Adsense: Come escludere annunci su una pagina o articolo

Inserendo il codice dei banner pubblicitari nell’header essi verranno mostrati su tutto il tuo portale, e non sempre è la miglior soluzione se in alcune non vuoi che appaiano.

Potresti quindi voler escludere gli annunci AdSense su una determinata pagina o un singolo articolo dove non sono necessari. Di seguito andremo proprio a vedere come disattivare quest’ultimi con facilità.

La guida seguente si dividerà in due parti: agiremo sia su quelli automatici che su quelli manuali, mostrando come con pochi passaggi sia possibile disabilitare gli annunci su pagine precise e rendere il tuo sito web ad hoc!

Escludere annunci automatici su una pagina

Per fare ciò, ci avvarremo di un’opzione messa a disposizione nel pannello di “Anteprima impostazioni annunci” automatici di AdSense; infatti, ci permetterà di aggiungere l’URL per non mostrare più banner su tutta la pagina.

  1. Accedi all’account AdSense e dirigiti sul menu Annunci.
  2. Nella schermata successiva troverai l’elenco dei tuoi siti, fai clic sull’icona Modifica accanto a quello che ti interessa.
  3. Ora ti verrà mostrata la sezione di anteprima degli annunci e, sul menu laterale, Pagine Escluse, fai clic su Gestisci.
Esclusione pagine dagli annunci automatici AdSense

Ora non ti resta che cliccare su +Aggiungi un’esclusione per inserire l’URL della pagina sul quale nascondere gli annunci automatici.

Potrai scegliere fra due opzioni:

  1. Solo questa pagina: per disattivare gli annunci su una specifica pagina
  2. Tutte le pagine di questa sezione: ti permette di escludere le pubblicità su tutta una sezione o categoria. Esempio: miosito.it/sport

Cliccando su Aggiungi il gioco è fatto e, quando avrai terminato di inserire le pagine nelle quali nascondere i banner AdSense, non dimenticarti di cliccare su Applica al sito per ultimare.

Le nuove modifiche potrebbero impiegare anche più di un’ora per essere visualizzate.

Come rimuovere un singolo annuncio automatico?

Gli annunci automatici possono essere un gran vantaggio in termini di tempo; tuttavia, in alcune occasioni l’algoritmo suggerisce posizioni poco consone, complicando la navigazione e lettura del nostro blog.

Dall’anteprima impostazioni annunci, vista precedentemente, possiamo operare per rimuovere un unità pubblicitaria in una determinata posizione.

Come puoi notare dall’immagine, gli annunci automatici verranno indicati come tali e, poco più sotto, visualizzerai l’icona di un cestino. Cliccandoci, potrai eliminare il banner.

Anche in questo caso le modifiche non verranno applicate nell’immediato, quindi, pazienza.

Come rimuovere annunci su una pagina o articolo wordpress

Fin ora abbiamo visto come agire sugli annunci automatici, ma come ci comportiamo se vogliamo rimuovere le pubblicità su una specifica pagina quando sono stati inserite manualmente?

La domanda potrebbe risultare strana, poiché, se inseriti manualmente potrai anche rimuoverli, ma… c’è un ma. Per risparmiare tempo – come ho fatto io – ho posizionato nell’header e nel footer il codice, in modo che vengano visualizzati su tutte le pagine di youfriend.

In oltre, tramite wordpress, potresti aver inserito gli annunci nei widget di una sidebar, oppure aver scaricato dei plugin per mostrarli automaticamente in determinate posizioni o, ancora, dopo un numero specifico di paragrafi.

Quindi, se volessimo ad esempio rimuovere gli annunci su un determinato articolo, come potremmo fare?

Ci serviremo innanzi tutto di uno dei seguenti plugin che ci permetteranno di inserire un codice CSS in una pagina o articolo specifico:

(Nella sezione dei plugin wordpress se ne possono trovare tantissimi, quindi nel caso in cui non dovessero più funzionare potrai trovarne altri altri qui)

Quest’ultimi creeranno un nuovo modulo raggiungibile nella modifica di una pagina, scorrendo in basso, nel quale inserirai il codice personalizzato.

Ora non dovrai far altro che copiare e incollare queste righe di CSS nel modulo fornito dai plugin:

.adsbygoogle {
    display:none;
}

così facendo, potrai disabilitare gli annunci in una singola pagina con estrema facilità e alla portata di tutti.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come eliminare gli annunci automatici di AdSense su una determinata pagina di un sito web, e come è possibile farlo su wordpress o in qualsiasi cms in cui è applicabile del CSS. Per qualsiasi domanda e informazione non esitare a lasciare un commento. Buon lavoro!

Conosci altri modi per disabilitare i banner Adsense?

👁️170 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675