Come ridimensionare più immagini contemporaneamente con photoshop

In questo articolo andremo a vedere come ridimensionare più immagini contemporaneamente con photoshop o attraverso dei programmi gratuiti.

Chi lavora con photoshop, o semplicemente è appassionato di foto editing con la passione per la grafica, si sarà di certo imbattuto in questo grattacapo: come cambiare la dimensione delle immagini o fotografie in una cartella tutte insieme.

Quando sono poche, il problema non si pone, basta modificarne una per una, ma nel caso ve ne siano a centinaia?

Modificare la grandezza di più foto manualmente sarebbe un enorme spesa di tempo. Fortunatamente oggi ho la soluzione che fa per voi; attraverso una funzione di photoshop, che non tutti conoscono, sarà possibile cambiare dimensione a più immagini contemporaneamente. Vediamo subito come.

Come ridimensionare tante immagini contemporaneamente con Photoshop

Come prima cosa bisogna creare una cartella con solamente le immagini da modificare, perché andremo ad operare proprio su quest’ultima nella quale non devono essere presenti altre foto.

Dopo aver avviato photoshop dirigiamoci sul menu  File > Script > Elaboratore di Immagini.

Si aprirà una nuova finestra nella quale avremo a disposizione 4 campi già numerati.

  1. Nella primo campo potremo selezionare la cartella dove sono presenti le immagini da elaborare, oppure lavorare su quelle già aperte in photoshop
  2. Nel secondo campo sarà possibile specificare dove salvare le immagini elaborate scegliendo una cartella, salvandole nella stessa posizione invece ne verrà creata comunque una automaticamente.
  3. Nel terzo campo invece sarà possibile scegliere fra 3 estensioni di salvataggio, JPEG, PSD o TIFF, modificare la qualità “da 0 a 12” e poi utilizzare il campo per Larghezza e Altezza in px. In questo caso a seconda della larghezza inserita l’elaborazione modificherà automaticamente la risoluzione anche dell’altezza.
  4. Nell’ultimo campo “Preferenze” sarà possibili eseguire delle azioni predefinite o create da noi, che in questa caso non sono necessarie.

Bene una volta compilati tutti i campi, il gioco è fatto! Avremo visto come modificare più immagini simultaneamente con photoshop.

Ora, invece, vi guiderò a fare la stessa operazione, utilizzando un programma gratuito.

Programma gratis per ridimensionare più immagini insieme

Fra gli innumerevoli software di elaborazioni immagini oggi te ne consiglierò uno gratuito e dal facile utilizzo.

FastStone Resizer è uno dei migliori programmi per ridimensionare più immagini insieme, inoltre ha anche alcune funzioni per rinominarle, scegliere la qualità, ottimizzarle, migliorarle e scelta fra differenti formati tra cui, jpeg, gif, png, tiff, bmp e pdf.

Per ridimensionare le immagini dovrei spuntare la casella “Use advanced option” come mostrato nell’immagine soprastante e si aprirà una nuova finestra dove impostare le nuove dimensioni.

Oltre al ridimensionamento sarà anche possibile ruotare le foto e aggiungere correzioni come gamma, saturazione e contrasto e molte altre funzionalità a disposizione.

Se non riesci a scaricarlo prova il download qui:

Conclusione

Insomma, in questo articolo abbiamo visto un incredibile gioiello di programma racchiuso in soli 2 mega per modificare foto e immagini contemporaneamente! Se avete altri programmi simili potete segnalarceli nei commenti. Buon lavoro!

👁️1.318 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo con passione siti web (blog e community) dal 2008. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend. Mi trovate Online anche con il nickname Urienmad! Tra gli altri miei interessi ci sono: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.
- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 718

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.