Quali sono le migliori marche di caffè italiano

0

In questo articolo vedremo quali sono le migliori marche di caffè italiano, una delle bevande più amate nel nostro bel paese.

La regione italiana che consuma maggiormente questa bevanda è la Campania, seguita dal Lazio e poi dalla Sicilia. Dalle statistiche risulta che metà della popolazione beve almeno una tazza al dì.

Sono molti gli aspetti che riguardano questa delizia, quali la provenienza, la tostatura, la macinazione e altro ancora che vedremo in un prossimo articolo. A chi piace questa bevanda, quale miglior modo di iniziare la giornata gustando una buona tazza!

La lista dei caffè più buoni d’Italia che seguirà è basata su una stima tra apprezzamento, consumi, qualità e prezzo, ma esistono moltissime altre marche italiane buonissime guardale tutte.

Le 10 migliori marche di caffè italiano

Per fare un elenco delle migliori marche di caffè italiano bisogna anche tener conto dei vari aspetti di questo alimento, come l’aroma, il sapore, la consistenza, la tostatura, gli ingredienti e altro. Comunque vediamo le più apprezzate tra tutte:

Borbone

Tra i migliori caffè d’Italia si trova il Borbone, prodotto da un’azienda napoletana nata nel 1997 che utilizza materie prime di alta qualità. È nota anche per aver collaborato ad eventi televisivi.

Le varietà del Borbone sono molteplici e coprono i diversi gusti degli utilizzatori dato che esistono miscele di ogni genere. Le confezioni vengono distribuite in vari formati, tra cui capsule, in grano, solubili. Per tutte le informazioni visita il sito web.

I sapori variano dal dolce, all’intenso, al raffinato, al cremoso e anche deca. I prodotti di questa torrefazione sono compatibili con le macchinette di altre marche e si possono trovare sia online che nei supermercati di molte città italiane.

Lavazza

Un’altra tra le migliori marche di caffè italiane è il Lavazza. Azienda torinese tra le più antiche, fondata nel 1895 è una delle più famose e diffuse in Italia. Alimento di alta qualità che viene prodotto ormai da quattro generazioni di imprenditori.

L’azienda collabora da parecchi anni con le comunità locali del centro e sud America, Asia e Africa aiutando a migliorare l’economia e l’ambiente. È in continua innovazione creando nuovi gusti e nuove miscele.

Sono disponibili le varie confezioni in capsule, in grano, solubili, in cialde e adattabili anche macchine di altro tipo. Per vedere tutto quello che riguarda questa marca puoi consultare il Sito del Lavazza.

Pellini

Tra i caffè italiani più buoni si trova anche il Pellini della nota azienda veronese fondata nel 1922. Produce una miscela arabica 100% da agricoltura biologica, aderendo ad un progetto di bioetica industriale.

È una delle marche italiane tra le più utilizzate nei bar e ristoranti, anche se trova apprezzamento nell’ambito casalingo. Il prodotto viene distribuito in cialde, capsule, macinato con miscele assortite. Per molti è considerato il miglior caffè italiano.

Anche questa azienda produce formati che sono compatibili con le altre macchine e le capsule garantiscono una perfetta qualità fino a 24 mesi. Per tutte le informazioni guarda il sito ufficiale del Pellini.

Illy

Tra i marchi di caffè italiani più famosi non poteva mancare Illy. Azienda fondata a Trieste nel 1933, nota per il suo sistema di pressurizzazione che permette di non alternare la qualità del prodotto, anche se esportato all’estero.

Azienda artefice dell’invenzione della prima macchina ad espresso ad alta pressione e la prima a distribuire le cialde monodose del tipo pressato. L’azienda è in continua crescita e tra le sue “novità” nel 1192 furono commercializzate le bellissime tazzine colorate ideate dalla Illy Art Collection.

I prodotti sono distribuiti in vari aromi e formati, quali cialde, capsule, in grano e solubile. Ad oggi le capsule Illy sono compatibili con le macchine Nespresso®. Per tutte le informazioni guardate il Sito Illy.

Vergnano

Nella zona collinare del torinese è nato il Vergnano. Risulta essere l’azienda produttrice di caffè più antica d’Italia, infatti fu fondata nel 1882 ma ebbe un grande successo intorno agli anni trenta. Collabora per un importante progetto nel campo scolastico.

Il Vergano è considerato una delle marche più buone in Italia e di buona qualità con gusti che accontentano tutti i consumatori. È disponibile in grano, in macinato, in cialde, in capsule e sono adattabili anche con altri brand.

Una curiosità, Vergnano è stata lo sponsor del Giro d’Italia per alcuni anni. Se sei interessato a questi prodotti consulta il sito web.

Toraldo

Dalla provincia di Caserta spunta il Toraldo, uno dei caffè più buoni d’Italia. Azienda nata nel 1960 oggi distribuisce una vasta quantità di miscele e aromi, tra le quali in ginseng e l’orzo, molto apprezzate.

Il Toraldo viene molto utilizzato nei bar ma la distribuzione di capsule compatibili con altri marchi ha aumentato l’uso a livello domestico. Come presenza nei supermercati è un po’ meno diffusa rispetto ad altre marche.

Vengono utilizzati macchinari all’avanguardia per produrre continue innovazioni e migliorie; per tutte le novità entrate nel sito del Toraldo.

Motta

Altra tra le marche di caffè italiano di buona qualità c’è il Motta, azienda nata a Salerno nel 2001. Grazie alla sua dedizione ai processi di produzione ha iniziato ad avere successo in Venezuela, ma poi anche negli Stati Uniti e Asia.

I prodotti vengono forniti in cialde, in capsule, in grani e macinati compatibili con altre macchinette. Gli aromi sono di varia tipologia, dal gusto deciso e inteso, al dolce e cremoso, con una miscela di Arabica e Robusta.

Anche il Motta ha sponsorizzato il Giro d’Italia nel 2013. Comunque tutte le notizie sono indicate nel Sito del Motta.

Segafredo

Tra le marche di caffè più diffuse in Italia si trova il Segafredo prodotto dalla società Segafredo Zanetti nel comune di Pianoro (BO). Azienda leader dell’espresso, sia in Italia che all’estero.

Le confezioni sono per Moka, espresso, in grani, in cialde, in capsule anche compatibili con altri brand, e miscele per il noto “caffè americano”. I vari aromi soddisfano i gusti di molti italiani e non solo.

Per tutte le notizie sui tipi classici, deca e altre bevande consultate il Sito dell’espresso Segafredo.

Passalacqua

Ancora dalla Campania e precisamente dalla provincia di Napoli arriva un altro tra i caffè migliori d’Italia, il Passalacqua. È specializzata nella distribuzione dei bar ma conosciuta anche per l’uso domestico.

La produzione viene fatta in grani, in cialde e macinato con aromi particolari tra cui agrumi, caramello, cioccolato, nocciola, miele, rum e con un’ampia varietà di miscele e tostature scure e medio-scure.

I punti vendita sono presenti in molte zone del nostro paese ma per conoscere i dettagli visitate il sito Passalaqua.

Kimbo

Nella lista delle migliori marche di caffè italiano c’è anche il Kimbo. Sempre di provenienza napoletana è composto al 100% arabica utilizzando tecnologie avanzate e sempre all’avanguardia.

Si trova in grani, in cialde, macinato e in capsule compatibili con altre. Viene distribuito con vari aromi, diverse intensità e varie tostature; oltre al deca, espresso e bio organic.

L’elenco delle varie tipologie e informazioni generali le trovi nel sito Kimbo.

Curiosità sul caffè

  • La Finlandia è la nazione che ne consuma di più al mondo
  • L’orario migliore per assumerlo è a metà mattinata
  • Gli elefanti adorano le bacche di questo alimento
  • Il primo metodo escogitato per prepararlo è la moka napoletana
  • Nei tempi passati questa bevanda veniva bevuta solo da persone nobili
  • Sai quante tazzine di caffè vengono preparate dagli italiani al giorno? Circa 10 milioni.

Qual è per te il miglior caffè italiano? Lascia un commento con il tuo preferito.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 8

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.