Email truffa Enel con finte bollette virus

1

Da qualche tempo vengono colpite sempre più persone da questa email truffa che oltre ad utilizzare il logo Enel Energia contiene anche dati di fantasia come numero cliente e codice fiscale.

L’ignara persona che riceve questa email falsa dell’ Enel verrà tratta in inganno dal marchio conosciuto e potrebbe quindi ritrovarsi in una situazione spiacevole cliccando sui i vari link contenuti nella mail.

Precisiamo che ci sono due tipi di email truffa Enel inviate per 2 scopi differenti, nel peggiore dei casi il contenuto vi fornirà un link per scaricare una bolletta contenente un potente virus che potrebbe danneggiare gravemente il vostro pc.

Nel secondo caso invece si tratta di una società di raccolta email dove cliccando sul link presente nella mail ricevuta confermerete che l’indirizzo è attivo e una volta avuto la conferma di questo, il vostro indirizzo mail andrà ad aggiungersi ad una lista di altre migliaia di mail di malcapitati, che verranno vendute successivamente a società pubblicitarie con lo scopo di inviarvi pubblicità indesiderata e riempire la vostra casella mail di spam.

Invito tutti alla prudenza e diffidare da queste tipo di mail, prima di aprire o cliccare qualsiasi cosa è bene informarsi un po’ su internet per non incappare in spiacevoli truffe.

La stessa Enel precisa dicendo:

“Questa e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari”

“Questa e-mail non è stata inviata né da società del Gruppo Enel né da società da essa incaricate. Si tratta di un tentativo di raggiro simile a quelli più volte denunciati da altre aziende e istituti finanziari”

Cosa fare in caso di ricezione dell’email ?

L’azienda ha messo a disposizione i numeri verdi 800 900 800 (per Enel servizio elettrico) e 800 900 860 (per Enel energia) per i clienti che dovessero ricevere email sospette e che volessero segnalare l’accaduto. E’ anche possibile fare una segnalazione direttamente nei negozi Enel presenti sul territorio.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.