Tutti i migliori film sul basket (pallacanestro) da non perdere

Rimanendo in tema sportivo in questo articolo vedremo una lista contenente tutti i migliori film sul basket, anche chiamato pallacanestro nella nostra lingua madre.

Dopo aver visto nei precedenti articoli i migliori film sul calcio e diversi titoli sul pugilato, oggi ci addentriamo in uno dei sport più belli e giocati al mondo.

Infatti, fermandoci un attimo a pensare al gesto del mandare un oggetto dalla forma sferica (o quasi), dentro una qualsiasi cavità, che sia una buca o un cestino, è un atto talmente primitivo quanto istintivo che da una certa “soddisfazione”.

Così nasce il gioco del basket; centrare un obiettivo, come anche nel gioco delle freccette o qualsiasi altro sport legato ad una oggetto/palla che deve compiere un atto per aggiudicarsi un punteggio, ci diverte, provoca piacere, ci gratifica e stimola la competizione.

Stesso vale anche per la pallavolo, nella quale non c’è un canestro, ma comunque bisogna centrare il campo da gioco avversario facendo toccare la palla a terra, e del quale farò in seguito un articolo dedicato che troverete qui : i migliori film sulla pallavolo

Ed ecco perché un’azione così semplice ed elementare rende questo sport uno dei più seguiti e praticati; potevo quindi lasciarlo fuori da questa sezione del blog non fornendovi tutti i migliori film sul basket imperdibili prodotti dal cinema?

Nella classifica che sto per mostrarvi oggi, saranno comprese solamente quelle pellicole che ho selezionato tra le più meritevoli della categoria sportiva, rappresentando film sulla pallacanestro bellissimi e che nessun appassionato del genere può perdersi.

Come sempre invito tutti gli amanti a citare, tra i presenti in elenco, i suoi preferiti e quali sono i titoli sul basket più belli da guardare!

Ti piacciono le arti marziali o titoli dove si combatte? Dai un’occhiata a questo articolo: I migliori film di arti marziali di sempre

I migliori film sul basket (pallacanestro)

Hai ragione, mi scuso per la svista. Ecco le descrizioni dei film con il genere reinserito nei titoli in H3:

Glory Road (2006) – Drammatico

Questo film racconta una storia vera e potente: l’ascesa della squadra di basket del Texas Western College nel 1966, guidata dall’innovativo allenatore Don Haskins. In un’epoca segnata da forti tensioni razziali, Haskins prese una decisione rivoluzionaria reclutando giocatori di colore, aprendo la strada a un cambiamento epocale nel mondo del basket e portando la sua squadra fino alla storica vittoria del campionato NCAA.

He Got Game (1998) – Drammatico

“He Got Game” esplora il complesso rapporto tra un padre e un figlio sullo sfondo del competitivo mondo del basket collegiale. Jake Shuttlesworth, interpretato da Denzel Washington, è un detenuto che ottiene una settimana di libertà vigilata con un preciso scopo: convincere suo figlio Jesus, un promettente giocatore di basket interpretato da Ray Allen, a firmare con l’università preferita dal governatore.

Colpo vincente (Hoosiers, 1986) – Drammatico

Questo classico intramontabile, ambientato negli anni ’50 in Indiana, narra la storia di una piccola squadra di basket di una scuola superiore e del loro nuovo allenatore, Norman Dale, interpretato da Gene Hackman. Con metodi non convenzionali, l’allenatore Dale guida i suoi giocatori verso il campionato statale, dimostrando il potere dello spirito di squadra e della determinazione.

Scoprendo Forrester (2000) – Drammatico

Sebbene non sia prettamente incentrato sul basket, questo film racconta la storia di Jamal Wallace, un giovane talento del basket e della scrittura proveniente dal Bronx. Jamal stringe un’improbabile amicizia con un anziano scrittore solitario di nome William Forrester, interpretato da Sean Connery, che diventa il suo mentore, aiutandolo a coltivare il suo talento nella scrittura e ad affrontare le sfide del mondo accademico. Il basket fa da sfondo alla crescita personale del protagonista.

Coach Carter (2005) – Drammatico

Basato su una storia vera, “Coach Carter” narra la vicenda di Ken Carter, allenatore di basket di una scuola superiore di Richmond, California, che nel 1999 fece scalpore sospendendo l’intera squadra a causa del loro basso rendimento scolastico. Questo film mette in luce l’importanza dell’istruzione e della disciplina, sia nello sport che nella vita.

Blue Chips – Basta vincere (1994) – Drammatico

In questo film, un allenatore di basket universitario interpretato da Nick Nolte si trova di fronte a un dilemma morale quando decide di infrangere le regole per reclutare giocatori di talento e riportare la sua squadra alla vittoria. “Blue Chips” esplora il lato oscuro del basket universitario e le forti pressioni per il successo che possono portare a decisioni eticamente discutibili.

Tornare a vincere (The Way Back, 2020) – Drammatico

“Tornare a vincere” racconta la storia di un ex giocatore di basket alcolizzato interpretato da Ben Affleck, che ha perso la moglie e il figlio. L’uomo trova una possibilità di redenzione allenando la squadra della sua vecchia scuola superiore. Il basket diventa per lui un modo per affrontare i suoi demoni personali e cercare di ricostruire la sua vita.

Shaolin Basket (2008) – Commedia

Questa commedia cinese mescola in modo divertente basket e arti marziali. Il protagonista è un orfano cresciuto in un tempio Shaolin che utilizza le sue abilità nel Kung Fu per giocare a basket, creando uno stile di gioco unico e spettacolare.

Thunderstruck – Un talento fulminante (2012) – Commedia

Questa commedia per ragazzi racconta la storia di un giovane tifoso degli Oklahoma City Thunder che improvvisamente si ritrova con il talento di Kevin Durant dopo essere stato colpito da un fulmine durante una partita. Il film esplora in chiave leggera il tema del talento e della responsabilità.

Space Jam (1996) – Animazione/Commedia

Un classico che unisce animazione e live-action, “Space Jam” vede Bugs Bunny e i Looney Tunes chiedere aiuto a Michael Jordan per sconfiggere una squadra di alieni in una decisiva partita di basket intergalattica. Un film divertente per tutta la famiglia.

Hustle (2022)

Prodotto da LeBron James e con protagonista Adam Sandler, questo film racconta la storia di uno scout di basket caduto in disgrazia che scopre un talento grezzo in Spagna e lo porta negli Stati Uniti per prepararlo al draft NBA. È un film che combina elementi drammatici e motivazionali con la passione per il basket.

Film sul basket più recenti

Space Jam: New Legends (Space Jam: A New Legacy, 2021): Sequel del classico “Space Jam”, questa volta con LeBron James al posto di Michael Jordan. Il film segue LeBron mentre cerca di salvare suo figlio Dom intrappolato in uno spazio digitale, collaborando con i personaggi dei Looney Tunes per sconfiggere una potente intelligenza artificiale in una partita di basket. È un misto di animazione e live-action.

Rise – La vera storia di Antetokounmpo (Rise, 2022): Questo film biografico racconta l’incredibile storia della famiglia Antetokounmpo, originaria della Nigeria e immigrata in Grecia, e di come tre dei fratelli siano arrivati a giocare nell’NBA: Giannis, Thanasis e Kostas Antetokounmpo. Il film si concentra sulle loro difficoltà, i sacrifici e la determinazione che li hanno portati al successo.

Chang Can Dunk (2023): Questo film Disney+ racconta la storia di Chang, un liceale nippo-americano che cerca di imparare a schiacciare per impressionare la ragazza che gli piace e per dimostrare a se stesso di cosa è capace. È una commedia drammatica di formazione che esplora temi come l’identità, l’amicizia e la perseveranza.

The First Slam Dunk (2022 – Uscito in Italia nel 2023): Tratto dal celebre manga di Takehiko Inoue, questo film d’animazione racconta una nuova storia incentrata sul personaggio di Ryota Miyagi e approfondisce il suo passato e il suo percorso nel mondo della pallacanestro liceale. È stato un grande successo in Giappone e ha ricevuto ottime recensioni anche a livello internazionale.

Altri film sul basket da vedere

Anime sul basket

Per chi non disdegna i cartoni animati o meglio definiti in questo caso, anime, consiglio la visione di questi:

Quali sono i tuoi preferiti? Conosci altri film sulla pallacanestro che mancano in questa lista? Invia un commento con i tuoi film sul basket consigliati!



👁️752 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo con passione siti web (blog e community) dal 2008. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend. Mi trovate Online anche con il nickname Urienmad! Tra gli altri miei interessi ci sono: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.
- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 721

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.