Le più belle basiliche e chiese di Genova da visitare

0

Nei precedenti articoli abbiamo visto altri luoghi di culto cattolico in Italia e, anche oggi faremo lo stesso, in particolar mondo andremo a conoscere le più belle basiliche e chiese di Genova. Ogni città merita una visita a questi importanti edifici religiosi ricchi di storia.

Questa provincia ligure ospita davvero molte chiese e con stili diversi. Scoprire cosa contengono, l’origine e la storia di queste strutture cattoliche porta ad apprezzare la bellezza dell’arte sotto vari aspetti.

Basiliche e chiese di Genova

Duomo di Genova

Il Duomo di Genova è la cattedrale di San Lorenzo ed è una delle basiliche più belle di Genova da visitare. La costruzione iniziò verso la fine del XI secolo e si presenta in stile romanico, gotico e rinascimentale.

È dedicata a San Lorenzo in quanto, secondo la storia, questo santo assieme al papa Sisto II si soffermarono in una casa dove ora è posta la chiesa, intorno al VI secolo. Purtroppo furono uccisi e per onorarli fu innalzata questa basilica.

Ci furono diverse ristrutturazioni e ampliamenti nel corso dei secoli ed oggi si può ammirare sulla facciata tre grandi portali gotici circondati da un susseguirsi di arcate in marmo bianco e nero; questa tonalità era un segno di nobiltà.

L’interno è composto da tre navate separate da grandi colonne di marmo che terminano con grandi archi. Sono conservate moltissime opere pittoriche, affreschi del XIII e XIV secolo, sculture e statue di vari personaggi.

Basilica della Santissima Annunziata del Vastato

interno basilica della Santissima Annunziata del Vastato (Sailko – CC BY 3.0)

Tra le più belle chiese di Genova a cui far visita si trova la basilica della Santissima Annunziata del Vastato. Risale al XVI secolo ed è innalzata sopra ad un convento di frati ed una piccola chiesetta chiamata Santa Maria del Prato.

I lavori di costruzione si sono protratti per lungo tempo e assegnati a vari committenti. Si riscontrarono molti problemi nel completarla e rispetto alla partenza questa bellissima chiesa genovese subì una grande trasformazione.

Esternamente si può vedere la facciata preceduta da sei grandi colonne e sui lati si trovano due campanili. L’edificio purtroppo ha subito gravi danni durante le guerre, soprattutto nei bombardamenti del 1943.

La parte interna mostra tre grandi navate divise da alte colonne che costeggiano numerose cappelle. Molte sono i dipinti, gli affreschi, i monumenti. gli stucchi in “oro zecchino” e le varie opere custodite in perfetto stato.

Basilica di Santa Maria delle Vigne

Tra le magnifiche basiliche di Genova si trova la quella di Santa Maria delle Vigne che risulta essere anche una delle chiese genovesi più vecchie. Fu iniziata nel X secolo ma tra modifiche e ampliamenti fu terminata nove secoli dopo.

È il santuario mariano più antico della città ed è situato nel quartiere della Maddalena, in centro storico. Attualmente si presenta con una facciata di color chiaro in stile neoclassico e tre portali; sopra a quello centrale si può ammirare un bellissimo affresco.

All’interno ci sono tre navate divise da grandi colonne di marmo. Grazie all’ampia cupola e ai grandi finestroni, la chiesa è illuminata da una luce suggestiva che fa risaltare la bellezza degli affreschi.

Questo luogo di culto cattolico ha la particolarità di possedere molti altari, dodici per la precisione; tutti decorati e circondati da meravigliose opere d’arte. Si può vedere inoltre il grande organo a canne, il maestoso campanile ed un vasto chiostro.

Basilica di San Siro

Interno basilica di San Siro (SailkoCC BY-SA 4.0)

Altra tra le chiese più belle di Genova da visitare c’è la basilica di San Siro. È di costruzione molto antica in quanto risale al VI secolo, ma fu terminata nel XVII. Ebbe il titolo di essere stata la prima cattedrale di Genova.

Inizialmente fu dedicata agli Apostoli ma con la custodia delle reliquie di San Siro, fu intitolata al santo. Nella facciata esterna si possono vedere due grandi statue poste ai lati del portale, la Fede e la Speranza.

L’interno è formato da tre navate dove spiccano alte colonne e lo stile dell’architettonico è il barocco. Stupendi sono gli affreschi che custodisce questa basilica di Genova, oltre alle statue e altre opere d’arte lungo le pareti.

Visitando le dodici cappelle si possono ammirare stupendi dipinti e tele di noti pittori italiani. La “stranezza” di questo edificio religioso è che non ha il campanile, in quanto demolito a causa di gravi crepe.

Santuario della Madonna del Monte

Santuario Madonna del Monte (Twice25 & Rinina25 –CC BY 2.5)

Altro bellissimo edificio religioso cattolico, posto nella località di San Fruttuoso, in provincia di Genova è il Santuario della Madonna del Monte; iniziato nel X secolo e terminato nel XVIII. Oggi porta di titolo di basilica minore.

È una delle chiese più belle di Genova ed è posta sopra ad un colle a circa 140 metri s.l.m. È stata più volte ampliata per ospitare le varie cappelle e dal 1444 è gestita da una comunità francescana di frati minori.

La facciata si presenta con tre portali di colore chiaro preceduta da un cortile di sassi posti a mosaico, dentro al quale spicca il simbolo francescano e una “M” per indicare l’iniziale del nome della vergine Maria. Da quel posto si può godere un bellissimo panorama.

L’interno è a croce latina e formato da tre navate che contengono dieci cappelle ornate da spettacolari affreschi di noti pittori italiani. Oltre allo stupendo altare in marmo policromo e la cripta. Adiacente al santuario si trova il convento.

Altre chiese di Genova tra le più belle da vedere

Conosci altre belle e importanti basiliche e chiese di Genova da visitare? Lascia un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.2 / 5. Voti: 5

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.