Guida – Come configurare Wp Super Cache

Se state cercando come velocizzare wordpress sul vostro sito web, in questo articolo andremo a vedere come configurare WP Super Cache, tra i più usati plugin per migliorare le performance di un blog wp. Se invece vuoi rendere il tuo blog superveloce, guarda la mia guida completa per velocizzare wordpress con ottimi risultati di pagespeed.

Come migliorare le prestazioni con WP Super Cache

WP Super Cache genera file html statici sostituendoli e servendo quest’ultimi invece di elaborare gli script PHP, che sono relativamente più pesanti. In un colpo solo e con un unico plugin, andrai a ridurre i tempi di caricamento di wordpress, agevolando la navigazione e la permanenza dei tuoi visitatori.

Lo si può considerare una valida alternativa a W3 Total Cache, con meno opzioni, più facile da settare e con migliori prestazioni!

Come configurare WP Super Cache

Dopo aver scaricato e attivato il plugin (download WP Super Cache) dirigiamoci nella pagina delle impostazioni seguendo questi passi:

Vai nel menu”Facile” e seleziona “Cache attiva (Raccomandato)” e poi clicca Aggiorna Stato

Ora per migliorare le prestazioni andiamo sul menu “Avanzato” e selezioniamo i seguenti campi:

  • Cache attiva / Enable Caching
  • Cache Delivery Method  – Simple (Raccomandato)

Varie

  • Non servire pagine cache per gli utenti conosciuti. (Raccomandato)
  • Compressione delle pagine in modo che esse siano servite più rapidamente ai visitatori. (Raccomandato)
  • Rigenerazione cache. Serve un file supercache agli utenti anonimi quando un nuovo file é stato generato. (Raccomandato)
  • 304 Not Modified browser caching. Indica quando una pagina non é stata modificata dalla sua ultima richiesta. (Raccomandato)

Avanzato

  • Supporto per i dispositivi mobili.
  • Controllo homepage extra. (Disattiva la cache della home soltanto in casi eccezionali) (Raccomandato)

Infine andiamo sul menu “Pre-Carica” e selezioniamo la casella Preload mode (garbage collection disabled. Recommended.) e “Aggiorna le impostazioni”

In questa pagina clicca poi sul pulsante in fondo “Pre-carica la cache adesso

Questa operazione creerà la cache di ogni articolo e pagina pubblicati nel tuo sito. Verranno quindi creati dei file statici supercache in modo tale che i visitatori sconosciuti (bot compresi) visualizzeranno la pagina nella cache. Tutto questo potrebbe esserti utile per quanto concerne il ranking di Google nel caso in cui essi utilizzassero la velocità come metro di valutazione per il giudizio dei siti web.

Il pre-caricamento crea comunque un gran numero di file. La cache verrà effettuata a partire dell’articolo più recente sino a giungere a quello più datato quindi, prendi in considerazione il fatto di effettuare la cache del più recente qualora avessi molti articoli (+ 10.000). Tutto ciò é particolarmente importante per gli hosting condivisi.

Conclusione

Questa era la configurazione base consigliata per Wp Super Cache, se tutto è andato a buon fine il tuo sito avrà migliorato le sue prestazioni anche del 50%. se invece hai ricevuto errori durante la configurazione prova a ricliccare il pulsante Aggiorna lo Stato dal tab “Avanzato”.

Fai un test con i tool di google PageSpeed Insights e facci sapere se le tue prestazioni sono migliorate!

👁️79 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *