In questo brevissimo tutorial base per photoshop andremo a vedere come aggiungere una fonte d’illuminazione su una persona o oggetto.
Il metodo sarà utilissimo sia per accentuare la luce presente, oppure, per inserire una fonte d’illuminazione dove è completamente assente.
Sei pronto per iniziare? Via…
Come aggiungere una fonte di illuminazione
Per realizzare questo tutorial ho scelto la Foto di MBARDO, con soggetto una ragazza dove è quasi completamente assente la luce. Ho scelto quindi di aggiungere una fonte di illuminazione sul lato sinistro, quello più esposto.
Crea un copia del livello con CTRL+J, e cominciamo utilizzando lo strumento lazo, dall’alto verso il basso, per creare una selezione che segue le forme del viso. (Per chiudere la selezione passa fuori dai bordi del foglio di lavoro e ricongiungi le estremità)
Ora clicca su un nuovo livello di riempimento e dal menu scegli Luminosità/contrasto…
Nelle proprietà di luminosità e contrasto aumenta la luminosità di 80 (aumenta o diminuisci il contrasto se la foto lo richiede) e, in quelle della maschera, sfuma a 60px. Questi parametri varieranno a seconda della foto, quindi, provate finché non raggiungerete l’effetto desiderato.
Ed ecco come risulterà il nostro lavoro ultimato:
Conclusione
Un tutorial piuttosto semplice e veloce, ma che ti inoltrerà nelle basi di utilizzo della luminosità e contrasto di photoshop.