Quali sono i libri più venduti al mondo

1

Tra le belle e salutari abitudini che si possano avere, c’è anche quello della lettura. Leggere aiuta a rilassarsi ed, infatti, è uno dei consigli da tenere in evidenza per star bene. Vi siete mai chiesti però quali sono i libri più venduti al mondo?

È difficile stabilire quali sono i libri più acquistati di sempre, in quanto alcuni risalgono ad epoche antiche ma che a tutt’oggi fanno parte dei libri più letti in assoluto. Con la tecnologia attuale è possibile leggere volumi anche online, ma il gusto del cartaceo secondo me resterà sempre unico.

Perché si legge un libro? Io penso sia importante dedicare un tempo anche alla lettura per migliorare la linguistica, esercitare la memoria e la concentrazione; inoltre leggere porta a riflettere, a ragionare, a conoscere, a stimolare, ecc.

Qualsiasi sia l’argomento, la cosa essenziale è che catturi la nostra attenzione e il nostro desiderio di perdersi tra le righe. Detto questo, vediamo qual è la lista dei libri più letti di tutti i tempi.

Se vi piace l’argomento potete leggere anche l’articolo riguardanti le biblioteche più grandi e belle del mondo.

I libri più venduti al mondo

1. La Sacra Bibbia – 3,9 miliardi

Sai qual è il libro più venduto nel mondo? La Sacra Bibbia.
Occupa il primo posto con 3,9 miliardi di copie tradotte in tutte le lingue. È un testo sacro che comprende 73 libri diversi riguardanti il Vecchio e Nuovo Testamento. Questo volume riguarda la religione ebraica e cristiana.

Sembra sia stata scritta in un periodo che va da 1.000 anni a.C. al 125 d.C. da 40 persone differenti che hanno riportato le loro testimonianze su fatti accaduti. Partendo da quando Dio creò il mondo, alla nascita e alla morte di Gesù, fino ad arrivare all’apocalisse o fine del mondo.

2. Citazioni dalle opere del presidente – circa 900 milioni

Citazioni dalle opere del presidente,meglio conosciuto come Libretto rosso, è una raccolta di pensieri del politico, filosofico, poeta e rivoluzionario Mao Tse-tung o Mao Zedong; uomo che uomo presidente del partito comunista cinese dal 1943 fino al suo decesso nel 1976.

Questo libro presenta una serie di aforismi ricavati dai discorsi di Mao al fine di una propaganda politica e fu nominato “libretto rosso” in quanto aveva una copertina di tal colore. La sua diffusione conta all’incirca 900 milioni di copie, tanto da classificarsi il secondo libro più venduto al mondo.

3. Corano – 600 milioni

Tra i libri più venduti al mondo si trova anche il Corano, che è un testo sacro per i mussulmani. Si tratta di un messaggio rivelato da Allah a Maometto risalente al 600 d.C. e importante per la religione dell’Islam. È un testo composto da 114 capitoli o “sure”.

Il contenuto, scritto solo in lingua araba, riguarda indicazioni di comportamenti etici e morali, regole di vita inerenti a vari aspetti che comportano la vita stessa. Il termine “corano” significa “recitazione ad alta voce” e ne sono state vendute circa 600 milioni di copie.

4. Don Chisciotte della Mancia – 500 milioni

Altro tra i libri più letti al mondo è il romando spagnolo “Don Chisciotte della Manciadello scrittore Miguel de Cervantes Saavedra; la prima edizione fu pubblicata nel 1605. Si tratta di un capolavoro letterario che coinvolge due personaggi, ovvero Don Chisciotte e Sancho Panza; venduto in 500 milioni di volumi.

Racconta di un cavaliere e del suo compagno che girano per la Spagna cercando di sistemare le cose e aiutando i più deboli. Ma ad un certo punto stravolge il mondo dando una visione totalmente diverso delle cose compiendo azioni pazze ma divertenti.

5. La saga di Harry Potter – 450 milioni

La saga di Harry Potter è tra i romanzi fantasy più venduti di sempre, infatti se ne contano ben 450 milioni di copie distribuite in tutto il mondo. Opera della scrittrice britannica
J. K. Rowling, composta da sette libri, sono stati pubblicati dal 1997 al 2007.

Illustra le avventure del giovane mago Harry Potter e dei suoi amici, che dovranno affrontare molti imprevisti e lottare contro il lord oscuro chiamato Voldemort. Tutti i ragazzi sono studenti della scuola di magia di Hogwarts, il cui preside è il grande mago Albus Silente.

6. Le due città – 200 milioni

Il romanzo storico intitolato “Le due città” (A Tale of Two Cities) dello scrittore britannico Charles John Huffam Dickens risulta essere uno dei libri più acquistati al mondo. La prima edizione è del 1859 e sono state vendute intorno ai 200 milioni di copie.

Narra la storia di vari personaggi vissuti nel periodo della Rivoluzione francese nelle città di Parigi e di Londra, dove vigeva il “regime del terrore. In particolare le vicende di un ex aristocratico francese e di un avvocato inglese che cerca giustizia.

7. Il signore degli anelli – 150 milioni

Altro tra i capolavori letterari più letti ed apprezzati è la trilogia de “Il signore degli anelli” dello scrittore e filologo J. R. R. Tolkien (John Ronald Reuel Tolkien. Si tratta di 3 volumi intitolati: “La compagnia dell’anello”, “Le due torri” ed “Il ritorno del re”; vendute 150 milioni di volumi.

Descrive la storia di un villaggio di Hobbit e le avventure di due di loro, Frodo e Sam. Questi due ragazzi hanno il compito di conservare per un lungo viaggio un anello speciale, forgiato da un potente signore oscuro chiamato Sauron. Nell’impresa interverranno molti personaggi che aiuteranno i due hobbit a gettare questo oggetto in un grande braciere.

8. Il piccolo principe – 140 milioni

Uno dei libri più venduti per ragazzi, ma anche per adulti, dello scrittore francese Antoine Jean Baptiste Marie Roger de Saint-Exupéry s’intitola “Il piccolo principe“. La sua pubblicazione risale alla metà del XX secolo e se ne sono stati distribuiti 140 milioni di copie

Racconta di un bambino che proviene da un asteroide e incontra un pilota precipitato nel deserto del Sahara.. Il fanciullo, definito piccolo principe, illustra la sua storia al conducente dell’aereo e diventano amici. Il pilota poi cercherà di riparare il velivolo, il bimbo a trovare la sua casa.

9. Cinquanta sfumature di grigio – 125 milioni

Altro successo tra i libri più acquistati di sempre è il primo volume della trilogia della scrittrice inglese Erika Leonard James. Vendute 125 milioni di copie si tratta di “Cinquanta sfumature di grigio”, risalente al 2011 e ambientato negli Stati Uniti.

La storia parla di una giovane studentessa che si trova ad intervistare un uomo misterioso ed enigmatico. Tra i due nasce una reciproca curiosità e Anastasia si innamora di Cristian, ma lui nasconde gravi problemi psicologici, legati anche al sadomaso.

10. Dieci piccoli indiani – 110 milioni

Tra i best seller più venduti al mondo si trova il romanzo di Agatha Christie intitolato “Dieci piccoli indiani“. Catalogato come un “libro giallo” la sua pubblicazione in Italia avvenne nel 1946, dopo essere uscito prima in Gran Bretagna e poi negli USA.

Narra la storia di dieci persone, di cui otto ospiti e due domestici, che si trovano dentro alla stessa casa. Un disco particolare, che il maggiordomo farà ascoltare, colpevolizza ogni persona di un aver commesso dei delitti e tutti dovranno difendersi. Per conoscere di più sul libro dei dieci piccoli indiani (PDF) cliccate sul link.

Elenco di altri libri tra i più venduti nel mondo

  • L’alchimista: romanzo di formazione scritto da Paulo Coelho nel 1988. Distribuite oltre 100 milioni di copie in 150 nazioni.
  • Il leone, la strega e l’armadio: romanzo fantasy di C. S. Lewis del 1950. Vendute 100 milioni di copie. È il primo libro della saga “Le cronache di Narnia
  • Il codice da Vinci: tra i libri più famosi del mondo, scritto da Dan Brown nel 2003, ha venduto oltre 85 milioni di volumi.
  • Lei o La donna eterna: romanzo fantastico avventuroso scritto da Henry Rider Haggard nel 1887. Distribuiti 83 milioni di libri.
  • Il giovane Holden: romanzo del 1951 di J. D. Salinger. Sono state vendute 65 milioni di copie.
  • In nome della Rosa: scritto da Umberto Eco nel 1980, ambientato nell’era medievale. Distribuiti 55 milioni di libri.

Conoscete altri volumi da inserire tra i libri più venduti del mondo? Lasciate un commento.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 11

Tag:
  • A me non piace molto leggere per la verità però è bello vedere che ci sono tanti appassionati di letture

    Rispondi
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Ads Blocker Rilevato!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita