AION: Guida Aethertapping (Estrazione di Etere)

0

Guida valida e testata nelle versioni di AION anteriori alla patch 5.0

L’Aethertapping (Estrazione di Etere) è un’abilità che si acquisisce dopo l’ascesa a Daeva (liv.10). Si trova nella sezione “Craft” (“Shift”+”K”).
E’ utilissima sia per chi vuole essere autonomo (producendo pozioni, pergamene, etc.) sia per coloro interessati ad alzare una professione. Permette infatti di raccogliere Aether (Etere) di vario tipo, che è alla base di molte ricette di craft e può essere trasmutato in materiali tramite l’abilità Morph (Trasmutazione), che trovi sempre sotto al menù “Craft”.

Come alzare il livello di Aethertapping in poco tempo, quindi?
In questa guida ti spiegherò come raggiungere il punteggio massimo (499) in sole 4 ore.




Innanzitutto avrai bisogno di:

  • Un personaggio di livello 50 o superiore: le classi consigliate per l’Aethertapping sono quelle con abilità che ripristinano il tempo di volo, come Bard, Chanter, Gladiator.
  • [Event] Celestial Gathering Boost, amuleto che per due ore vi consente di raddoppiare i punti di raccolta; si ottiene con le missioni evento dal nome rosa a partire da livello 10.
  • Wind Serum, per recuperare il tempo di volo, di qualsiasi grado (per Bard, Chanter e Gladiator sono sufficienti quelli di grado inferiore, acquistabili dai mercanti di pozioni). Averne in inventario almeno un centinaio.
  • Aether Extractor, x100~200, acquistabili a Gelkmaros/Inggison o a Vengar/Signia per circa 1500 Kinah l’uno. Serviranno dopo il 400.
  • Almeno 5 pergamene per ritornare nella città capitale (Sanctum/Pandaemonium).
  • 15 spazi liberi in inventario.
  • ~5kk Kinah circa.

Qualche consiglio prima di cominciare il nostro tutorial sull’Aethertapping:

  • Ad ogni estrazione avvenuta, premere subito il tasto “C” per iniziare ad estrarre immediatamente dallo stesso vortice.
  • Iniziare ad estrarre dai vortici di livello superiore solo quando si è almeno 10 punti al di sopra del livello richiesto (per esempio, prima di iniziare a raccogliere dai vortici che richiedono 125 punti di Aethertapping, portare quest’ultima a 135 punti estraendo dai vortici di livello 100).
  • In genere, più si sale di quota, più il livello dei vortici aumenta.
  • A 99, 199, 299 e 399 punti di Aethertapping, sarà necessario tornare nella città capitale (Sanctum/Pandaemonium) per sbloccare il livello successivo.
  • A 399 punti devi completare due missioni blu per sbloccare il 400.




Si parte! Aethertapping da 0 a 99

Dirigiti ad Altgard (se sei Asmodian) o a Verteron (se sei Elyos) e attiva l’amuleto [Event] Celestial Gathering Boost.

I primi vortici da cui estrarre li trovi proprio nella città iniziale della mappa, perciò alzati in volo ed inizia a raccogliere dagli Small Vortex col nome giallo (sono quelli più bassi – alzandosi di quota il livello di raccolta richiesto per estrarre dai vortici aumenta).

Superati i 75 punti, dovrai spostarti di zona, ma rimanendo nella stessa mappa: i vortici 75+ si trovano infatti a Heart of Impetusium (Altgard) e ad Ardus Shrine (Verteron), ovvero le uniche altre zone della mappa dove si può volare.

Qua rimarrai finché l’estrazione non arriva a 99 punti (ovvero la barretta che segna i punti di Aethertapping, sotto “Craft”, dovrà essere piena).

Per proseguire oltre 99, dovrai prima sbloccare il livello successivo dall’Aethertapping Master a Pandaemonium/Sanctum (come si fa per le professioni): torna quindi alla capitale e parla con Ustarn a Pandaemonium o Jhaelas a Sanctum. Pagando una certa somma in Kinah, l’Aethertapping salirà a 100 punti.

Aethertapping – da 100 a 199

Da 100 a 199 punti dovrai estrarre l’Aether dai Big Vortex a Morheim (per gli Asmodian) ed Eltnen (per gli Elyos).
A differenza della fase precedente, è sufficiente rimanere nella città iniziale per alzare Aethertapping fino a 199: come sempre, i vortici aumentano di livello via via che ci si alza di quota.

Per proseguire oltre 199, dovrai pagare la solita quota in Kinah all’Aethertapping Master nella capitale.

Aethertapping – da 200 a 299

Ora che hai 200 punti in Aethertapping, spostati a Beluslan (se Asmodian) o Heiron (se Elyos). Anche qui basta rimanere nella città inziale per arrivare a 299 punti, stavolta estraendo dagli Shining Vortex.

Per proseguire oltre 299, è necessario pagare la solita quota in Kinah all’Aethertapping Master, per arrivare così a 300 punti.

Raggiunti o superati i 299 punti, è molto probabile che l’amuleto di Gathering Boost stia per scadere (o sia già scaduto): ricordati di attivarne un altro!

Siamo già a metà percorso! Continua a leggere per scoprire come ottenere il grado Expert in Aethertapping!

Aethertapping – da 300 a 399

I prossimi vortici da cui estrarre si trovano sempre nella stessa mappa (Beluslan/Heiron), ma nell’unica altra zona dove è possibile volare: rispettivamente ad Alukina Palace (Beluslan) e a The Storm Circle (Heiron). Estrarrai dai Burning Vortex finchè non arriverai a 399 punti.

É ora di tornare nuovamente dall’Aethertapping Master: noterai che stavolta non sarà sufficiente pagare una quota in Kinah per proseguire oltre 399 – il Maestro, infatti, ti chiederà di portare prima a termine una missione.




La missione per l’Aethertapping Expert

Il Maestro ti chiederà di parlare con un NPC lì vicino, il quale ti consegnerà un anello: Expert Aethertapping Ring.
L’anello verrà depositato nel cubo speciale per gli oggetti di missione, monete, etc. – non nell’inventario normale!
Questo anello va indossato, proprio come se facesse parte dell’equipaggiamento: solo così potremo estrarre dai vortici gli oggetti richiesti dalla missione.

Probabilmente questa è la fase più noiosa e meno produttiva del percorso: dovrai infatti estrarre un Dazzling Aether dai vortici di livello 350 e un Luminous Aether dai vortici di livello 375.
Quindi vai ad Alukina Palace a Beluslan, se sei un Asmodian, o a The Storm Circle a Heiron, se sei un Elyos. Ricordati di indossare l’anello!

La probabilità di estrarre questi oggetti di missione è piuttosto basso, ma in una decina di minuti dovresti averli trovati entrambi. Ricorda che non è possibile ottenere entrambi gli oggetti di missione dallo stesso livello di vortice: il Dazzling Aether lo trovi solo dai vortici da 350, il Luminous Aether da quelli da 375.

Una volta ottenuti entrambi gli Aether speciali, torna alla capitale per consegnarli all’Aethertapping Master, il quale sbloccherà la missione successiva: [Expert] Aethertapping Expert. Parla con lo NPC indicato dalla nuova missione per salire finalmente a 400 punti.




Aethertapping – da 400 a 499

Per estrarre dai vortici di livello 400~499 – cioè i Magical Aether e gli Ancient Aether – è necessario avere in inventario gli Aether Extractor: ad ogni etere estratto con successo, verrà consumato automaticamente un estrattore.

Dalla patch 4.8, il luogo più facile da raggiungere (e al riparo dagli attacchi nemici) dove estrarre il l’Magical Aether è la città iniziale delle mappe di Vengar e Signia: se non ci sono altri giocatori a “rubarti” i vortici, porterai al massimo l’Aethertapping in un batter d’occhio.

Nelle patch precedenti (es. 4.6) troverai il Magical Aether a Gelkmaros/Inggison, vicino all’entrata per Taloc’s Hollow.

Gli 499 punti segnano il traguardo massimo in Aethertapping e ora sarai in grado di estrarre anche l’Ancient Aether. Congratulazioni!

Se questo tutorial ti è stato utile, condividilo con i tuoi amici Daeva!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.