Il primo puzzle e chi lo ha inventato

Tutti noi conosciamo il puzzle, famoso gioco da tavolo che prevede la composizione di un’immagine finale, incastrando diverse tessere fra loro.

Quello che forse non sai, però, sono le sue origini, chi lo ha inventato e che questo rompicapo nasce più di 250 anni fa.

Chi ha inventato il puzzle e qual è stato il primo creato?

L’inventore del primo puzzle è un cartografo britannico di nome John Spilsbury, che nel 1767, ebbe l’idea di fissare un planisfero su di una tavola di legno e intagliare i confini delle sue nazioni, usandole successivamente come metodo di apprendimento della geografia, chiedendo ai suoi allievi di ricomporre il planisfero.

Fu un gran successo! Questo metodo oltre ad essere pratico e divertente, agevolò l’assimilazione delle posizioni geografiche degli stati in modo incredibile.

Evoluzione dei Puzzle

I primi puzzle realizzati furono tutti a tema geografico, ma col passare del tempo i soggetti cominciarono a cambiare prendendo come spunto eventi storici o di vita quotidiana, per poi passare a rappresentazioni di animali o di fantasia.

Anche il materiale utilizzato nella costruzione dei puzzle ebbe il suo mutamento, infatti, inizialmente, venivano seghettati legni pregiati come il mogano, con la crescente richiesta, però, la distribuzione necessitò il passaggio a legni meno costosi e alla portata di tutti.

Il sistema ad incastro (interlocking) attuale, invece, fu concepito intorno il 1910, ma solamente dopo gli anni 50′ i materiali utilizzati passarono dal legno al cartone.

il primo puzzle, John Spilsbury, 1766

Domande e risposte sui puzzle

Come vengono realizzati oggi i puzzle?

I puzzle odierni sono costituiti principalmente da cartone sul quale viene pressata un’immagine realizzata su di un altro cartoncino antiriflesso, infine della lame si occuperanno degli intagli.

Qual è il puzzle più grande del mondo

Nel 2020 Kodak crea il puzzle più grande del mondo composto da 51300 pezzi che rappresentano le immagini di 27 meraviglie del mondo, dal Colosseo alla Grande Muraglia Cinese, dalla Tour Eiffel al Taj Mahal, suddiviso in quadri da 1900 pezzi da assemblare insieme alla fine, per una dimensione totale di 8,60 metri di lunghezza e 1,90 metri di altezza.

I puzzle più belli da fare su Amazon

Conosci altre curiosità sui puzzle? Lascia un commento!

👁️315 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.3 / 5. Voti: 10

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 678

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. io adoro fare i puzzle di ogni genere e grandezza… a casa ne ho iniziato uno che sembra infinito e sto procedendo incollando i pezzi su una tavola rigida per poterlo spostare senza perdere niente, prima o poi lo finirò ^^