Tutorial Photoshop: Testo con effetto Peloso (furry text)

Questo tutorial mi è stato chiesto diversi anni fa, l’ho sempre tralasciato per il lungo procedimento che richiede, ma ora che ho un po’ di tempo mi sono deciso a realizzarlo dando modo a tutti di imparare a creare un testo con effetto peloso con Photoshop, o più comunemente chiamato Furry Text Effect!

Per realizzare questa “scritta pelosa, prima di tutto dovremo cercare su Google uno sfondo di alta qualità con bel manto peloso di qualsiasi animale o genere vogliate: sarà la base per la concretizzazione di questo tutorial.ù

Fatto ciò, procediamo con il tutorial Scritta con effetto peloso. Proverò ad essere il più chiaro possibile, sebbene tutti i passaggi per i meno esperti potrebbero essere difficoltosi. A fine articolo potrai comunque lasciare un commento dove tenterò di aiutarti.

Photoshop – Testo con effetto Peloso (furry text effect)

Passaggio 1 – creazione del testo

Apriamo le danze creando un nuovo foglio di lavoro con sfondo trasparente 1200×800 pixel

Inseriamo il nostro testo color “#000000”, il font che sto utilizzando è “Anja Eliane”. Potete scaricarlo qui nel caso vogliate usare lo stesso: download font anja_eliane

Ora importiamo lo sfondo con il manto peloso scelto e posizioniamolo in modo che copra tutto il nostro testo.

Adesso selezioniamo il livello dello sfondo e tenendo premuto [ctrl] clicchiamo sul livello del testo. In questo modo avremo ottenuto una selezione del testo sullo sfondo come nell’immagine sottostante.

A questo punto aggiungiamo la maschera cliccando sull’icona evidenziata sopra in rosso, e se tutto è stato eseguito correttamente avremo raggiunto il risultato seguente completando il passaggio 1.

Passaggio 2 – creazione pennello

Prendiamo lo strumento pennello (B), e con il tasto destro del mouse sul foglio di lavoro andiamo a cliccare sulla rotellina delle opzioni, in alto, per selezionare pennelli DPAGGIUNGI sulla finestrella che si aprirà.


Ora andiamo ad impostare le opzioni sul nuovo pennello importato, in cui la dimensione sarà più o meno grande a seconda del font scelto con relativa grandezza, quindi dovrete giocare un po’ con le regolazioni finché non trovate un risultato soddisfacente.

Apriamo il pannello (vedi foto) per la modifica ed andiamo a regolare come nelle seguenti immagini le impostazioni. Se non avete Pannello sulla barra laterale cliccate F5 per attivarlo. Potrete fare una prova sul foglio di lavoro per vederne un anteprim e nel caso tornare indietro con [ctrl] + Z per provare nuove regolazioni.

Passaggio 3 – creare bordo peloso sul testo

Questo è il passaggio più delicato, che darà alla nostra scritta l’effetto pelo sul bordo.

Con il tasto destro sul livello di testo, clicchiamo “crea tracciato lavoro“, poi selezioniamo la maschera (vedi foto) sul livello dello sfondo e utilizzando lo stumento penna (P), tasto destro sul foglio di lavoro e sceglieremo “traccia tracciato”.


Arrivati a questo punto del tutorial, riseleziona il pennello (B) e clicca invio ripetutamente, finché non avrai un contorno di pelo realistico.
Se l’effetto sarà soddisfacente, tornate con lo strumento penna sul foglio di lavoro e con il tasto destro del mouse elimineremo il tracciato, in modo da terminare il passaggio 3 e avere un risultato del genere.

Adesso assegniamo uno stile livello con un ombra interna dalle opzioni di fusione come nell’immagine.

Adesso creiamo un uovo layer che chiameremo “shadows” e andremo ad inserire l’ombra sotto le nostre lettere utilizzando lo strumento di selezione ellittica.

Per colorarlo velocemente dopo fatta la selezione, cliccate il tasto “backspace” oppure riempitela di nero con il secchiello o usate il pennello. Deselezioniamo usando [ctrl] + D
e andiamo ad aggiungere dal menu > filtro > sfocatura > controllo sfocatura con un raggio di 4pxl e diamo l’Ok.

Il tutorial per creare una scritta effetto peloso con photoshop finisce qui, ora possiamo divertirci nel creare uno sfondo a piacere. Buon divertimento e postate le vostre creazioni pelosine:D

👁️295 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *