Canto: le basi per imparare a cantare correttamente

Conoscere le basi del canto è fondamentale per tutti quelli che vogliono imparare a cantare bene, migliorare la propria voce e tecnica vocale.

Benché un talento naturale possa aiutare in merito, per imparare a cantare bene bisogna comunque apprendere alcuni aspetti importanti, terminologie e situazioni che accadono durante una performance.

In sostanza, sarà necessario dedicare del tempo a conosce se stessi e studiare, poiché ogni voce è differente e cambia a seconda della struttura fisica e timbrica.

Conoscere quindi appieno le proprie capacità e imparare i seguenti principi, aiuteranno per migliorare a cantare.

1. Postura

Fra le cose di cui tener conto per cantare efficacemente c’è una postura corretta. Mantenendola, infatti, riusciremo a sfruttare meglio le capacità fisiche di tutta la parte superiore del corpo.

Tra le cose più sbagliate, ad esempio, vi è tirare su la testa durate gli acuti e, altrettanto sbagliato, tirarla in giù, con il mento verso il petto.

Per maggiori dettagli circa la postura vi rimando ad un articolo: Come assumere una postura corretta per cantare meglio

2. Riscaldamento vocale

Che tu sia alle prime armi o un esperto, riscaldare la voce sarà cardine per ogni esibizione canora ben riuscita.

Prima di esibirsi, quindi, 10-15 minuti di riscaldamento forniranno il giusto supporto per sciogliere i muscoli e allentare la tensione sul collo, così da preparare le corde vocali a cantare per diverso tempo.

Qualora sia possibile, anche riscaldare tutto il corpo con un po’ di esercizio ginnico, non farà affatto male!

> guarda alcuni esercizi per riscaldare la voce prima di cantare <

3. Estensione Vocale e Passaggio di registro

Le note più alte e più basse che una persona riesce ad emettere, fanno parte della nostra estensione vocale. Riuscire ad identificare questo intervallo e la nostra capacità attuale, può aiutare a perfezionarsi e aumentare il range vocale.

Mentre, il passaggio di registro (o cambio di registro), è un aspetto importantissimo da apprendere per non strillare, strozzare la voce e rovinare le corde “tentando” di emettere acuti.

Dai un’occhiata a questi articoli per approfondire:

5. Respirazione Diaframmatica

Per imparare a cantare correttamente c’è l’obbiettivo primario di apprendere un’altrettanta corretta respirazione e sostegno diaframmatico; solo in seguito si potrà passare agli step successivi.

La respirazione può essere considerata il principio di tutto, se vuoi veramente migliorare la tua tecnica vocale, sarà essenziale che tu capisca l’importanza della respirazione e come farla bene. Insieme ad un buon supporto del diaframma, potrai emettere suoni per diversi secondi senza affaticare la voce e strozzare le note.

Approfondiamo questo argomento qui: Respirazione diaframmatica e come farla correttamente

6. Voce di petto, di testa, falsetto e mista

Ogni timbro, cantante o persona, può emettere 4 tipologie di voci: comprendere come cantare di petto, padroneggiare la la voce di testa e falsetto, saranno le fondamenta per imparare la voce mista.

La voce mista, come suggerisce il nome, mixa la voce di petto e falsetto permettendoti di raggiungere note più alte dando più corposità ad esse. Vediamo più in specifico le varie tipologie di voce in questo articolo: Differenza tra voce di petto, di testa, falsetto e mista.

Consigli prima di cantare

Infine, ma comunque rilevante insieme al riscaldamento, non possiamo omettere che una vita sana e una dieta equilibrata agevoleranno una lunga carriera giovando senz’altro alla tua voce.

>Tutti i migliori Consigli prima di cantare<

Conclusione

In questa pagina abbiamo voluto fornire un’infarinatura generale circa le fondamenta sul quale si appoggia il cantare bene e in modo corretto.

Un approccio informativo iniziale è solo il primo passo verso la piena conoscenza della propria voce e, come in ogni articolo, ricordiamo che per migliorare e aumentare le proprie capacità è bene essere seguiti da un insegnante di canto professionista, fare molta pratica e consultare inizialmente un foniatra e logopedista.

👁️45 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *