sono le nuove leve che stanno calcando i palcoscenici del mondo nel 2023, tra campioni già affermati e qualcuno che potrebbe diventarlo.
I portieri italiani più bravi del 2020+
- Donnarumma Gianluigi
- Vicario Guglielmo
- Provedel Ivan
- Meret Alex
- Carnesecchi Marco
- Di Gregorio Michele
- Stefano Turati
Questi sono i nomi dei migliori portieri di oggi che al momento mi sento di esporre e che si stanno facendo strada con le loro grandi parate in italia.