Hai mai sognato di diventare un personaggio delle favole? Io sì, perché le fiabe hanno il potere di trasportarmi in un mondo di sogni e per questo oggi descrivo quali sono le principesse Disney e la loro storia.
Il “Disney Princess” è un marchio della società statunitense “The Walt Disney Company” che comprende tredici figure femminili. Ognuna ha la sua particolarità e una personalità unica nell’affrontare le proprie vicende.
Le prime presentazioni risalgono agli anni ’90 e fu subito un grande successo. Nel corso del tempo sono state apportate alcune modifiche sull’abbigliamento e sulle pettinature, ma ora vediamo nel dettaglio le principesse delle fiabe Disney.
Le principesse Disney: i nomi e la loro storia
1. Biancaneve – Snow White
Tra le principesse più famose delle favole Disney c’è Biancaneve. Una dolce fanciulla molto bella, dai capelli color ebano, la pelle bianca e delicata e le labbra rosse. Era orfana di madre e viveva assieme al padre in un maestoso castello.
Questi si risposò e la fanciulla si fece donna, conobbe un principe di nome Floria e la matrigna Grimilde iniziò ad essere invidiosa della bellezza di Biancaneve, tanto da farla uccidere. La giovane, per salvarsi, scappò e si rifugiò in una casetta dove vivevano sette nani.
La matrigna quando scoprì che ella era ancora viva, si presentò con le sembianze di una donna vecchia e le offrì un’invitante mela rossa, che Biancaneve morse e svenne in quanto il frutto era avvelenato.
Nel frattempo, il principe che Grimilde fece imprigionare, riuscì a liberarsi e si mise alla ricerca della fanciulla. Quando la trovò, il suo corpo sembrava privo di vita e disperato, le posò un bacio sulle labbra e miracolosamente Biancaneve si risvegliò.
2. Cenerentola
Una delle più belle principesse della Disney più conosciute è Cenerentola. Una figura dai modi gentili ed educati, dotata di pazienza ed altruismo. Anch’ella senza madre, vive in una nobile dimora assieme al padre che decise di risposarsi con una donna avente due figlie, Genoveffa e Anastasia.
Alla morte del padre, la fanciulla fu costretta dalla matrigna a lavorare come una serva e a pulire il camino, sporcandosi con la cenere; ecco il motivo del suo nome. Un giorno arrivò l’annuncio di una festa al palazzo del re, al quale anche Cenerentola voleva partecipare, oltre che alle sorellastre.
I suoi amici topolini, tra cui Jaq e Gas Gas, l’aiutarono a creare un vestito adatto al ballo, ma per un contrattempo fu accusata di furto e rimase senza vestito e sconsolata. Le venne in soccorso la Fata Smemorina che con la sua magia rimise le cose a posto.
La fanciulla poté andare alla festa, ma doveva rientrare per mezzanotte. Lì incontrò il principe che rimase sbalordito dalla sua bellezza, ma all’ora stabilita la giovane dovette scappare; nella fuga perse una delle sue scarpette di cristallo. Il principe fece di tutto per ritrovare Cenerentola, che alla fine ci riuscì e scoppiò l’amore.
3. Aurora
Al terzo posto della lista ufficiale della Disney Princess si trova Aurora, la protagonista del “La bella addormentata nel bosco”. Era la figlia di Re Stefano e della Regina Leah che vollero darle questo nome in quanto la sua nascita portò il sole alle loro vite.
Quando i genitori decisero di battezzarla, organizzarono una grande festa invitando molta gente del paese, ma tra queste non era compresa la “strega Malefica”. Questa, per vendicarsi, mando una maledizione sulla piccola, che sarebbe morta al suo 16° compleanno a causa di un arcolaio.
Le sue tre madrine, Fauna, Flora e Serenella la portarono in una dimora nel bosco per proteggerla e l’accudirono fino al giorno dei suoi sedici anni. Quel giorno Aurora conobbe un giovane di nome Filippo, di cui si innamorò; inoltre scoprì di essere una principessa e di avere tre fate come madrine.
La strega cattiva Malefica, sapendo che Aurora era tornata in paese, la ipnotizzò, la portò sulla cima di una torre, prese le sembianze di un arcolaio e la punse. Ella si addormentò profondamente, finché il suo giovane amico, che era un principe, la risvegliò con un bacio.
4. Ariel
Altro personaggio che fa parte delle principesse Disney si chiama Ariel, che è la figura centrale di “La Sirenetta” ed è la prima ad essere “non umana”; si tratta infatti di una sirena coraggiosa e curiosa, attratta da manufatti che raccoglie nella sua grotta.
I suoi genitori sono Re Tritone e Regina Atena, mentre i suoi più cari amici si chiamano Flounder e Sebastian. Ha un carattere gentile, ma allo stesso tempo ribelle, è indipendente e spesso di trova in situazione che creano scompiglio.
È una figura molto affascinante che viene raffigurata con i capelli rossi, il corpo ricoperto di conchiglie di colore chiaro e la coda verde. Su questo personaggio sono state realizzate diverse versioni con storie diverse.
5. Belle
Tra le figure femminili della Disney troviamo anche Belle, protagonista de “La bella e la bestia“. Il temperamento autoritario e indipendente di questo personaggio ha influito molto sui pareri della critica cinematografica.
La storia di Belle racconta di essere la figlia di un pazzo inventore, il quale, un giorno, si smarrisce nel bosco e trova rifugio presso un castello dove vive “una bestia” che lo tiene prigioniero. La ragazza, a questa notizia, si offre di fare scambio al posto del padre.
La Bestia accettò e la ragazza, nonostante l’orribile aspetto di questo essere, si affezionò ed imparò ad amarlo. Questi riuscì ad addolcire il proprio carattere e alla fine si scopre che era un principe che aveva subito una maledizione.
6. Jasmine
Altra bellissima principessa Disney è Jasmine, che interpreta la trilogia dei film di “Aladdin“. È raffigurata con lunghi capelli neri, due grandissimi occhi, il viso molto bello e dolce ed dotata di molta intelligenza e vivacità; è figlia del sultano di Agrabah ed il suo antagonista è Jafar, che la vuole in sposa.
La ragazza non ama le regole e la vita di palazzo ed un giorno decide di uscire liberamente, aiutata dalla sua amica tigre di nome Raja, che la protegge dai pretendenti. Al mercato incontra Aladdin e i due giovani si innamorano.
Il padre, e soprattutto Jafar, non accettano questo amore ed escogitano delle trappole. Dopo varie vicissitudini Aladdin, grazie al Genio e al suo tappeto volante, riesce ad andare a palazzo e chiedere al sultano di sposare Jasmine.
Jafar, per fare in modo di questo non avvenga, ruba la lampada, trasforma il re in giullare e la figlia in una serva; il ragazzo però riesce a salvarli entrambi. Ella è tra le due principesse della Disney, assieme a Mulan, che indossano i pantaloni.
7. Pocahontas
Al settimo posto nell’elenco delle Disney Princess troviamo Pocahontas, una fanciulla dal colore della pelle ramato, la corporatura snella e agile, un’espressione dolce sul viso. Indossa un vestito corto, una collana di perle al collo e cammina a piedi scalzi.
Di nazionalità indiana e si comporta come una persona sicura, decisa, coraggiosa e autoritaria. Non ha la madre, ma sente il suo spirito che la segue e la protegge; il padre è il capo di una tribù di nativi americani.
Un giorno la ragazza incontra John Smith, un inglese arrivato nelle sue terre, che inizialmente lei non apprezza ma col passare del tempo nasce del sentimento. Gli imprevisti però non mancano e tra uno sparo e l’altro John viene ferito.
Purtroppo, nonostante il legame sentimentale tra di loro si sia approfondito, il cuore di Pocahontas è rivolto a un altro inglese di nome John Rolfe che vive in America. Per questo lei lascia andare J. Smith e torna dal suo amato.
8. Mulan
Mulan è considerata una delle principesse Disney anche se ha non ha attributi reali. È di origine cinese e, per aiutare suo padre anziano, si arruola in un esercito di soldati spacciandosi per un guerriero di nome Ping.
Dopo alcuni scherzi provocati dai suoi compagni, e a seguito di avventure vissute durante le battaglie con gli Unni, venne scoperta la vera identità della fanciulla che fu cacciata dalla sua squadra.
Nonostante questo però, con aiuto del suo gruppo e con la sua strategia ed intelligenza, insieme riuscirono a sconfiggere l’esercito nemico. Mulan trova marito e diventa anche un punto di riferimento per l’impero cinese.
9. Tiana
Protagonista della storia “La principessa ed il ranocchio” è un’altra figura femminile di questa classifica; si trova al nono posto ed il suo nome è Tiana. È un personaggio immaginario creato dai Fratelli Grimm, famosi per altre fiabe.
Rappresenta una ragazza dolce e con tanta voglia di lavorare per riuscire a dar vita ad un ristorante, che il padre le aveva promesso. Partecipando ad una festa di carnevale ,nella dimora della sua nobile amica Charlotte, si trova vestita da principessa.
In quel luogo si trovava anche il principe Naveen, trasformato in rana, il quale baciò Tiana credendo fosse una reale, ma così facendo anche lei divenne una rana. I due però si innamorarono. Allora chiesero aiuto ad una strega per ridiventare normali, ma purtroppo non fu così.
Decisero comunque di sposarsi, nonostante il loro aspetto, ma quando si baciarono divennero nuovamente umani in quanto lei, avendo sposato un principe, prese realmente il titolo di principessa e l’incantesimo svanì.
10. Rapunzel – Raperonzolo
Anche Rapunzel (Raperonzolo) è una delle giovani donne protagoniste delle fiabe Disney. Su questo personaggio sono state realizzate diverse serie di film e quello intitolato “Rapunzel – L’intreccio della torre” fu la pellicola più costosa dei Classici Disney.
La fanciulla è figlia di due sposi che dimoravano in un castello dotato di un bellissimo giardino, che apparteneva ad una strega. Durante la gravidanza la madre ebbe voglia di mangiare dei raperonzoli (pianta commestibile) che si trovavano proprio in quel giardino.
Il marito li prese, all’insaputa della strega, ma un giorno venne scoperto ed ella lo punì, ordinandogli di consegnarle il neonato appena nato. Purtroppo egli fu costretto ad accettare e alla nascita della creatura la strega la prese e la rinchiuse in una torre avente una solo una piccola finestra.
Intanto la giovine cresceva e passava il tempo cantando; si allungavano così anche i suoi capelli dorati, che la donna malvagia utilizzava per salire alla torre. Un giorno passò di lì un principe che fece di tutto per liberarla e portarla nel suo regno.
11. Merida
Siamo arrivati all’undicesimo posto della classifica delle “Disney Princess” e qui troviamo Merida di DunBroch, il personaggio principale di “Ribelle – The Brave“. Ha origini scozzesi ed è la figlia della regina Elinor del re Fergus, che al suo sesto compleanno le regala un arco.
Crescendo diventa una brava arciera e un giorno la madre organizza una specie di torneo, il cui vincitore avrebbe avuto Merida in sposa. Costei non voleva questo e si finse anche un concorrente per partecipare, vincere ed essere libera.
La faccenda però fu scoperta e la ragazza scappò nella foresta per la disperazione, dove si imbatté in una strega che preparò delle pozioni che trasformarono la madre in un orso. Si affidò così alla guida dei fuochi fatui, cercando di rimediare alla situazione.
Purtroppo però il re non sapeva nulla riguardo alla “natura selvaggia della moglie orsa” e voleva ucciderla. Dopo varie peripezie e avventure finalmente l’incantesimo si ruppe grazie all’amore che univa madre e figlia. Merida fu il primo personaggio immaginario della casa di produzione cinematografica della Pixar.
12. Vaiana – Moana
Vaiana Waialiki (Moana Waialiki) è la protagonista di “Oceania” ed è anch’ella inserita tra le principesse della Disney. Si tratta di una ragazza, scelta dall’oceano, per guidare gli abitanti del villaggio dell’isola di Motunui, luogo immaginario della Polinesia.
L’isola principale, Te Fiti, fu colpita da un sortilegio del semidio Maui che attribuì l’immortalità al popolo di quella zona e Vaiana era destinata a salvare la sua gente. È raffigurato con una corporatura snella, lunghi capelli scuri e due occhioni marroni.
Spesso appare con vestita con un top di colore rossiccio, che lascia scoperte le spalle, e una gonna abbastanza lunga; al collo porta una collana di perle con una conchiglia pendente di di colore azzurro/blu.
La storia di Vaiana racconta le avventure che deve affrontare, come capo del villaggio, per dimostrare abilità e saggezza nel rendere libero il suo popolo; onorando anche ciò che i suoi antenati avevano iniziato prima di lei.
13. Raya
L’ultima della lista delle “Disney Princess” è Raya, entrata a far parne nel 2022 è la la figura principale del film “Raya e l’ultimo drago” del 2021. È un po’ diversa dalle altre in quanto non canta e non si fa coinvolgere in sentimenti amorosi.
Il tutto viene ambientato a Kumandra, un luogo che non esiste realmente ma che è composto da cinque continenti, simile al nostro pianeta, ma abitato da draghi. Questi esseri sono considerati divini, in quanto in grado di governare il mondo fornendo tutto il necessario.
Un giorno regni di questo pianeta, però, si divisero l’uno dall’altro e così anche i propri abitanti. Il compito della giovane è quello di cercare e trovare l’ultimo drago, di nome Sisu, che è l’unico in grado di riportare l’unione di tutti i popoli.
Altre principesse della Disney – (no Disney Princess)
- Anna ed Elsa: le due sorelle protagoniste di Frozen- il regno di ghiaccio, che fanno parte della “Disney Frozen“
- Alice nel paese delle meraviglie: bambina di 7 anni che vive in un mondo di fantasia – film della Walt Disney
- Emeralda: protagonista del romanzo “Notre Dame de Paris”, appartenente alla “Disney store“
- Lady Marion (Roobin Hood): considera una delle cantanti Disney Princess Sing Along Songs
- Melody – la figlia di Ariel, la sirenetta: è una principessa dal comportamento avventuroso e curioso
- Megara: fa parte della Disney Hercules ed è la prima moglie di Ercole nella mitologia greca
- Trilli: era una principessa fino al 2005, dal 2006 entrò a far parte del franchise Disney Fairies e divenne una fata
Curiosità sulle principesse Disney
- Merida fu il primo personaggio immaginario della casa di produzione cinematografica Pixar
- Ariel e Merida sono le uniche due ad avere dei fratelli, le altre sono figlie uniche o con sorellastre
- Aurora è l’unica delle “princess” a non affrontare direttamente il suo antagonista, l’ultima creata prima della morte di Walt Disney e l’unica italiana
- Belle è l’unica principessa dei cartoni animati ad essere inserita nella classifica dei film dell’organizzazione “American Film Institute“
- Le principesse Disney più grandi sono Cenerentola e Tiana che hanno 19 anni di età.
Articoli correlati:
- Lista di tutti i film della Walt Disney
- I migliori film d’animazione da vedere assolutamente
- Looney Tunes: tutti i personaggi protagonisti dei cartoni animati
- Fate e fatine esistono davvero? Chi e quali sono, tra mistero e leggende.