Cascate più alte del mondo: quali sono e dove si trovano

Mi è sorta la curiosità di andare a vedere quali sono le cascate più alte del mondo; questo perché una mia amica ha vinto un premio alle bellissime cascate del Niagara e mi sono entusiasmata.

In effetti esse non sono molto alte, ma con questo articolo conosceremo i nomi delle cascate con maggiore altezza che esistono nel nostro pianeta. Credo sia davvero uno spettacolo mozzafiato ammirarle.

Cascate più alte del mondo

10 – Browne Falls – Nuova Zelanda – 836 metri

Una delle cascate più alte del mondo si trova nella Nuova Zelanda ed il suo nome è “Browne Falls“. È un complesso di più cascate vicine situate in mezzo alla foresta pluviale.

Variano da un’altezza di 619 metri fino a 836 metri e l’acqua scende fino al lago Browne, il cui nome deriva dal fotografo Victor Carlyle Browne che lo scoprì durante un viaggio aereo negli anni ’40.

Oltre alla bellezza del panorama si può ammirare anche una vasta vegetazione, tra cui alberi di diverse specie e felci di tutti i generi tra cui la felce coronata che si sviluppa a forma di cespuglio.

 9 – James Bruce Falls – Canada – 840 metri

Altra cascata altissima che si trova in Canada è la James Bruce Falls, che risulta essere al nono posto nella classifica mondiale per l’altezza. Misura infatti 840 metri e precipita in un fiordo della Columbia Britannica.

È formata da due discese d’acqua parallele che nascono da un piccolo luogo innevato, ma non avendo una grande portata d’acqua può capitare che durante la stagione calda rimangano senz’acqua.

8 – Pu’uka’oku – Hawaii – 840 metri

Si trova all’ottavo posto tra le cascate più alte del mondo e si chiama Pu’uka’oku. Si trovano negli Stati Uniti, e precisamente nell’arcipelago delle Hawaii, nell’oceano Pacifico. Raggiungono un’altezza di 840 metri.

Si è formata scavando un solco piuttosto profondo nella roccia, quindi non è sempre ben visibile essendo la visuale coperta dalla parte rocciosa. Ma girando nel paesaggio di può godere della sua bellezza.

7 – Balåifossen – Norvegia – 850 metri

Ci spostiamo in Norvegia dove si può ammirare bellissima natura di ogni genere e tra queste bellezze c’è anche una delle cascate molto alte; l’acqua, infatti, scende da 850 metri di altezza.

È situata nella parte occidentale, e precisamente a Hordaland, dove ci sono anche meravigliosi fiordi, stupende montagne e ghiacciai.

6 – Vinnufossen – Norvegia – 865 metri

Restando sempre nel territorio norvegese troviamo la cascata più alta di questo territorio, che arriva a 865 metri. Nasce dal fiume Vinnu che scorre sopra ad un monte ed è alimentata da un ghiacciaio.

Le acque scendono fino al fiume Drina, situato nella zona di Hoelsand. Oltre a questa discesa d’acqua, poco lontano dal fiume, si può visitare anche il piccolo villaggio di Sunndalsøra.

5 – Yumbilla Falls – Perù – 895,5 metri

Nella parte settentrionale dell’Amazzonia si trova un’altra tra le cascate più alte della terra. Il suo nome è Yumbilla Falls, si trova nel distretto di Cuispes, in Perù, ed è alta oltre 895 metri.

È formata da vari livelli e proviene da una cava chiamata la “caverna San Francisco”. Attorno ad essa si possono vedere vari tipi di vegetazione e parecchie specie di animali, tra uccelli e mammiferi.

4 – Olo’upena Falls – Hawaii – 900 metri

La bella isola di Molokai, situata nell’arcipelago delle Hawaii, ospita un’altra meraviglia della natura, la cascata Olo’upena Falls, che arriva a 900 metri di altezza. Si trova quarta nella classifica mondiale al primo posto negli Stati Uniti.

Le sue acque nascono da un ruscello e cadono in un’altissima scogliera marittima. Purtroppo non è possibile ammirarle da ogni dove, ma dall’oceano sì, in quanto hanno eroso profondamente la roccia.

3 – Tres Hermanas – Perù – 914 metri

Le Tres Hermanas, tradotte dallo spagnolo “le tre sorelle” in quanto formate da tre livelli e le acque si riversano nel fiume Cutivireni Si trovano nel Parco Nazionale Otishi e sono circondate da una grande foresta.

Hanno un’altezza è di 914 metri, una larghezza di 12 metri ed un n flusso di circa 1 m3 /s. Queste caratteristiche la rendono una delle cascate più alte che si trovano nel nostro pianeta.

2 – Tugela Falls – Sud Africa – 947 metri

Al secondo posto tra le cascate più alte del mondo c’è la Tugela Falls che presenta un dislivello di 947 ed è situata nella catena montuosa chiamata Monte dei draghi, nel Sud dell’Africa orientale.

Sull’altezza di queste grandi cadute d’acqua ci sono delle controversie, in quanto qualcuno afferma di essere 4 volte più alta delle Angel Falls. Questa notizia, però, non sembra sia totalmente confermata.

1 – Angel Falls – Venezuela – 980 metri.

Con l’Angel Falls siamo arrivati alla cascata più alta in assoluto il cui salto è di 980 metri. Si trova nel Parco nazionale di Canaima, in Venezuela. Nelle stagioni più fredde, data l’elevata altezza, arriva a valle come una pioggia piuttosto forte.

Nelle stagioni più calde, invece, l’acqua non fa in tempo ad arrivare sulle rive del fiume in quanto, data la calda temperatura, evaporizzano prima. È un luogo molto bello e visitato da molti turisti.

Curiosità sulle cascate

  • La cascata con più portata d’acqua: Inga Falls, portata massima di 70.793 m³/s.
  • La cascata più larga del mondo: Igazù, formata da 275 cascate e si trova tra Brasile e Argentina.
  • Quelle del Niagara sono le cascate più famose del mondo: formate da 3 salti e altre 52 metri

Articoli correlati

Video cascate da record in altezza

Hai qualche altra informazione da condividere sulle cascate più alte che esistano? Lascia un commento.

👁️57 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita!

Articoli: 367

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *