Chi è la donna più alta del mondo?

0

In un precedente articolo abbiamo visto un elenco degli uomini più alti di sempre, invece ora andiamo a scoprire chi è la donna più alta del mondo; sia del presente che degli anni passati.

Ogni record che si raggiunge è comunque una soddisfazione, anche se non sempre è riconosciuto dal Guinness dei Primati; quindi ora vediamo chi sono le donne più alte del nostro pianeta.

La donna più alta del mondo ancora in vita

Rumeysa Gelgi 213,5 cm

Rumeysa Gelgi, oggi 23enne, con la sua altezza di 213,5 cm. nel 2014 è entrata nel Guinnes World Records per essere la donna più alta del mondo oggi in vita.

Nacque nel 1997 nella città di Safranbolu, in Turchia, e a 17 anni aveva già raggiunto la statura record. Purtroppo questa crescita rapida, che sembra dovuta alla sindrome di Weaver, le ha provocato molti problemi di salute.

Questa rara malattia genetica mette Rumeysa Gelgi in difficoltà nel camminare e nel muoversi liberamente, infatti deve usufruire di una sedia a rotelle per potersi spostare da qualche parte.

Oltre all’elevata statura, questa giovane turca ha mani molto grandi, che misurano 24,5 cm. e piedi lunghi 30,5 cm. Queste sue caratteristiche “fuori dalla norma” le hanno procurato molti pregiudizi ed insulti durante gli anni passati.

Ora sembra aver superato questo aspetto poco piacevole e affronta la vita con più serenità, guardando quasi “divertita” il mondo dall’alto; comunque la sua altezza non si fermerà, almeno per il momento.

Rumeysa Gelgi

Le donne più alte del mondo di tutti i tempi

Qui di seguito troverete una classifica di alcune delle donne più alte del mondo, citate in ordine di statura:

1 – Zeng Jinlian 249 cm

Zeng Jinlian

La donna più alta della storia è Zeng Jinlian con 249 cm. Nata in Cina il 25.06.1964 e morta il 13.02.1982, quando aveva solo 17 anni. La causa del suo decesso sono stati i problemi alla colonna vertebrale che la “incurvavano” in avanti.

Viveva in un luogo misero e precario assieme ad altri bambini che l’aiutavano a camminare e a stare in piedi, finché i dolori e le difficoltà provocati dalla sua statura segnarono la sua fine.

2 – Jane Bunford 241 cm

Jane Bunford: 241 cm. Nata a Birmingham, nel Regno Unito, il 26.07.1895 e morta il 01.04.1922, all’età di 27 anni. È stata la seconda donna più alta di tutti i tempi; record che ha perso e ceduto a Zeng Jinlian.

All’età di 11 anni lo sviluppo accelerò in modo rapido, tanto che a 13 anni aveva già raggiunto i 198 cm. di altezza, a 15 era a 213 e a 21 anni la statura arrivò a 231 cm. per poi arrivare al suo record che le causò problemi alla spina dorsale; per questa eccessiva crescita dovette subire un intervento.

3 – Yao Defen 234 cm

Yao Defen

Yao Defen: 234 cm. (N.15.07.1972 – M.13.11.2012). Nata in un paese dell’est della Cina è stata una delle donne più alte di sempre riconosciute dal Guinness dei Primati. Nel momento del decesso misurava 233 cm ed aveva un peso di 179 kg.

Già appena nata era più grande della norma, infatti pesava 6,16 kg. e fin dall’adolescenza iniziò a soffrire di gigantismo. La causa della sua elevata crescita è stato un tumore all’ipofisi. Si era impegnata nel gioco del basket ma il corpo debole non lo permise a lungo.

4 – Sandra Elaine Allen 231 cm

Sandy Allen

Sandra Elaine Allen: 231 cm. Nata a Chicago, USA, il 18.06.1955 e morta il 13.08.2008. Anche lei è entrata nel Guinness dei Primati per la sua elevata statura che la considera tra le “giganti femminili di ogni epoca” ed ha tenuto questo record per ben 16 anni.

A 22 anni si è dovuta operare un tumore che le procurava la continua crescita. Era una donna molto attiva, infatti ha scritto un libro intitolato “Cast A Giant Shadow” e ha partecipato nel film “Il Casanova” di Fellini. I suoi ultimi anni di vita li ha trascorsi su una sedia a rotelle e poi inferma a letto.

5 – Zainab Bibi 218 cm

Zainab Bibi

Zainab Bibi: 218 cm. (Nata nel 1972 e morta nel 2018). La sua altezza è stata riconosciuta dai Guinness dei records come la donna con la statura più alta del Pakistan, Asia meridionale. Ha iniziato la sua crescita rapida all’età di 15 anni.

Questa donna aveva molteplici problemi di salute, come ad esempio problemi ai reni, diabete ed ipertensione ed è stata in cura presso gli ospedali per parecchio tempo.

6 – Siddiqa Parveen 213 cm

Siddiqa Parveen

Siddiqa Parveen: 213 cm. È nata in India 33 anni fa e nel 2014 il Guinness dei record l’aveva definita la donna più grande del mondo. Già qualche anno prima ha dovuto essere sottoposta a visite speciali ed interventi perché il suo gigantismo le aveva procurato non pochi problemi.

La sua schiena s’incurvava sempre di più che si temeva una grave “spezzatura“, e anche il corpo – mani e piedi si ingrossavano considerevolmente; inoltre avrebbe potuto rimanere paralizzata e cieca a causa di un tumore presente nel cervello. I medici si stanno ancora attivando per un miglior recupero.

7 – Marvadene Anderson 212 cm

Marvadene Anderson

Marvadene Anderson: 212 cm. Nata in Jamaica l’11.05.1993 . Grande giocatrice sia di pallacanestro che di netball. Grazie alla vincita di una borsa di studio si spostò negli Stati Uniti dedicandosi al basket.

Era considerata l’adolescente più alta in assoluto e tal proposito partecipò ad un documentario televisivo The World’s Tallest Children e rilasciò un’intervista in uno dei talk show americani più apprezzati The Oprah Show.

7 – Malee Duangdee 212 cm.

Malee Duangdee

Malee Duangdee: 212 cm. Nata in Thailandia nel 1992 e Morta nel 2016. Era la donna thailandese più alta riconosciuta dal Guinness dei Primati. Viveva con la sua famiglia nel distretto di Bo Rai ed il suo impiego era prestare servizio in una piantagione di gomma.

Ha avuto varie problematiche di salute tra cui l’ipertensione, disfunzioni cardiache, un tumore al cervello diagnosticato all’età di 9 anni. Questa precarietà fisica l’ha sempre più indebolita fino alla sua morte che fu causata da un arresto cardiaco.

8 – Ul’jana Larionovna Semënova 210 cm

Ul’jana Semënova

Ul’jana Larionovna Semënova: 210 cm. con un peso di 128 kg. e indossante scarpe n.58. Nata in Lituania il 09.03.1952 risulta essere la giocatrice più alta e più pesante di sempre, impegnata a seguire il successo nella pallacanestro.

La sua passione per questo sport l’ha portata a vincere due medaglie d’oro alle olimpiadi, una in Canada nel 1976 e nr. 1980 ne guadagnò un’altra a Mosca; entrambe giocando nella squadra dell’Unione Sovietica.

9 – Caroline Welz 206 cm

Caroline Welz

Caroline Welz 206 cm. Nata a Colonia, in Germania, il 06.07.1986 è una delle donne più alte della terra e della Germania. Lavorava come modella dato che le sue gambe misuravano 130 cm., portava una scarpa n.48 e il peso era di 117 kg.

Quando aveva 7 anni la sua altezza era già di 150 cm e continuò a crescere iniziando a soffrire di gigantismo. Non ha mai voluto praticare il basket, nonostante le fosse stato richiesto molte volte; preferisce la moda e le piace suonare in vari complessi musicali.

9 – Elisany da Cruz Silva 206 cm

Elisany da Cruz Silva

Elisany da Cruz Silva: 206 cm. Nata in Brasile il 27.09.1995 risulta essere una delle donne giovani più alte del mondo che è sposata con il giovane Francinaldo da Silva di 163 cm di altezza; come dice un vecchio detto “l’amore non ha limiti“.

Elisany soffre di gigantismo ed è già stata operata di un tumore che provoca l’eccessiva crescita. Fin da bambina sogna di essere una modella e nella vita quotidiana è apprezzata per la sua bella personalità.

9 – Ekaterina Lisina 206 cm.

Ekaterina Lisina

Ekaterina Lisina: 206 cm. Nata il 15.10.1987 a Penza, in Russia, è la modella con le gambe più lunghe del mondo, riconosciuta dal Guinness dei Primati, infatti le sue gambe misurano 132 cm. e ai piedi porta scarpe numero 47 (misura italiana). A queste misure sembra si sia ormai abituata.

Prima di intraprendere il lavoro di modella era impegnata ad aver successo nella pallacanestro con la quale è riuscita a guadagnarsi anche una medaglia di bronzo, vinta alle olimpiadi di Pechino nel 2008.

10 – Rentsenkhorloo Bud 205 cm

Rentsenkhorloo Bud

Rentsenkhorloo Bud: 205 cm. Nata in Mongolia, in Asia, nel 1991, è la donna con le gambe più lunghe del mondo che misurano ben 134 cm., superando anche quelle di Ekaterina Lisina, ma Rentsenkhorloo Bud non ha voluto aderire al guinness dei record.

Attualmente vive a Chicago e anche lei lavora come modella, nonostante abbia difficoltà nel reperire abiti che si adattino alla sua persona, infatti il “fare shopping” lo considera una dura impresa. Ormai si è, comunque, abituata alle sue misure, anche se in passato a volte erano un ostacolo.

11 – Rita Miniva Besa 203 cm.

Rita Miniva Besa

Rita Miniva Besa: 203 cm. Originaria dello Zambia, in Africa ma vive attualmente in America. Ama moltissimo lo sport tanto che l’ha portata a giocare nella nazionale di basket americana e risulta essere tra le donne di alta statura.

Fortunatamente è una delle poche persone alte in cui la statura non crea particolari problemi, quindi si muove con agilità e centrare il cesto della pallacanestro per lei è davvero facile e divertente.

12 – Holly Burt 198 cm

Holly Burt

Holly Burt: 198 cm. Donna americana nata nel 1995 con una misura di gambe di 126 cm. che risultavano essere le gambe più lunghe d’America. Ha frequentato scuole di Design e si dedicata allo sport.

Come spesso succede per le ragazze alte, è stata anche lei vittima di derisioni e prese in giro da parte dei suoi compagni di scuola ma quando si spostò a New York la sua vita cambiò positivamente. Il suo partner ideale deve superare 190 cm di altezza.

Concludo dicendo che ho citato una parte delle donne più alte dell’universo, alcune ufficialmente riconosciute, altre no, ma ce ne sarebbero ancora altre da menzionare. Tutte, comunque, con la loro storia hanno lasciato un segno nei “records delle altezze“.

Conoscete qualche altra donna tra le più alte del mondo da aggiungere all’elenco? Lasciate un commento.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.4 / 5. Voti: 16

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.