Storia, significato e definizione della parola “Cagna”

0

“Dall’acqua alle crocchette, tutto ciò che devi sapere sul tuo nuovo animale da compagnia: la cagna.”

gIADA

Spesso in modo dispregiativo verso il gentil sesso, perché si utilizza il termine cagna? Partiamo dal principo e la sua storia.

Le origini della parola cagna

L’epiteto “cagna” in riferimento alla donna è ricorrente nel mondo già dalla antica Grecia, dove le donne venivano associate ai cani per via della posizione marginale che avevano nella società.
Soprattutto in riferimento alle adultere il quale tradimento non era accettabile, perché le donne dovevano essere fedeli come i cani, ma dall’altra parte era insita nella natura “animalesca” e indomabile.

La fiducia è tutto, ci si dovrebbe poter fidare della propria donna, ma a volte non si può. Estrapolando dall’Odissea, Efesto scoprì sua moglie Afrodite nel letto con Ares definendola  “kynopidos kour”, ovvero ragazza-dalla-faccia-di-cane, meditando di farsi restituire da Zeus tutto il prezzo che pagò per le nozze con lei.

Cagne contemporanee

Al giorno d’oggi invece l’espressione cagna viene usata in quasi tutta italia e in diverse situazioni a seconda del contesto ma generalmente più utilizzata nella localita di Roma e dintorni. Da insulto dispregiativo verso donne di facili costumi, discinte e superficiali sotto la sfera sessuale, a “satira tagliente” utilizzata in modo scherzoso anche tra amiche e amici. Andando a trovare invece un sinomino della parola cagna, o meglio, possiamo tradurla in  “puttana”, “troia” o “mignotta”.

Ormai dovrei aver tolto la vostra curiosità e anche voi, da ora, sapete da dove deriva la parola cagna ed il suo significato.

Immagini divertenti con la parola Cagna o Cagne

Ormai è diventato di uso quotidiano il far girare immagini, foto e vignette su i più grandi social attuali, come facebook e twitter. E proprio su di essi è possibile reperire una gran quantità di “immagini di cagne” divertenti, che suscitano ilarità tra gli utenti.

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.