WordPress: Aggiungere Articoli Correlati in un articolo

Come Aggiungere Articoli Correlati in un articolo wordpress migliorando l’esperienza di navigazione e usabilità dei nostri visitatori è davvero facile, usufruendo dei diversi plugin.

Potete facilmente sfogliarli cercando nel pannello Plugin > Aggiungi nuovo del nostro blog, e solitamente digitando “related posts” nella casella di ricerca, ne usciranno a decine, ma oggi voglio suggerirvene uno affidabile che ho usato sul mio network.

Per chi non ne è a conoscenza, i post correlati in genere sono definiti anche come “articoli simili quando hanno una categoria o un’etichetta in comune e sono utili per mantenere il visitatore sul nostro blog, trattenendolo grazie ad un potenziale articolo simile a ciò che stava cercando.

Plugin wordpress Articoli correlati

Uno dei migliori secondo il mio parere per inserire articoli correlati in wordpress è Yet Another Related Posts Plugin (YARPP).  Tra le varie opzioni il plugin permette una personalizzazione del template grafico per gli articoli simili.

Questo plugin riesce a prendere in considerazione anche le parole del titolo e i contenuti del post inglobandoli nei correlati, a differenza dei più comuni plugin similari. Possiamo inoltre impostare le priorità di visualizzazione in modo estremamente analitico.

Come Configurare YARPP Related Post WordPress

Dopo aver cliccato su Installa ora e Attiva plugin bisogna andare su Impostazioni > Related Posts (YARPP) per la configurazione che può essere minimalista o totale. In quest’ultimo caso bisogna spostare i file del plugin nella cartella del tema come viene evidenziato all’inizio della pagina. Se non si effettua questa operazione si possono comunque vedere i link ai post correlati ma con l’aspetto di default.

  • Il resto della pagina serve per la configurazione che comprende sinteticamente
  • La possibile esclusione di alcune categorie o etichette
  • Il settaggio delle opzioni affinità per Titoli, contenuti, Tag e Categorie
  • L’inserimento del testo che vogliamo visualizzare come titolo; di default è presente Related posts:
  • La possibile inclusione degli articoli correlati anche nei feed e il testo del titolo da visualizzare
  • La possibilità di mostrare anche il riassunto dei post sia sotto l’articolo che nei feed.
  • Il tempo massimo in cui prendere in considerazioni gli articoli correlati (tre mesi, dodici mesi, ventiquattro mesi, ecc)

Quando si è finito si clicca su Aggiorna le opzioni

Alla fine di ogni articolo si vedrà una lista degli articoli simili che avrà l’aspetto dell’immagine di anteprima

Una cosa simile accadrà anche nei feed se abbiamo scelto questa opzione, che termineranno con i link agli articoli che hanno qualcosa in comune con quello postato.

Bene, la guida finisce qui, se conoscete altre alternative per articoli simili in wordpress, lasciate un commento!

👁️69 views/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675