Photoshop: sostituire il volto con quello di un’altra persona

0

Ad oggi esistono diverse app e programmi che potrebbero farlo con un click, ma per chi come me, ama ancora la foto manipolazione tramite il fidato Photoshop, andiamo a vedere una guida facile su come cambiare volto di una persona con quello di un’altra.

In questo tutorial per Photoshop vi illustrerò – passo per passo – come mettere il volto di una persona su quello di un altro personaggio: utilizzando la foto Henry Cavill nei panni di Superman ci piazzerò quella di David Corenswet, uno dei papabili nomi usciti per sostituire l’eroe in calzamaglia.

Sarà tutto piuttosto breve, saltando i passaggi che dovrebbero essere scontati anche per chi è alle prime armi con il programma di grafica più famoso del mondo. Sei Pronto? Si parte!

Tutorial Photoshop: mettere il mio volto su quello di un altro

Prima di tutto dobbiamo fornirci di foto con buona qualità e con entrambi i volti rivolti nella stessa direzione, altrimenti rischiamo di creare qualcosa di picassiano!

Ecco quali ho scelto:

Carichiamo le foto su Photoshop e cominciamo dalla selezione del volto di David tramite lo Strumento Lazo, come nell’immagine seguente.

Clicca il comando CTRL + J per trasportare il ritaglio su un nuovo livello e trasciniamo quest’ultimo sul foglio di lavoro di Superman.

A questo punto dobbiamo posizionare, rispettando le dimensioni, il volto aiutandoci con lo strumento sul menu modifica > trasformazione libera o CTRL + T .

Per ottenere un miglior risultato puoi abbassare leggermente l’opacità del livello nel mentre posizioni il viso di David, ma non dimenticarti di rimetterlo al 100% una volta finito!

Quando avrai raggiunto un posizionamento accettabile, seleziona ancora il volto di David cliccando con il tasto sinistro del mouse e tenendo premuto CTRL sul livello e dirigiti sul menu Selezione > Modifica > Contrai e inserisci un valore di circa 3px.

In questo caso, le immagini sono state reperite sul web, quindi non sono di altissima qualità; 3pxl sono stati sufficienti, ma a seconda del foglio di lavoro il valore aumenta o diminuisce. Comunque, prendi come spunto la seguente immagine.


A seconda della diversa luminosità e colorazione della pelle, potrebbe essere necessario effettuare delle modifiche da menu > Immagine > Regolazione > Corrispondenza colore, per avvicinarsi ad un miglior risultato prima della fusione dei livelli.


Ora, con la selezione attiva del volto di David, spostati sul livello di superman e clicca Baskspace sulla tastiera (il tasto sopra l’Invio), così da cancellare la selezione sul viso di Henry. Fatto ciò, togli la selezione con CTRL + D

Il tutorial è quasi giunto al termine, manca l’ultimo passaggio! A questo punto avrai un livello base con il viso di superman ritagliato e quello di David.

Selezioniamo entrambi i livelli cliccando su di essi mentre tieni premuto CTRL, poi dirigiti sul menu Modifica > Selezione automatica livelli.

Nella seguente finestra tieni tutto selezionato, Metodo di fusione Panorama, Toni e Riempimento, come nell’immagine soprastante e vedrai la magia avverarsi non appena cliccherai su OK!

Conclusione

Bene, se tutto è andato a buon fine il risultato sarà questo! Ci sei riuscito/a? Fammi sapere nei commenti se ti è piaciuto questo breve e facile tutorial per photoshop!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.