Icehotel: l’hotel di ghiaccio in Svezia

0

Di alberghi bizzarri ce ne sono moltissimi nel mondo, ma in particolare oggi ne vedremo uno fatto interamente di ghiaccio, si trova in Svezia a Jukkasjärvi, nella contea della Lapponia, luogo dove si trova anche la casa di Babbo Natale e si chiama per l’appunto Icehotel.

Sono circa 11 le strutture simili esistenti a questa, ma il freddo alloggio svedese, con una superficie di circa 6000 m², si classifica come l’hotel di ghiaccio più grande del mondo.

Fu inaugurato nel 1991 ed è di esclusiva bellezza tanto da venire inserito nelle 7 meraviglie della Svezia. Ma andiamo a scoprire le qualità di questo “albergo ghiacciato“.

Storia dell’Icehotel in Svezia

Oltre alla grandezza detiene la nomina di essere il primo hotel di ghiaccio al mondo ad essere stato edificato. Per costruirlo vengono utilizzati dei blocchi congelati ricavati dal fiume Torme, sito ai confini con la Norvegia.

Il tutto ebbe inizio una primavera del 1990 quando un artista francese decise di organizzare una mostra dei suoi lavori dentro ad una specie di igloo. Alcuni visitatori, per mancanza di alloggi altrove, hanno chiesto di trascorrere la notte in quell’abitacolo.

Così, muniti di sacchi a pelo, furono i primi inconsapevoli ospiti di quello che sarebbe diventato il più famoso albergo di ghiaccio; fu realizzato l’anno successivo dallo svedese Yngve Bergqvist.

Ogni anno questo edificio viene ricostruito da novembre a gennaio, mese in cui i turisti possono iniziare ad alloggiare. Invece tra aprile e maggio viene distrutto tutto in quanto la temperatura non è più a favore.

La ricostruzione, anche se può assomigliare, non sarà mai uguale alle precedenti, dato che ogni volta bisogna ripartire dall’inizio o quasi; e come direbbe un detto romano ci si ritrova “da capo a dodici“.

Caratteristiche dell’Icehotel in Svezia

Per tenere in posizione eretta i blocchi di ghiaccio viene usata una sostanza specifica definita “snice“, che sarebbe un impasto di neve, che funge come la malta per i mattoni. La temperatura interna è fissata  tra i −3 °C e i −8 °C.

All’interno vengono realizzate circa 80 stanze per dormire, l’Absolut Icebar, una piccola chiesetta ed una reception per l’accoglienza. Per motivi tecnici non sono presenti bagni e docce, che si possono trovare in uno stabile attiguo costruito in modo comune.

Quando si pernotta, la struttura stessa fornisce sacchi a pelo particolari in quanto realizzati in materiale idoneo a questo ambiente e sono simili a quelli utilizzati dall’esercito svedese; inoltre vengono date anche pelli di renna.

Dal 2011 una parte di edificio è rimasta stabile e comprende 3 camere da letto, un bar ed un laboratorio per fare pratica in sculture di ghiaccio. Comunque per tutte le informazioni visitate il sito dell’Icehotel in Svezia.

Galleria di foto dell’interno dell’albergo ghiacciato svedese

Sei mai stato in un albergo di ghiaccio come l’Icehotel? Lascia un tuo commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 7

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.