Looney Tunes: tutti i personaggi protagonisti dei cartoni animati

1

Quest’anno il personaggio di Titti (Tweety) ha compiuto ottant’anni (1942-2022) e con l’occasione andiamo a vedere quali sono tutti i personaggi dei cartoni animali della Looney Tunes; una serie americana della Warner Bros.

I primi inizi risalgono agli anni trenta e tutto cominciò tramite dei cortometraggi cinematografici; successivamente la serie venne trasmessa anche in televisione. In contemporanea nacque quella parallela della “Merrie Melodies“.

Queste risultano essere le serie di cartoni animati più lunghe della storia e hanno avuto un notevole successo, amate soprattutto dai bambini. Molte di queste figure d’animazione sono state create e co-create dal regista e produttore statunitense Chuck Jones. Vediamo ora la lista con tutti i personaggi protagonisti della Looney Tunes

I personaggi principali della Looney Tunes

Bugs Bunny

Il coniglio grigio che spesso appare mentre si gusta una carota, pronunciando la frase che lo contraddistingue “Che succede, amico?“. È raffigurato con in guanti in quanto, secondo uno storico d’animazione John Canemaker, doveva assomigliare più un essere umano che ad un animale.

Daffy Duck

Uno dei protagonisti della Looney Tunes più conosciuti è Daffy Duck, il papero nero dal becco e le zampe arancioni che è sempre a caccia di soldi. Ha un carattere egoista ed è un po’ “pazzo”, da dove deriva il suo nome, e se ne approfitta dell’onestà dell’ingenuo Porky Pig.

Foghorn Leghorn

È il robusto e goffo gallo chiacchierone che spesso ripete quello che ha già detto. Lo si sente spesso canticchiare una comica canzone popolare intitolata ” Camptown Races“. Il suo amico-nemico è un cane di razza Basset Hound.

Marvin il Marziano

Si tratta di un piccolo uomo proveniente da Marte che cerca in tutti i modi di eliminare la Terra in quanto gli oscura la visione di Venere. In questa impresa si trova a lottare contro Bugs Bunny. Il marziano indossa sempre un elmetto e scarpe da ginnastica.

Porky Pig

È un maiale balbuziente che veste con una giacca blu ed un papillon rosso. Il suo più acerrimo nemico è Daffy Duck che si approfitta di lui costantemente, essendo Porky un animale molto ingenuo. Alcune volte appare anche la sua fidanzata Petunia Pig.

Titti – Tweety

Tra i più simpatici personaggi Looney Tunes è il bellissimo canarino giallo che mostra le sue simpatiche espressioni sbattendo le lunghe ciglia. Deve sempre state all’erta in quanto Gatto Silvestro è sempre in agguato per catturarlo, ma spesso viene difeso dalla Nonna.

Nonna – Granny

In molti episodi, nella stessa casa in cui vive Titti, abita anche la Nonna. È una donna anziana che apparentemente sembra distratta e ingenua, ma poi si dimostra molto furba e colpisce Silvestro con la scopa perché importuna il povero canarino.

Silvestro – Sylvester

Il grande gatto dal dorso nero, con il petto ed il bianco, che escogita continuamente un piano per prendere Titti. Si presenta ricoperto di pelo tutto nero, a parte il ventre che è bianco; oltre al naso che è grande e di colore rosso. Risulta essere anche intelligente ma è colpito spesso dalla sfortuna.

Pepé Le Pew

Un’altra figura dei cartoni animati di Looney Tunes è la puzzola romantica che parla con un accento francese. È un maschio che cerca disperatamente la sua anima gemella e si vede spesso corteggiare, senza essere ricambiato, una gatta di nome Penelope Pussycat che scambia per una moffetta.

Speedy Gonzales

Il velocissimo topo messicano che utilizza questa sua dote per mettere per risolvere le faccende che riguardano la sua nazione, in Messico. Viene raffigurato con un grande sombrero in testa ed una camicia bianca. Parla con un accento particolare, noto il suo “arriba arriva”, ed i suoi nemici sono Silvestro e Daffy Duck.

Taddeo – Elmer Fudd

Un cacciatore impaurito con la pronuncia della “r” moscia. È sempre pronto per cacciare e catturare Bugs Bunny e Daffy Duck utilizzando un fucile a doppia canna. Si presenta senza capelli e ha un comportamento un po’ confusionario.

Taz

Altra tra le figure dei protagonisti della serie animata Looney Tunes è il diavolo della Tasmania che ha la caratteristica di girare velocemente attorno a sé stesso. È sempre tanto affamato e si esprime in un modo non molto chiaro e tramite dei particolari versi.

Willy il Coyote – Wile E. Coyote

Si tratta di un canide lupino che rincorre assiduamente la sua preda, ovvero un uccello di nome Beep Beep. Il Coyote è molto bravo a preparare le sue trappole ma purtroppo è parecchio sfortunato in quanto si trova spesso vittima del suo stesso ingegno.

Beep Beep – Road Runner 

Un uccello velocissimo che corre sulla strada scappando dal suo predatore, Willy il Coyote. È raffigurato di colore azzurro ma con la cresta e ali blu. Animale molto furbo che fa cadere il canide nelle trappole preparate per lui.

Yosemite Sam

Eccoci arrivati al pistolero con dei baffi lunghissimi. È di piccola statura, si veste da cowboy e porta con sé sempre due pistole. Ha un carattere è molto superbo, impulsivo e prepotente ed è alla caccia del suo nemico Bugs Bunny.

Personaggi secondari Looney Tunes

Ettore – Hector

Non appare molto spesso ma si tratta di un massiccio cane bulldog che si presta a difendere il canarino Titti dalle grinfie di gatto Silvestro. Quando la Nonna glielo ordina lui si lancia contro il Micione in soccorso del pennuto giallo.

Hippety Hopper

È un canguro che scappò dall’Australia. Si presenta vestito da pugile con grandi capacità di lottare. I suoi nemici sono Silvestro e Silvestrino che lo scambiano per un grandissimo topo. Ha un carattere allegro e vivace

Penelope Pussycat

La gatta dal pelo nero sopra e bianco sotto ed assomiglia fortemente ad una puzzola in quanto presenta una striscia bianca sulla schiena. Per questo motivo Pepé Le Pew la scambia per un suo simile e continua a porle le sue “avance”.

Michigan J. Frog

Un altro protagonista dei cartoni Looney Tunes è una rana con cilindro e bastone che si esibisce ballando e cantando sulle note di musica “rag” e “pop”, ma solo davanti ad una determinata persona; il pubblico non mostra mai le sue doti.

Strega Hazel – Witch Hazel

Una donna robusta, vecchia e stravagante con numerosi forcine nella sua capigliatura. Ha dal comportamento piuttosto goffo e la sua pelle è di colore verde. Il suo traguardo è quello di catturare il coniglio Bugs Bunny e di metterlo nel suo calderone..

Lola Bunny

È un coniglio femmina dall’aspetto formoso e grazioso, ha un ciuffo di capelli biondo in testa e molti personaggi maschili la osservano. Tra questi anche il famoso coniglio ebbe un colpo di fulmine per lei e divenne la fidanzata di Bugs Bunny.

Bosko

Fu uno dei primi personaggi ad apparire nei cortometraggi della Looney Tunes. È un ragazzo di pelle scura, chiamato Bruscolo, che esordì nel 1930. Vestiva con pantaloni lunghi e con un cappello a bombetta in testa. La sua fidanzata si chiamava Honey ed il suo cane Bruno.

Miss Prissy

Una gallina vedova e molto magra e con le piume di colore bianco, ha il becco arancione e porta sempre un paio di occhiali con una montatura di metallo, che tiene staccato dagli occhi. È pazzamente innamorata del gallo Foghorn Leghorn ed escogita ogni strategia per sposarlo.

Eggbert – Egghead Jr.

È un pulcino, figlio di Miss Prissy ed è raffigurato con una testa piuttosto larga e risulta essere un essere alquanto intelligente. Infatti parlava molto poco ma leggeva moltissimi libri e aveva la capacità di realizzare qualsiasi cosa.

Peter Lorre

Uno scienziato inquietante, stravagante e pazzo. È di piccola statura, ha la pelle di colore giallo e indossa sempre un paio di guanti rossi. Gli piace farsi notare tormentando le persone ed il suo lavoro consiste in folli esperimenti.

Dr. Moron

È un altro scienziato folle dei personaggi di Looney Tunes. Vive in un grande castello ed ha un carattere piuttosto malefico. Crea strane creature, come ad esempio Gossamer ed è noto anche con il nome di Dr. Frankenbeans.

Piedelènto Rodríguez – Slowpoke Rodriguez

Conosciuto come il cugino di Speedy Gonzales ma totalmente opposto a lui. In effetti è un topo alto e magro e di una lentezza incredibile tanto da essere definito il topo più lento del Messico. Parla con una voce piuttosto piatta e per difendersi usa una pistola.

K-9 

È il cane di Marvin il marziano a cui è fedele e spesso molto ubbidiente, anche se non sempre. Si presenta tutto di colore verde e sembra non essere molto intelligente. Quando ride sembra sbuffare ed sensibile al solletico.

I Tre Orsi 

Sono tre amici orsi che si chiamano Junyer, Henry e My Bear. Il primo è grande di statura ma ha l’intelligenza di un neonato; il secondo è il più basso di altezza ed è sempre arrabbiato; il terzo è di statura media ed ha sempre sonno.

Frisky Puppy

Un cane cucciolo e molto giocherellone che la caratteristica di abbaiare tanto e di grattarsi in un modo continuo ed insistenze. È apparso in qualche episodio e cerca di salvaguardare che il cibo che prepara la Nonna non venga rubato.

Il Torchio – Crusher

Un pugile molto aggressivo e brutale che sa lottare bene nel wrestling. Si arrabbia facilmente e mostra brutalmente la sua ira. È apparso di diversi cortometraggi con mansioni di detenuto, scagnozzo e portiere.

I fratelli Martin

Sono due fratelli poco socievoli che girano sempre in compagnia del loro fucile. Sono rappresentati come due esseri cattivi che provengono dalla campagna e portano una lunga barba sul viso.

Giovanni Jones

Altro tra i personaggi dei cartoni animali Looney Tunes è un cantante di lirica di provenienza italiana, un po’ balbuziente. È di statura alta e piuttosto formoso, un naso appariscente, gli azzurri e una strana capigliatura bionda.

Blacque Jacque Shellacque

Un uomo di piccola statura dal carattere iroso e scortese. Non sembra essere molto intelligente e mette in atto la sua forza per combattere il suo più grande nemico che è Bugs Bunny. Parla con accento franco-canadese e assomiglia Yosemite Sam.

Hugo l’Abominevole Uomo delle Nevi 

È uno yeti di grandi dimensioni e dal temperamento allegro e vivace. Vive nelle fredde montagne dell’Himalaya e mostra essere poco sveglio e molto scarso di intelligenza.

Ralph Phillips

Un ragazzo dai capelli rossi con un ciuffo che gli si posa sulla fronte, ha due grandi occhi azzurri e un’espressione sognatrice sempre stampata sul volto. Infatti gli piace fantasticare su tutto quello che lo circonda.

Donnola Willie (Willie Weasel)

È una faina dal corpo lungo e sottile che ama la carne, infatti è sempre in agguato per catturare il gallo Foghorn Leghorn, ma purtroppo senza riuscirci. Si presenta di colore marrone e veste con una salopette blu.

El Toro – Toro the Bull

Un toro massiccio, raffigurato tutto nero con le corna di colore giallo. È di origine spagnola che cerca di combattere al meglio con i suoi matador. Ma quando incontra Bugs Bunny non è poi così fortunato.

Bruttone Gorilla – Gruesome Gorilla

Si tratta di un grande gorilla piuttosto brutto e rabbioso e nella sua prima apparizione c’è la moglie che vuole adottare Bugs Bunny come figlio. Lui accetta molto a malincuore e riserverà al furbo coniglio molti maltrattamenti.

Sam

È un gatto di colore rosso con il ventre ed il muso beige. Anche lui, come Silvestro, vuole dare la caccia a Titti per mangiarlo; infatti è il più grande rivale del Micione nero. Sam sembra sia di provenienza napoletana.

Cappuccetto Rosso – Red Riding Hoodwinked

Personaggio della Looney Tunes apparso in un cortometraggio del 1955. Si tratta di una bambina vestita con una mantellina rossa che assieme al canarino Titti va a trovare la Nonna ma incontra gatto Silvestro ed il lupo che li vogliono catturare.

I Tre Porcellini e il Lupo cattivo

Sono tre maialini che vengono separati dalla loro mamma ed insieme si danno da fare per costruirsi un’abitazione dove vivere. Ma sono sempre presi di mira da un Lupo cattivo che vorrebbe fare di loro il suo cibo.

Clyde Bunny

Un giovane coniglietto che è il nipote di Bugs Bunny. Appare in pochi cortometraggi e viene raccontato che il piccolo nipotino va a trovare lo zio, il quale gli racconta un sacco di storie ma il giovane non crede molto a quello che lo Bugs racconta.

She Devil

È la “diavolessa della Tasmania” ed è la moglie di Taz. Le volte che appare in scena è sempre assieme al marito ma lui è sottomesso dalla moglie in quanto lei prevale sulle sue decisioni in qualche scena gli si rivolta contro colpendolo con un mattarello.

Colonnello Shuffle – Colonel Shuffle

Si presenta come un piccolo uomo la barba ed i baffi di colore bianco che ama molto il suo paese, gli Stati Uniti d’America. Sì è mostrato poco in pubblico ed in un episodio faceva il guardiano a Bugs Bunny e a Daffy Duck.

Yoyo Dodo

Un uccello molto particolare e strano in quanto è di colore verde, indossa delle scarpe rosse e sulla testa ha un piccolo ombrellino. È presente anche il alcuni cortometraggi non a colori ed il suo nemico è Porky Pig.

Capra Gabby

Si tratta di un caprone di colore beige di tonalità chiara, con due corna bianche e veste con un maglione blu. Il suo carattere molto agitato ed euforico ed è apparsa per la prima volta assieme a Porky nel 1937.

Baby Duffy

Un piccolo anatroccolo femmina che ha 3 anni di età e si presenta tutta nera con becco e zampette di colore arancione. È la versione in miniatura di Daffy Duck, con un carattere un po’ esuberante e fa di tutto per essere apprezzata dagli altri.

Inki

Un cacciatore africano dalla pelle nera che ci veste con un perizoma. In mezzo ai capelli è legato un grande ossa e porta bracciali ed orecchini. Spesso le sue imprese di caccia finiscono male e viene sconfitto dalle sue prede.

Willoughby – Willoughby the Dog 

Un cane molto stupido che crede a tutto ciò che gli viene detto. La prima volta è apparso in un fumetto del 1940. Nonostante la sua poca intelligenza interpretò anche un capobranco.

Conrad the Cat – Conrad the Cat 

Si tratta di un gatto antropomorfo con un mantello di colore giallo tenue. Fece la sua prima apparizione nel 1942.

 Altri Protagonisti della Looney Tunes e Merrie Melodies

Silvestrino

È il figlio del micione Silvestro, una versione identica al padre ma di dimensioni più piccole. Aiuta il genitore nelle sue imprese di caccia ma spesso si vergogna dei fallimenti del padre quando questi non riesce a catturare la sua preda.

Petunia Pig

La maialina con i due fiocchi rossi che legano di due lunghi ciuffi di capelli. Collabora con varie figure dei cartoni Warner Bros ma un giorno avvenne l’incontro con Porky Pig del quale s’innamorò e divenne la sua fidanzata.

Ralph il Lupo – Ralph Wolf

Un lupo a caccia di pecore che assomiglia moltissimo a Willy il Coyote ma Ralph ha il naso di colore rosso e gli occhi bianchi. È un grande amico di Sam fino a quando non iniziano a “lavorare insieme”, momento in cui diventano nemici.

Sam Canepastore – Sam Sheepdog

Un grosso cane da pastore con un fitto ciuffo rosso che gli cade sopra agli occhi. Ha l’andamento piuttosto lento ed è un po’ pigrone ma quando si tratta di proteggere le pecore dal lupo Ralph, mette in moto la sua astuzia.

Beaky Buzzard

Un avvoltoio un po’ tonto raffigurato con il piumaggio tutto nero tranne un “collare” bianco attorno al collo, dal quale si nota un evidente pomo d’Adamo. È una figura che appare sempre con un’espressione stanca e affaticata.

Charlie il Cane

È un cane cocker spaniel di colore marrone ed è senza padrone, per questo cerca di fare conoscenza e trovare qualcuno che lo adotti. Ha una particolare ammirazione per Porky Pig in quanto lo considera un bravo istruttore.

Gossamer

Inizialmente il suo nome era Rudolph e si presenta come una creatura grande e mostruosa di colore rosso, che indossa enormi scarpe da ginnastica. È senza naso e nel suo viso spuntano soli gli occhi ed una grande bocca.

George il Cane – George P. Dog

Un cane bassotto che litiga sempre con il suo maggior nemico Charlie the Rooster o Foghorn Leghorn. Solitamente il gallo prevale e vince le molte battaglie, ma ogni tanto anche George riesce a sconfiggerlo.

Mac e Tosh

Sono due scoiattolini con i denti da castoro e dall’accento britannico che inizialmente erano conosciuti come “Goofy Gopher“. I nomi derivano da un noto cognome scozzese “McIntosh” e sono animali di un’enorme cortesia.

Rocky e Mugsy

Due burberi gangster mafiosi che vestono in modo anche elegante. Rocky è la mente e si presenta basso di statura e porta sempre un cappello molto grande che gli la testa e anche la visuale. Mugsy è un omone robusto che fa quello che il suo amico gli ordina.

Henery il Falchetto – Henery Hawk

Un piccolo falco che assomiglia ad un pollo ed è di color marrone, con becco e zampe gialle. Possiede una voce acuta che esprime con il suo accento newyorkese. Ha un carattere suscettibile ed è quasi sempre arrabbiato.

Marcantonio e Pulcetta – Marc Antony and Pussyfoot

Marcantonio è un cane color marrone dalla stazza massiccia e di razza bulldog, mentre Pulcetta è una dolce gattina nera e bianca che il cane protegge ogni qual volta si presenti la necessità.

Hubie e Bertie

Sono due simpatici topolini che cercano sempre di disturbare il cane Claude durante il suo sonno. Hubie è il più furbo e ispiratore di guai, Bertie invece sembra essere stupidino ma aiuta il suo socio a fare i dispetti.

Claude

Un gatto sempre molto preoccupato ed ansioso che è vittima dei due topolini birichini Hubie e Bertie. La corporatura è di color giallognolo mentre spicca una parte di coda ed un ciuffo di capelli di color rosso.

Pete Puma

Un leone montanaro con il pelo arancione la cui caratteristica principale è la sua strana risata. Non è molto sveglio e spesso viene preso in giro per questo. Risulta essere un fallimento anche nel catturare le sue prede.

Cecil Tartaruga – Cecil Turtle

Una tartaruga femmina che si muove molto lentamente e non sembra molto attenta. In compenso è dotata di una furbizia incredibile, tanto da superare l’astuzia del suo avversario Bugs Bunny che non riesce mai a sconfiggerla.

Spike the Bulldog e Chester the Terrier

Spike è un grosso cane Bulldog con l’espressione sempre arrabbiata. Vestito con maglione rosso ed una bombetta color marrone sulla testa; è l’idolo di Chester. Questi invece è un cane razza Jack Russel, dalla corporatura piccola e gracile.

Nasty Canasta

Un fuorilegge dall’aspetto burbero e poco piacevole che incute timore anche grazie alla sua grossa stazza. Veste con un look da cowboy e mostra il suo duro comportamento quando usa le sue due amiche pistole.

Pinguino Playboy – Frigid Hare

Un pinguino che viene raffigurato con un cilindro per cappello e una farfallina al collo. La sua prima apparizione avvenne nel 1949 in un cortometraggio uscito negli Stati Uniti. Il suo nome originale significa “aria gelida”.

Dudo – Sniffles

Un topolino che parla continuamente senza sosta, da essere definito un vero e proprio logorroico. È apparso qualche volte in alcuni cortometraggi e lo si può vedere in una scena del film statunitense “Space Jam” del 1996.

Conte Succhiasangue – Count Bloodcount

Un vampiro che abita nella Transilvania ed è sempre alla ricerca della sua bevanda preferita, il sangue. Purtroppo, però, il suo più grande nemico, Bugs Bunny, cerca sempre di trarlo in inganno mettendo in opera i suoi furbi piani.

Gremlin

È una creatura insolita e alquanto strana che assomiglia ad un extraterrestre; ha il corpo giallo/arancione e la testa blu. In un cortometraggio dal titolo “Rosicchio in picchiata” si scontra con il coniglio Bugs Bunny in un’impresa di far sabotare un velivolo.

Melissa Duck

Si tratta di una papera bionda innamorata di Daffy Duck e da lui ricambiata, il quale si è innamorato di lei appena la baciò. È rappresentata come la sua fidanzata e mostra amore per il suo amato nonostante tutti i difetti che il papero possiede.

Goopy Geer

Un cane delle lunghe orecchie che ha un comportamento un po’ bizzarro. Gli piace suonare il piano forte in un night club e canta e balla di continuo con movimenti ritmati e coinvolgenti.

Se vuoi vedere alcuni video con protagonisti della Looney Tunes e Merrie Melodies e altri personaggi d’animazione consulta questo Sito Warner Bros dei cartoni animati Looney Tunes.

Articoli correlati:

Qual è il tuo personaggio preferito dei Looney Tunes?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Fantastici. Ancora adesso alla mia tenera età quache volta guardo i cartoni animati

    Rispondi
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.