Tutorial: Come creare un panda con Photoshop

Per tutti gli amanti degli animali e del dolcissimo panda, oggi andremo a vedere come creare un panda con Photoshop, e con la stessa tecnica sarà possibile realizzare altri simpatici animali!

Questo tutorial è alla portata di chi è alle prime armi, dove utilizzando alcuni strumenti e opzioni di fusione principali, imparerà le basi necessarie per eseguire tutorial più avanzati.

Con questa tecnica potete sbizzarrirvi e creare diversi animali e oggetti render di vario genere, ma ora procediamo con il nostro tutorial per creare un panda con photoshop.

Tutorial Photoshop: Creare un Panda

Passo 1 – Creazione sfondo e Viso

Partiamo dalla creazione di un foglio di lavoro 800×800 px e coloriamo lo sfondo con un verde #99cc33, poi andiamo dal menu su filtro > correzione obbiettivo , e dalla cartella “personale” riduciamo la “vignettatura fattore” a -30.

Su un nuovo layer ora creiamo un ellisse (M) che riempiremo di bianco #ffffff e deselezioniamo la forma con [CTRL]

Ora selezioniamo il cerchio con [CTRL]+T e con il tasto destro del mouse andiamo a scegliere “Altera” e modificare manualmente l’ellisse rendendolo simile alla forma in figura.

Adesso aggiungiamo nelle opzioni di fusione un ombra interna ed esterna come nelle figure seguenti. Clicca due volte con il mouse sul livello per aprire lo stile. oppure tasto destro e scegliere “opzioni di fusione”.

Creiamo un nuovo layer che chiameremo “orecchio” e come per il viso utilizziamo lo stesso metodo partendo da un ellisse, poi selezioniamo la nostra forma [CTRL]+T , tasto destro del mouse e “altera”, modifichiamola come in figura 1. Ora deselezioniamo con [CTRL]+D e riselezioniamo con [CTRL]+T ed andiamo a ridurre l’altezza come in figura 2, semplicemente trascinando verso il basso la guida superiore.

Andiamo su opzione di fusione e aggiungiamo al nostro orecchio una sfumatura dal nero #000000 al grigio #666666, poi ridimensioniamo e ruotiamo il nostro orecchio selezionandolo con [CTRL]+T come in figura.

Adesso spostiamo il livello sotto quella del viso come in figura, in modo da risultare dietro al livello principale. Poi facciamo una copia del nostro orecchio [CTRL]+J riducendone la dimensione con la tecnica che abbiamo visto in precedenza, ed invertiamo la sfumatura come in figura.

Uniamo ora i due livelli di orecchio con il comando [CTRL]+E diventando un livelo solo che chiameremo “orecchio sinistro”,  poi duplichiamolo con [CTRL] + J . Ora selezioniamo il livello duplicato rinominandolo “orecchio destro” e selezioniamo con [CTRL]+T , tasto destro del mouse e scegliere “rifletti orizzontale” prendiamo ora lo strumento sposta (V) e trasciniamo nella parte opposta come in figura, seguendo le linee guida.

Passo 2 – Creazione Occhi

Creiamo un nuovo elisse che riempiremo con il secchiello e poi dando la solita sfumatura dal nero al grigio nelle opzioni di fusione, poi selezioniamo con [CTRL]+T ed andiamo ad alterare la nostra forma come in figura.

Di nuovo con lo strumento di selezione ellittica (M) formiamo un altro cerchio che andremo a sfumare con 3 colori, in questo ordine; grigio, nero, grigio.

Procediamo con la creazione della sclera dell’occhio, di nuovo fornendoci nello strumento ellisse riempito di bianco, regoliamo l’ombra interna dalle opzioni di fusione come in figura.

Con un altro ellisse riempito con colore a piacere andremo a formare l’iride del nostro pandino. Io ho scelto un bel blu sfumato dal #66ccff al #3366cc che regoleremo dalle opzioni di fusione come in figura.

Per la creazione della pupilla ci serviremo solamente del pennello (B) a tondo duro, creando un cerchio nero e poi altri più piccoli bianchi, come potrete vedere nell’immagine sottostante.

Tenendo poi premuto il tasto [ctrl] selezioniamo tutti i livelli che compongono l’occhio e uniamoli con [CTRL]+E formando un unico livello che chiameremo “occhio sinistro”, in seguito come abbiamo fatto per l’orecchio, duplichiamo il livello rinominandolo “occhio destro”.

Selezioniamo quest’ultimo con [CTRL]+T , tasto destro del mouse e inverti orizzontalmente. Poi con lo strumento sposta (V) lo trasciniamo sul lato opposto.

Passo 3 – Naso e Bocca

Per la creazione del naso ci serviamo del fidato strumento di selezione ellittica di colore #333333 che trasformeremo come in figura e poi dello strumento “Lazo poligonale” (L), con il quale formeremo un triangolo dello stesso colore come in figura.

Creiamo adesso quei semi cerchi che formano la boccuccia del nostro panda, stavolta dopo avrer creato il cerchio con lo strumento di selezione ellittica cancelleremo lo stesso creandone un altro ma poi cliccheremo il tasto [BACKSPACE] della stastiera, per chi non lo conoscesse è quello subito sopra il tasto INVIO. Duplichiamolo, invertiamo orizzontalmente e portiamolo dalla parte opposta.

Per creare la lingua, formeremo un cerchio di colore #ff99cc , poi tenedo il livello selezionato andremo a cliccare tenendo premuto [CTRL] sull’immagine di anteprima del livello bocca, il quale creera una selezione sulla nostra lingua che andremo a cancellare con [backspace]. Aggiungiamo allo stile livello un ombra interna come in figura.

Siamo giunti al termine del nostro tutorial per creare un panda con photoshop, aggiungiamo un riflesso sul nasino con una selezione ellittica riempita di bianco in un nuovo livello, deselezioniamo con [ctrl]+D poi andiamo sul menu filtro > sfocatura > controllo sfocatura e impostiamo il raggio a 3.

Facciamo la stessa cosa con le guance, colore #ff99cc, formiamo quindi una selezione ellittica in un altro livello che poi andremo a sfocare come in precedenza a raggio 20.

Abbiamo dunque finito il nostro Panda, eccome sarà a fine tutorial:

Se questo tutorial vi è piaciuto o alcuni passaggi non vi sono chiari, lasciate pure un commento, e non dimenticate di postare i vostri lavori. Ciao, alla prossima!

👁️101 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 678

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *