Enel: truffa e-mail con finte bollette virus

Da qualche tempo vengono colpite sempre più persone da questa email truffa che, oltre ad utilizzare il logo Enel Energia, contengono anche dati di fantasia, come numero cliente e codice fiscale.

L’ignara persona che riceve questa falsa e-mail dell’ Enel verrà tratta in inganno dal marchio conosciuto e potrebbe quindi ritrovarsi in una situazione spiacevole cliccando sui i vari links in essa.

Truffa e-mail Enel 2 tipologie

Precisando che ci sono due tipi di email truffa Enel con 2 scopi differenti:

Nel primo caso, il peggiore, il contenuto fornirà un link per scaricare una bolletta con virus che potrebbe danneggiare gravemente il vostro pc.

Nel secondo caso, invece, si tratterà di una società di raccolta e-mail dove, cliccando sul link presente in essa, andrete a confermare l’indirizzo come attivo, quindi la vostra mail finirà in una lista spam insieme ad altre migliaia. Successivamente verranno vendute a società pubblicitarie con lo scopo di inviarvi, per l’ appunto, pubblicità indesiderata e riempire la vostra casella di spam.

Invito tutti alla prudenza e diffidare da queste, prima di aprire o cliccare qualsiasi cosa è bene informarsi un po’ su internet per non incappare in spiacevoli situazioni.

La stessa Enel precisa dicendo:

“Questa e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari”

“Questa e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari”

Cosa fare in caso di ricezione dell’email ?

L’azienda ha messo a disposizione i numeri verdi 800 900 800 (per Enel servizio elettrico) e 800 900 860 (per Enel energia) per i clienti che volessero segnalare l’accaduto dopo aver ricevuto e-mail sospette. E’ anche possibile fare una segnalazione direttamente nei negozi Enel presenti sul territorio.

👁️19 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *