Tim Burton: i migliori film da vedere assolutamente

1

Oggi scopriamo quali sono i migliori film di Tim Burton da vedere assolutamente. Tra generi fiabeschi, fantasy e gotici, propongo una lista tra i più belli e famosi, ma sicuramente ce ne sono molti altri da aggiungere.

Tim Burton è un regista, produttore, scrittore, sceneggiatore statunitense nato nel 1958 in un paese della California. È tra i più conosciuti nel mondo del cinema grazie al suo innato talento che gli fece vincere una borsa di studio della Disney a soli 18 anni.

Il suo primo cortometraggio, chiamato “Vincent” uscì nel 1982 e poi fu tutto un susseguirsi di successi, realizzando alcuni dei capolavori più noti ed apprezzati dal pubblico; andiamo quindi a scoprirli.

I migliori film di Tim Burton

Prima di iniziare la lista dei migliori film di Tim Burton, vorrei fare una premessa. In questa classifica non apparirà “Nightmare Before Christmas” la cui storia è tra le più belle scritte da lui scritte ma il regista di questa pellicola fu Henry Selick.

Alice in Wonderland

Basata sull’omonimo racconto di Lewis Carrol ecco un altro tra i più famosi film di Tim Burton, Alice in Wonderland. È un genere dark fantasy, prodotto dalla Walt Disney Pictures e distribuito nel 2010.

Racconta la storia di una giovane ragazza appena diciasettenne già destinata ad un matrimonio d’interesse al quale non vuole aderire. Infatti rifiuta e scappa in mondo magico popolato da strane creature.

Raggiunge uno dei film con i più grandi incassi della storia arrivando a 1.025.467110 $. Vinse due Premi Oscar e tanti altri, nonostante l’associazione MPAA abbia fatto posto dei limiti per la visione ai più giovani in quanto sono presenti alcune scene violente.

Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie

Altro tra i più spettacolari film di Tim Burton è Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie, uscito nel 2001 e superando i 362 milioni di dollari d’incassi. È un genere fantastico – avventura – azione.

Narra l’avventura di un pilota che atterra in un pianeta abitato quasi totalmente da scimmie che tengono prigionieri gli esseri umani, i quali cercano di aggrapparsi ad ogni possibilità per poter sopravvivere.

Le scene sono ricche di effetti speciali bellissimi, mentre qualche critica è stata fatta alla storia e alla conclusione della pellicola in quanto non ritenuta del tutto chiara. Ad ogni modo è stato di grandissimo successo.

Il mistero di Sleepy Hollow

Una delle spettacolari opere cinematografiche di questo regista è “Il mistero di Sleepy Hollow“, del genere fantastico – avventura uscì in Italia nel 2000 e fu ispirato al racconto dello scrittore statunitense Washington Irving.

Le scene sono ambientate alla fine del XVIII secolo nel piccolo paese sperduto di Sleepy Hollow. Un giovane agente della polizia è stato incaricato di indagare sulle morti misteriose causate da un cavaliere senza testa.

La pellicola portò a guadagnare oltre 206 milioni di dollari e molti riconoscimenti. Fu considerato uno dei migliori film di Tim Burton per il particolare impianto visivo, premiato con l’Oscar, per la scenografia di un grande scenografo, Rick Heinrichs.

Batman e Batman – Il ritorno

Altri capolavori cinematografici più famosi di Burton sono le storie di Batman, uscito nel 1989 che fu il primo della lunga serie, e Batman – Il ritorno, del 1992. Entrambi hanno ricevuto molti premi e riconoscimenti.

Racconta la storia di un coraggioso e tenace paladino della giustizia che vuole aiutare le forze dell’ordine a ripulire la cittadina di Gotham City dalla criminalità. Ma si trova sempre a combattere con il suo maggior nemico, Joker.

Il primo Batman raggiunge un incasso di oltre 160 milioni di dollari, “il ritorno” oltre 162 milioni. In queste scene hanno collaborato molti attori, alcuni di grande fama mondiale.

Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street 

Tra i film più celebri di Tim Burton si trova Sweeney Todd – – Il diabolico barbiere di Fleet Street. Fu distribuito per la prima volta nel Regno Unito nel 2007 e l’anno dopo uscì anche nelle sale italiane.

Le scene narrano della vita complicata di un barbiere che viene catturato e imprigionato ingiustamente. Dopo 15 anni di carcere riesce a fuggire e, facendosi aiutare da una donna, cerca la sua vendetta.

La pellicola ha fatto guadagnare più di 152 milioni di dollari e ricevette molti riconoscimenti sia per la bravura degli attori, per la scenografia, per gli abiti e molto altro. Anche in questo film il protagonista è Johnny Depp.

Edward Mani di Forbice

Tra i film di Tim Burton da guardare assolutamente è Edward Mani di Forbice, uscito nel 1990. Racconta la storia di un ragazzo, creato da uno scienziato, che si trova con delle forbici al posto delle mani.

A causa di questo si trova ad essere solo in quanto le persone lo evitano, ma lui cerca ugualmente il modo di farsi degli amici. Viene adottato da una famiglia e la sua vita iniziò a cambiare.

Il film è stato molto apprezzato tanto da portare un guadagno di oltre 86 milioni di dollari. Il protagonista fu interpretato da Johnny Depp che divenne grande collaboratore e amico di questo grande regista.

Big Fish – Le storie di una vita incredibile

Tra i migliori film di Tim Burton si trova anche Big Fish – Le storie di una vita incredibile, uscito nel 2003 ricevendo molti premi, tra cui anche un Oscar. La pellicola mette in risalto numerose metafore che fanno riflettere.

La storia riguarda un uomo, Willy, che per tutta la vita ha creduto che suo padre raccontasse bugie, dicendo di aver pescato un pesce gatto il giorno della sua nascita e l’esca fu la sua fede di nozze.

Questo creò delle liti e delle lontananze tra i due uomini. Un giorno il padre si ammala e Willy cerca di conoscere più a fondo la vita del genitore cercando di apprendere anche le cose più dettagliate.

Mars Attacks!

Passando al genere fantascienza troviamo un altro tra i film di maggior successo di Tim Burton. Si tratta di Mars Attacks! Uscito nel 1996 e raggiungendo oltre 101 milioni di dollari grazie alla distribuzione all’estero

È una storia ambientata negli anni ’50 con la presenza di alcuni marziani che invadono la terra e cercano in tutti i modi di conquistarla anche attraverso furbe strategie. Nel contempo gli umani devono cercare di sopravvivere.

In queste scene appaiono diversi personaggi famosi e si possono vedere molti effetti speciali. Sono state ricevute anche molte nomination, anche da parte della critica.

La fabbrica di cioccolato

Altro tra i film più belli di Tim Burton e adatto anche ai bambini è “La fabbrica di cioccolato“. Uscì nel 2005 ed ebbe un enorme apprezzamento tanto da arrivare a guadagnare quasi 475 milioni di dollari.

Racconta la storia di un gruppo di bambini che devono trovare dei biglietti d’oro, nascosti all’interno di tavolette di cioccolato. I fortunati potranno entrare nella fabbrica e assistere alla lavorazione del cioccolato.

Entrano in mondo pieno di dolcetti e squisitezze, accompagnati da genitori e nonni vivranno un’esperienza fantastica e unica. La pellicola è stata premiata con un Oscar e altri numerosi premi.

La sposa cadavere

Candidato al premio Oscar per il miglior film d’animazione è un altro delle opere cinematografiche da non perdere di Tim Burton. Il titolo è “La sposa cadavere” diretto assieme a Mike Johnson, animatore-regista.

È uscito nel 2005 e parla di un giovane che sta per sposarsi ma durante le prove qualcosa nella sua mente lo rallenta. Si dice poi convinto di voler sposare la sua fidanza e va nella foresta pronunciando le frasi che deve imparare a memoria.

Infila, involontariamente, la fede in un ramoscello secco di un albero, senza rendendosi conto che non era un ramo ma le dita scheletrite di una mano. Fu così che la giovane donna morta riprese vita e portò il giovane nel mondo dell’aldilà.

Quali sono i tuoi film preferiti di Tim Burton?

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

  • Fantastico Burton! Vorrei citare anche Beetlejuice e Dark Shadow tra i miei preferiti.

    Rispondi
Lascia un Commento o Recensione

La tua email non verrà resa pubblica.