In questo articolo scritto anni fa ero intento a suggerirti diverse soluzione attraverso l’utilizzo di plugin per inserire codici html, php o css in un articolo wordpress, senza causare problemi lato visivo una volta pubblicato.
Oggi mi impegno nel modificarlo, poiché recentemente gli autori del famoso software hanno deciso di implementare la funzione direttamente nel core del nuovo Wordperss Gutemberg (v 5.0), così sarà possibile inserire parti di codice nelle pagine senza utilizzare ulteriori plugin.
Se hai aggiornato all’ultima versione, sicuramente avrai notato delle nette differenze con il suo nuovo e sgargiante editor di blocchi; il sistema, infatti, possiede molteplici funzioni tra le quali ciò che stiamo cercando. Andiamo a vedere subito come mettere e mostrare codici sorgente in wordpress.
Come inserire codici php e css in wordpress
A sinistra del block editor – cioè dove dovresti scrivere il testo dell’articolo – noterai apparire al passaggio del mouse l’icona Aggiungi Blocco (vedi figura)
Una volta cliccata si aprirà una finestrella contenente un menu e diverse opzioni tra cui Formattazione.
A questo punto avrai due soluzioni tra cui scegliere: preformattato e codice. Questi due nuovi blocchi ti consentiranno di inserire codici e script senza difficoltà in diversi linguaggi web (CSS, HTML, PHP…), senza che la pagine o articoli vengano compromessi.
Esempio di testo con Codice:
#header {
background-color: #333333;
background-image: url(https://www.youfriend.it/sfondo.jpg) ;
background-position: top center;
background-repeat: no-repeat;
}
Bene, ora sai come mostrare codici e script in un articolo wordpress. Buon lavoro.
Plugin per implementare codici su wordpress
Se invece il blocco code di default non è sufficiente alle tue esigenze e stai cercando qualcosa di più professionale, potresti ancora aver bisogno di un plugin. Dai un’occhiata a quelli che ti suggerisco di seguito:
Ottimo stavo cercando proprio un plugin per fare questo.. funziona tutto bene grazie