Nei precedenti articoli abbiamo visto altri luoghi di culto cattolico in Italia e, anche oggi faremo lo stesso, in particolar mondo andremo a conoscere le più belle basiliche e chiese di Genova. Ogni città merita una visita a questi importanti edifici religiosi ricchi di storia.
Questa provincia ligure ospita davvero molte chiese e con stili diversi. Scoprire cosa contengono, l’origine e la storia di queste strutture cattoliche porta ad apprezzare la bellezza dell’arte sotto vari aspetti.
Basiliche e chiese più belle di Genova
Duomo di Genova
Il Duomo di Genova è la cattedrale di San Lorenzo ed è una delle basiliche più belle di Genova da visitare. La costruzione iniziò verso la fine del XI secolo e si presenta in stile romanico, gotico e rinascimentale.
È dedicata a San Lorenzo in quanto, secondo la storia, questo santo assieme al papa Sisto II si soffermarono in una casa dove ora è posta la chiesa, intorno al VI secolo. Purtroppo furono uccisi e per onorarli fu innalzata questa basilica.
Ci furono diverse ristrutturazioni e ampliamenti nel corso dei secoli ed oggi si può ammirare sulla facciata tre grandi portali gotici circondati da un susseguirsi di arcate in marmo bianco e nero; questa tonalità era un segno di nobiltà.
L’interno è composto da tre navate separate da grandi colonne di marmo che terminano con grandi archi. Sono conservate moltissime opere pittoriche, affreschi del XIII e XIV secolo, sculture e statue di vari personaggi.
Basilica della Santissima Annunziata del Vastato
Tra le più belle chiese di Genova a cui far visita si trova la basilica della Santissima Annunziata del Vastato. Risale al XVI secolo ed è innalzata sopra ad un convento di frati ed una piccola chiesetta chiamata Santa Maria del Prato.
I lavori di costruzione si sono protratti per lungo tempo e assegnati a vari committenti. Si riscontrarono molti problemi nel completarla e rispetto alla partenza questa bellissima chiesa genovese subì una grande trasformazione.
Esternamente si può vedere la facciata preceduta da sei grandi colonne e sui lati si trovano due campanili. L’edificio purtroppo ha subito gravi danni durante le guerre, soprattutto nei bombardamenti del 1943.
La parte interna mostra tre grandi navate divise da alte colonne che costeggiano numerose cappelle. Molte sono i dipinti, gli affreschi, i monumenti. gli stucchi in “oro zecchino” e le varie opere custodite in perfetto stato.
Basilica di Santa Maria delle Vigne
Tra le magnifiche basiliche di Genova si trova la quella di Santa Maria delle Vigne che risulta essere anche una delle chiese genovesi più vecchie. Fu iniziata nel X secolo ma tra modifiche e ampliamenti fu terminata nove secoli dopo.
È il santuario mariano più antico della città ed è situato nel quartiere della Maddalena, in centro storico. Attualmente si presenta con una facciata di color chiaro in stile neoclassico e tre portali; sopra a quello centrale si può ammirare un bellissimo affresco.
All’interno ci sono tre navate divise da grandi colonne di marmo. Grazie all’ampia cupola e ai grandi finestroni, la chiesa è illuminata da una luce suggestiva che fa risaltare la bellezza degli affreschi.
Questo luogo di culto cattolico ha la particolarità di possedere molti altari, dodici per la precisione; tutti decorati e circondati da meravigliose opere d’arte. Si può vedere inoltre il grande organo a canne, il maestoso campanile ed un vasto chiostro.
Basilica di San Siro
Altra tra le chiese più belle di Genova da visitare c’è la basilica di San Siro. È di costruzione molto antica in quanto risale al VI secolo, ma fu terminata nel XVII. Ebbe il titolo di essere stata la prima cattedrale di Genova.
Inizialmente fu dedicata agli Apostoli ma con la custodia delle reliquie di San Siro, fu intitolata al santo. Nella facciata esterna si possono vedere due grandi statue poste ai lati del portale, la Fede e la Speranza.
L’interno è formato da tre navate dove spiccano alte colonne e lo stile dell’architettonico è il barocco. Stupendi sono gli affreschi che custodisce questa basilica di Genova, oltre alle statue e altre opere d’arte lungo le pareti.
Visitando le dodici cappelle si possono ammirare stupendi dipinti e tele di noti pittori italiani. La “stranezza” di questo edificio religioso è che non ha il campanile, in quanto demolito a causa di gravi crepe.
Santuario della Madonna del Monte
Altro bellissimo edificio religioso cattolico, posto nella località di San Fruttuoso, in provincia di Genova è il Santuario della Madonna del Monte; iniziato nel X secolo e terminato nel XVIII. Oggi porta di titolo di basilica minore.
È una delle chiese più belle di Genova ed è posta sopra ad un colle a circa 140 metri s.l.m. È stata più volte ampliata per ospitare le varie cappelle e dal 1444 è gestita da una comunità francescana di frati minori.
La facciata si presenta con tre portali di colore chiaro preceduta da un cortile di sassi posti a mosaico, dentro al quale spicca il simbolo francescano e una “M” per indicare l’iniziale del nome della vergine Maria. Da quel posto si può godere un bellissimo panorama.
L’interno è a croce latina e formato da tre navate che contengono dieci cappelle ornate da spettacolari affreschi di noti pittori italiani. Oltre allo stupendo altare in marmo policromo e la cripta. Adiacente al santuario si trova il convento.
Altre chiese di Genova tra le più belle da vedere
- Chiesa di San Matteo: costruita nel XII secolo oggi è un’abbazia di frati che si presenta in stile gotico-barocco.
- Nostra Signora del Carmine e Sant’Agnese: importante e storica chiesa di Genova che risale al XIII secolo, ricca di affreschi medievali.
- Chiesa di Santa Maria di Castello: in stile romanico è anche questo un edificio religioso molto antico e suggestivo.
- Chiesa di San Donato: iniziata nel XII secolo, in stile romanico con un campanile caratteristico, o meglio una “torre scalare“.