Gli animali più strani e bizzarri del mondo

Sono sempre stato affascinato dalla natura, soprattutto dal regno animale, in cui è possibile trovare buffi, simpatici ma anche brutte creature, compreso l’uomo! Se anche tu, ti stai chiedendo quali sono gli animali più strani e bizzarri del mondo, oggi andremo a vedere un lista di quelli che ho selezionato fra tanti.

Nei precedenti articoli abbiamo già visto quali sono le creature più velenose del pianeta e le più intelligenti, quindi, non poteva mancare nella sezione di questo blog, un elenco con gli animali più particolari e stravaganti del mondo.

Sono di tutte le taglie e dimensioni, alcuni coloratissimi, altri talmente spaventosi e orrendi da sembrare creature aliene, che spaziano fra le varie specie del nostro pianeta: anfibi, pesci, rettili, uccelli e mammiferi.

Se come me rimarrai affascinato da questo articolo di “animali fantastici e dove trovarli“, non esitare a lasciare un commento o suggerire un animale incredibile che non è presente in lista, così potrò aggiungerlo!

Potrebbero anche interessarti questi articoli:

Lista – Gli animali più strani del mondo

1. Blob Fish

Pesce blob – crediti: autore ignoto

il Pesce Blob (Psychrolutes marcidus) è al primo posto di questa speciale classifica, sicuramente uno fra gli animali più strani che esistano e, in particolare, questo detiene il titolo di animale più brutto del mondo. Forse perché somiglia ad un umano? Dall’immagine è infatti possibile notare la presenza di occhi naso e una bocca alquanto triste. 🙁
Il Pesce Blob vive principalmente nei mari australiani ad una profondità di circa 1000 metri ed è a rischio estinzione.

2. Oxolotl

Axolotl

L’Axolotl (Ambystoma mexicanum) è senz’altro uno dei miei preferiti, un animale buffo e simpatico nel quale si può scorgere in alcuni scatti un leggero sorriso.
Il suo musetto, la colorazione rosa e dimensioni ridotte, fanno di questa salamandra tra gli animali più carini al mondo, ma anche in estremo rischio di estinzione per via dell’inquinamento.
La capacità di rigenerare ogni parte del corpo, compresi arti, polmoni, midollo spinale e parti del cervello, lo rendono raro nel suo genere.

Axolotl Video▶️

3. Drago blu

Drago Blu (Glaucus atlanticus) – Flickr / CC BY-SA 2.0

Il Blue Dragon (Glaucus atlanticus) è uno degli animali più straordinari visivamente parlando. La sua intensa colorazione blu e forma particolare, lo fanno sembrare appena uscito da un cartone animato. Avete presente quelli dei pokemon?
La dimensione massima raggiunta da questo mollusco è di 3 cm, alcuni sono più piccoli di un unghia! Li possiamo trovare nei mari di tutto il mondo, anche se prediligono le aree tropicali.

Blue dragon Video▶️

4. Costasiella kuroshimae

Costasiella Kuroshimae – alif_abdulrahman / CC BY-SA 2.0

La Costasiella kuroshimae è una minuscola creatura chiamata anche “pecora foglia“che misura appena 1 centimetro e la si può trovare prevalentemente sulle coste del Giappone. Questa lumaca di mare è uno dei miei animali bizzarri preferiti, in quanto vi si può notare con un po’ d’immaginazione una simpatica faccia: due occhietti vicini vicini, delle corna, il suo manto pomposo e due guanciotte arrossate!

Costasiella Video▶️

5. Drago Marino

Dragon marino – Richard Ling / CC BY-SA 3.0

Il Drago marino comune (Phyllopteryx taeniolatus) è originario dell’Australia e presenta una colorazione variopinta e singolare. Simile ad un ippocampo si contraddistingue oltre al colore per le protuberanze simili a delle foglie sul dorso!

6. Canocchia Pavone

Canocchia Pavone

La Canocchia Pavone (Odontodactylus scyllarus) ha tantissimi altri nomi con cui è conosciuta, come gambero arlecchino o mantide pavone. Oltre ad essere un crostaceo multicolore apprezzata da molti, è rinomato anche per la sua vista incredibile studiata tuttora dagli scienziati ed un potente colpo di appendici, a forma di clava, che vanno oltre gli 80km/h e lo rendono uno spietato killer.

7. Dragone foglia

Drago Foglia – Robb / CC BY-SA 3.0

Parente del drago marino e ippocampo, il Drago foglia (Phycodurus eques) si contraddistingue tra gli animali strani e incredibili per le numerose escrescenze simili a delle foglie che presenziano il corpo: esse servono esclusivamente per camuffarsi tra la vegetazione marina.

8. Polpo Dumbo

Polpo Dumbo – anomalous4 / CC BY 2.0

Dall‘aspetto insolito il Dumbo Octopus (Opisthoteuthis californiana) ricorda per le grandi protuberanze, a forma di ali poste sulla testa, il celebre elefantino con le grandi orecchie della Disney, che utilizza anche per spostarsi.

Endemico della California, dalla quale prende il nome scientifico, questa specie di cefalopode rispetto il suo lontano parente non ha inchiostro poiché abita gli abissi più profondi e non ne avrebbe bisogno.

9. Umbonia spinosa

Umbonia spinosa

L’Umbonia spinosa è uno degli insetti più strani e curiosi che abbia mai visto e ne esistono di varie forme e colori. È parente della cicala e si nutre della linfa delle piante mentre si mimetizza con il suo corno dorsale, che somiglia appunto ad una spina!

10. Geco satanico dalla coda a foglia

Geco dalla coda di foglia – Frank Vassen / CC BY 2.0

Un esperto del mimetismo non secondo a nessuno, il Geco satanico dalla coda a foglia (Uroplatus phantasticus), si guadagna un posto nella mia speciale classifica degli animali più strani e incredibili.
Originario del Madagascar, questo esemplare particolare di geco risulta essere caratteristico, come suggerisce il nome, per la sua coda a forma di foglia, che ha assunto tale mutazione nell’arco dei secoli per sfuggire ai predatori o per confondere le prede.

11. Thecacera pacifica

Thecacera pacifica – Nhobgood / CC BY-SA 3.0

Rinomato tra i fan come Pikachu Nudibranch, la Thecacera pacifica è un mollusco che si trova principalmente nell’oceano indiano, sulle coste africane. È sicuramente tra gli animali più strani e bizzarri che esistono. La somiglianza della colorazione e alcune angolazioni con l’omonimo animaletto dei pokemon, lo rendono alquanto simpatico e apprezzato fra la popolazione.

12. Porcellino di Mare

Il Sea pig (Scotoplanes ) anche chiamato maialino di mare o cetriolo di mare, è un invertebrato marino che vive negli abissi oceanici. Lungo circa 10-15 centimetri, risulta difficile da studiare poiché si trovano oltre i 3000 metri di profondità. Cosa certa che sezionandolo non ne uscirà un’ottima pancetta!

13. Armadillo rosa

Armadillo rosa

L’Armadillo rosa (Chlamyphorus truncatus) conosciuto anche nel suo habitat originario del Sud America come pichi ciego, risulta essere uno degli animali più carini e venduti nel mercato nero, ciò ne sta causando l’estinzione poiché non sopravvive a lungo fuori dal suo ambiente.

Lungo circa 15 centimetri, le abitudini di questo mammifero sono del tutto simili ad una talpa: vive sotto terra scavando gallerie. Il colore Rosa e le piccole dimensioni lo rendono caratteristico e differente da comune armadillo.

14. Diavolo Spinoso

Diavolo Spinoso

Il Moloch horridus comunemente chiamato Diavolo spinoso, è uno fra i rettili strani e particolari del pianeta, esso oltre ad essere caratterizzato da una corazza spinosa, che a vederla lo rende minaccioso, è un animale del tutto innocuo e non aggressivo.
Il suo massimo sviluppo raggiunge i 20 centimetri ed è possibile incontrarlo nei deserti dell’Australia.

15. Uccello del paradiso superbo

La paradisea superba (Lophorina superba) è uno degli uccelli più straordinari del regno dei volatili. Oltre alla peculiarità del suo intenso color Nero, così scuro da imprigionare quasi il 100% della luce, l’uccello del paradiso usa degli “effetti speciali” particolari per corteggiare la femmina della sua specie.

Quando espande le sue penne, esso crea una sorta di viso, un faccione circolare tutto nero che va in contrasto con il color Ciano (un celeste più intenso) del piumaggio, che sembra aver una sorriso con due occhi. In questo modo ed effettuando un danza attorno la sua bella, riesce ad ottenere un effetto quasi ipnotico.

paradisea superba Video ▶️

16. Formica panda

Come ultimo in questa lista di animali incredibili e singolari c’è la Formica Panda (Euspinolia militaris). Il suo aspetto ricorda appunto una formica, ma è più che altro una vespa di cui solo i maschi posseggono le ali. La peluria color bianco e nero ricorda quella di un panda e pur sembrando innocua la sua puntura è letale.

Chiamata anche Killer delle mucche, la sua grandezza non raggiunge il centimetro e la si può trovare in sud america, lungo le coste argentine e cilene.

Conclusione

Avrei voluto inserire molte più creature particolari in questo articolo, per questo di seguito potrete vedere una galleria con altri animali più strani del mondo che aggiungerò mano mano mi vengono segnalati.

Video Animali Strani e Bizzarri

Vuoi segnalare o suggerire un animale strano che manca in questo elenco? Lascia un commento verrà aggiunto in galleria!

👁️1.705 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 11

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Bellissimo questo articolo io adoro il regno acquatico oltretutto. Ci sarebbero centinaia di altri specie marine da segnalare ma aggiungerei quella che prediliggo la Nambrotta cristata