Le isole più belle del mondo: quali sono e caratteristiche

Piacerebbe anche a te vivere in una delle isole più belle del mondo? Parlando con amici ho sentito che il sogno di molte persone è proprio quello di costruirsi una vita in qualche luogo davvero stupendo.

Posti magnifici dove regna la bellezza del mare, la quiete di certe zone, il fascino della natura, il relax, il divertimento. Sono tra i luoghi più belli della terra che sembrano paradisi, dove vorremmo rimanere a lungo.

Le isole più belle del mondo

Siccome sarebbero tantissime le isole più belle del pianeta da nominare, e tutte meriterebbero di essere visitate per il loro splendore, ne descrivo alcune:

Bahamas – isola caraibica

Le isole dei Caraibi comprendono oltre 7000 isole di cui alcune sono davvero luoghi da sogno. Le Bahamas sono situate nell’America centrale e sono tra i posti da visitare almeno una volta nella vita.

Sono tra le più famose isole della terra e molti sono i subacquei che esplorano i fondali per vedere i fantastici giardini di coralli e tutta la barriera corallina. Le Bahamas comprendono 690 isole coralline.

Soltanto in trenta di esse si può vivere e la città capitale è Nassau. Qui si trovano bellissime spiagge tra cui quella di Harbour Island dove si cammina sopra ad una sabbia di color rosa; oltre a grandi parchi e molto altro.

Bali

Una delle isole più spettacolari del mondo è Bali, che fa parte dell’arcipelago delle “Piccole isole della Sonda” e si trova in Indonesia. È un luogo che sembra essere stato visitato già nel 3000 a.C.

L’isola è grande 153 km per 112 km ma le località attratte dai turisti sono Seminyak, Sanur, Jimbaran e Kuta, quest’ultima definita l’Ibiza dell’oriente. Il cibo è prevalentemente a base di cocco, arachidi, salsa di soia, curcuma e spezie varie.

Essendo abbastanza vicina all’equatore è preferibile visitarla da maggio a settembre. Oltre alle bellissime spiagge a Bali si possono vedere anche stupendi templi, le risaie, le foreste, le particolari località di montagna.

Bora Bora

Ci spostiamo nell’Oceano Pacifico, nell’arcipelago delle Isole Sottovento, per scoprire Bora Bora, situata tra l’Australia e l’America del Sud. La sua particolarità è dovuta alla forma, in quanto presenta lunghi Motu, ovvero rilievi sabbiosi sulla superficie dell’oceano.

Questa sua forma è dovuta al fatto che oltre 3 milioni di anni fa questo luogo era un gruppo di vulcani che con il passare del tempo si è modificato e non è rimasto nulla, se un un vulvano non più attivo.

Si può osservare anche la bellissima barriera corallina che circonda il luogo rendendolo ancor più spettacolare e per qualcuno questa “perla del Pacifico, come viene a volte nominata, è considerata l’isola più bella dell’universo.

Canarie

Nell’Oceano Atlantico invece troviamo le Canarie, tra cui la più grande è Teneriffe, tra le isole più splendide del mondo. Si trovano in Spagna ma sono situate nella parte anteriore della costa africana a circa 95 km di distanza.

Qui il clima è sempre abbastanza mite, infatti si aggira dai 20°C ai 25°C tutto l’anno. Qui si possono visitare le bellissime spiagge, immergersi nella vasta flora tropicale tra forese e boschi, nonché le affascinanti cascate.

Inoltre è piacevole girare anche tra le montagne e una fermata va fatta anche alle Piramidi di Güímar, fatte di pietre di origine vulcanica. Inizialmente erano nove, ma ora ne sono rimaste soltanto sei.

Capri

Tra le isole più belle della terra non poteva mancarne una tutta italiana, ovvero l’Isola di Capri. Si trova nel Golfo di Napoli davanti alla penisola sorrentina. Abbonda di scogliere, cale, panorami fantastici e grotte da scoprire tra le quali la più famosa è la Grotta Azzurra, che vanta di avere effetti luminosi davvero unici.

Sono presenti anche masse montuose come il Monte Solaro ed il Monte Tiberio e l’altopiano principale chiamato Anacapri. La costa è frastagliata come molte altre isole. In quest’isola si trovano anche i famosi Faraglioni.

Si tratta di tre isolette di roccia che, a seconda da quanto distano dalla riva, vengono definiti con un nome diverso: Faraglione di Terra, Faraglione di MezzoFaraglione di Fuori. L’isola di Capri è stata apprezzata da molti scrittori e poeti, infatti viene citata in parecchi testi da autori di varie epoche.

Altre le isole più belle del mondo

  • Isole delle Hawaii: situate nell’Oceano Pacifico, composte da 8 grandi isole e altri numerosi isolotti. Appartengono allo Stato federato degli Stati Uniti d’America.
  • Maldive (come nella foto di copertina), si trovano nell’Oceano Indiano e si estendono per 754 km, quasi vicino all’equatore. L’arcipelago è composto da 1.192 isole coralline.
  • Palawan nelle Filippine è considerata una delle isole più belle al mondo per avere una spettacolare spiaggia da record. Questo luogo ha vinto anche dei premi per i suoi meravigliosi paesaggi.
  • Sartorini: isola di tipo vulcanico che si trova in Grecia, nel Mar Egeo, ed ha una superficie di oltre 79 km². Il capoluogo si chiama Fira ed è una città famosa per i suoi mulini a vento.
  • Zanzibar: si trova in Tanzania, nell’Africa orientale e l’arcipelago si presenta con una zona piuttosto collinosa, senza la presenza di grandi montagne. È piacevole visitarla a piedi girando per i vicoli alquanto stretti ma affascinanti.

Articoli correlati:

Curiosità sulle isole del mondo

  • Lisola caraibica Santa Cruz del Islote è l’isola più affollata della terra
  • Tristan da Cunha, situata nell’Oceano Atlantico nel continente africano, risulta essere l’isola più brutta del mondo per la sua trascuratezza.
  • North Sentinel, isole Andamane dell’Oceano Indiano, sono considerate le isole più pericolose della terra. Qui vivono tribù che non hanno nessun contatto con l’esterno ed i visitatori non sono bene accolti.
  • Nell’Oceano Pacifico si trovano l’arcipelago Pitcairn, considerata l’isola meno abitata del mondo, dove vivono soltanto una cinquantina di persone.

Hai mai visitato una delle isole più belle del mondo? Racconta la tua esperienza lasciando un commento.



👁️284 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 6

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di Youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita! Mi piace leggere, scrivere, acculturarmi e socializzare.

Articoli: 398

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.