Recuva – recuperare file cancellati dal pc e cestino

👁 2 letture
0

In questo articolo andremo a vedere come recuperare file cancellati dal cestino o eliminati per sbaglio. Con il programma sviluppato da priform sarà possibile riavere in dietro file, foto e immagini, che inavvertitamente avete cancellato dal vostro pc.

Vi sarà forse già capitato mentre eravate sulla postazione di lavoro, di cancellare uno o più file a cui stavate lavorando, svuotare il cestino e poi scoprire di aver cancellato dati importanti. Ora siete disperati perché non sapete cosa fare o come poterli recuperare.

Tranquilli! Scaricando il seguente programma per recuperare file e immagini cancellati, riuscirete a ripristinare, in maniera facile e indolore, il vostro lavoro che pensavate perduto per sempre.

Come recuperare file cancellati dal pc

Recuva, un ottimo programma gratuito per il “File recovery” sviluppato da Piriform, la stessa società che ha creato il più famoso CCleaner.

  • Dopo aver scaricato il programma, installatelo e avviatelo, poi scegli il disco dove vuoi eseguire la scansione, e in pochi secondi ti verrà presentata la lista di tutti gli archivi cancellati dal disco ma non rimossi o totalmente sovrascritti.
  • Per ogni archivio hai a disposizione queste informazioni: Nome, Percorso,
    Dimensione, Data di ultima modifica, Stato e Commento.
  • Il fattore determinante per il buon recupero dei file é il loro “Stato“, che puó essere “Excellent“, “Poor” o “Very poor” in dipendenza del fatto di essere archivi “integri”, “leggermente sovrascritti” o “molto sovrascritti”.
  • Dopo aver scelto nelle “Options…” la visualizzazione a Lista o Albero piú adatta al caso, seleziona i file da recuperare e clicca “Recover…“, poi indica una nuova cartella dove salvare gli archivi recuperati. In questo modo avrete completato il processo per recuperare i file e immagini cancellati dal cestino per sbaglio.

Il programma é composto da un singolo file recuva.exe di 209KB che dopo l’installazione puoi spostare e copiare dove vuoi, anche su una chiave USB.

Conoscete altri programmi per recuperare file e immagini cancellate per errore dal vostro pc? Lasciate un commento!

Download Recuva

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.