[LE NOIR] Labubu: cosa nasconde il tenero peluche?

Oggi vorrei parlarvi di un argomento che ultimamente ho visto nei social.
Negli ultimi mesi, i social network sono stati invasi da un curioso mix di tenerezza, marketing… e panico esoterico. Al centro di tutto? Labubu, un pupazzetto dall’aria inquieta ma affascinante, diventato oggetto del desiderio tra collezionisti e fan del design pop. Ma ora qualcuno grida allo scandalo: “Labubu è ispirato a un demone!” – più precisamente, al famigerato Pazuzu, spirito maligno noto per la sua comparsa nel film L’Esorcista.

Ma cosa c’è di vero in tutto questo? Facciamo chiarezza.

Cos’è Labubu?

Labubu nasce nel 2015 dall’immaginazione dell’illustratore hongkonghese Kasing Lung, come parte della serie “The Monsters”. Il suo design – orecchie lunghe, sorriso strano, sguardo vispo – si ispira al folclore nordico e a creature fiabesche. Dal 2019 è prodotto in blind-box dalla celebre casa Pop Mart, che ha dato vita a una vera mania da collezionisti: oltre 300 varianti, eventi sold-out e aste da migliaia di dollari.

Tutto sembrava un normale (per quanto esplosivo) successo commerciale, finché TikTok, Reddit e Facebook non hanno cominciato a rimbalzare una teoria: Labubu sarebbe ispirato a Pazuzu, demone mesopotamico simbolo di morte e pestilenza.

Alcuni post virali mettevano a confronto immagini del giocattolo e statue antiche del demone, notando – con un po’ di fantasia – similitudini tra le zanne e il ghigno. Alcuni influencer religiosi, specialmente nel mondo cristiano fondamentalista, hanno messo in guardia le famiglie, parlando di “pupazzi maledetti” e “portatori di energie negative”.

Molte persone, soprattutto in Asia e Italia, hanno avuto spiacevoli esperienze con questi “teneri mostriciattoli”.


C´è chi dice che la bambola muovesse la testa e sbattesse le palpebre, chi ancora si sentiva osservato o, addirittura, male solo stando vicino alla bambola.

Per quanto siano, con un po´ di fantasia, simili di aspetto, anche il nome sembra preso dal caro Pazuzu.

 

Qui vi lascio alcuni articoli della serie [LE NOIR] :

➡️[LE NOIR] Il Mistero delle Sorelle Grimes: Un caso irrisolto che ancora oggi fa paura

➡️[LE NOIR] Il caso Hello Kitty: l’omicidio di Fan Man-Yee che ha sconvolto il mondo

➡️Annabelle: La vera storia di una bambola maledetta

➡️[LE NOIR] YOO YOUNG-CHUL, il Raincoat Killer: La vera storia del serial killer che sconvolse la Corea del Sud

E voi avete avuto modo di vedere da vicino la bambola? Credete a questi fatti narrati o son solo un modo per fare click?
Fatemelo sapere e raccontatemi anche una vostra esperienza con bambole e/o oggetti particolati che avete visto.



👁️452 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 12

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Stranon
Stranon

"𝑺𝒐𝒍𝒐 𝒒𝒖𝒂𝒏𝒅𝒐 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒂𝒊 𝒆𝒔𝒑𝒓𝒊𝒎𝒆𝒓𝒕𝒊 𝒆 𝒗𝒐𝒍𝒂𝒓𝒆 𝒄𝒐𝒏 𝒍𝒂 𝒇𝒂𝒏𝒕𝒂𝒔𝒊𝒂, 𝒑𝒐𝒕𝒓𝒂𝒊 𝒂𝒔𝒔𝒂𝒑𝒐𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒕𝒂̀. 𝑬 𝒏𝒐𝒏 𝒕𝒆𝒎𝒆𝒓𝒆 𝒎𝒂𝒊 𝒅𝒊 𝒆𝒔𝒔𝒆𝒓 𝒔𝒕𝒓𝒂𝒏𝒐, 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒉𝒆̀ 𝒔𝒆𝒊 𝒕𝒐𝒕𝒂𝒍𝒎𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒖𝒎𝒂𝒏𝒐"

Guten Tag! Sono Stranon, appassionata del mistero, true crime, storia e tutto ciò che è ormai connesso a videogame, anime, film e del mondo paranormale ♡

Articoli: 14

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.