WordPress: convertire tag in categorie e viceversa

In questo articolo vedremo una guida su come convertire i tag in categorie di blog su wordpress, senza l’utilizzo di plugin esterni o soluzioni poco ordinare.

Nell’arco degli anni, il tuo blog potrebbe aver sviluppato in modo ottimale una specifica tassonomia (tag) e, in questo caso, necessitare di essere trasformata in categoria.

Inoltre, convertire un tag a categoria, qualora divenisse tra le più cercate del tuo portale, renderà la navigazione e la sua struttura più ideale per essere raggiunta dal visitatore interessato ad essa. Senza dimenticare che, rispetto ad un tag, la categoria, ottiene più visibilità sui motori di ricerca.

Per effettuare questa modifica, la soluzione si trova già disponibile sul tuo wordpress. Non servirà quindi installare nuovi plugin come tanti suggeriscono, poiché tra gli strumenti si trova già un convertitore di tag in categorie del blog.

Come convertire tag in categorie di blog wordpress

Dal pannello amministrativo di wordpress dirigiti sul menu Strumenti > importa e installa il Convertitore di categorie e tag.

Effettuata l’installazione vedrai il link Avvia l’importazione, che ti porterà automaticamente nella pagina per selezionare ed effettuare la conversione da tag a categorie o viceversa.

Per effettuare questa operazione dovrai cliccare uno dei pulsanti nella parte superiore della pagina [Categories to Tags] o [Tags to Categories], in quest’occasione noi siamo interessati al secondo.

Successivamente, l’opzione ti mostrerà l’intera lista dei tags presenti sul sito, dalla quale potrai selezionare, tramite la spunta sulla casella, quelli che vorrai convertire in categorie. Ora non dovrai far altro che cliccare il bottone in fondo [Convert Tags to Categories] e il gioco è fatto!

Plugin per convertire tag in categorie di blog

In rarissime situazioni lo strumento messo a disposizione da wordpress potrebbe non funzionare. Ecco che ci verranno in soccorso alcuni plugin per convertire tag in categorie, reperibili sullo store ufficiale dal quale sarà possibile fare il download gratis. Vediamone alcuni plugin che potranno aiutarti nella gestione dei tag e categorie.

  • Taxonomy Switcher: Questo plug-in ti consente di selezionare le tassonomie “Da” e “A” per convertirli da tag a categorie o da categorie in tag
  • Term Management Tools: Se hai bisogno di riorganizzare i tag e le categorie, questo plugin ti semplificherà le cose. Potrai unire Tags in una sola. Utile quando si hanno tag simili.

Conclusione

In questo articolo dedicato a wordpress, abbiamo visto in specifico come convertire i tag in categorie tramite uno strumento disponibile al suo interno. Oppure, servendoci di alcuni plugin che garantiscono lo stesso scopo, ma con ulteriori funzionalità.

Tu come sei riuscito a convertire i tag in categorie e viceversa?

👁️57 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *