Il primo puzzle e chi lo ha inventato

1

Tutti noi conosciamo il puzzle, famoso gioco da tavolo che prevede la composizione di un’immagine finale, incastrando diverse tessere fra loro.

Quello che forse non sai, però, sono le sue origini, chi lo ha inventato e che questo rompicapo nasce più di 250 anni fa.

Chi ha inventato il puzzle e qual è stato il primo creato?

L’inventore del primo puzzle è un cartografo britannico di nome John Spilsbury, che nel 1767, ebbe l’idea di fissare un planisfero su di una tavola di legno e intagliare i confini delle sue nazioni, usandole successivamente come metodo di apprendimento della geografia, chiedendo ai suoi allievi di ricomporre il planisfero.

Fu un gran successo! Questo metodo oltre ad essere pratico e divertente, agevolò l’assimilazione delle posizioni geografiche degli stati in modo incredibile.

Evoluzione dei Puzzle

I primi puzzle realizzati furono tutti a tema geografico, ma col passare del tempo i soggetti cominciarono a cambiare prendendo come spunto eventi storici o di vita quotidiana, per poi passare a rappresentazioni di animali o di fantasia.

Anche il materiale utilizzato nella costruzione dei puzzle ebbe il suo mutamento, infatti, inizialmente, venivano seghettati legni pregiati come il mogano, con la crescente richiesta, però, la distribuzione necessitò il passaggio a legni meno costosi e alla portata di tutti.

Il sistema ad incastro (interlocking) attuale, invece, fu concepito intorno il 1910, ma solamente dopo gli anni 50′ i materiali utilizzati passarono dal legno al cartone.

il primo puzzle, John Spilsbury, 1766

Domande e risposte sui puzzle

Come vengono realizzati oggi i puzzle?

I puzzle odierni sono costituiti principalmente da cartone sul quale viene pressata un’immagine realizzata su di un altro cartoncino antiriflesso, infine della lame si occuperanno degli intagli.

Qual è il puzzle più grande del mondo

Nel 2020 Kodak crea il puzzle più grande del mondo composto da 51300 pezzi che rappresentano le immagini di 27 meraviglie del mondo, dal Colosseo alla Grande Muraglia Cinese, dalla Tour Eiffel al Taj Mahal, suddiviso in quadri da 1900 pezzi da assemblare insieme alla fine, per una dimensione totale di 8,60 metri di lunghezza e 1,90 metri di altezza.

I puzzle più belli da fare su Amazon

Conosci altre curiosità sui puzzle? Lascia un commento!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 6

  • io adoro fare i puzzle di ogni genere e grandezza… a casa ne ho iniziato uno che sembra infinito e sto procedendo incollando i pezzi su una tavola rigida per poterlo spostare senza perdere niente, prima o poi lo finirò ^^

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Gabriele
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di Superman
Foto del profilo di Giorgia
Foto del profilo di Stregatto
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alex
Foto del profilo di trilly
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di SJ
Foto del profilo di Livio70
Foto del profilo di Jennifer79
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Ads Blocker Rilevato!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita