Photoshop tutorial: come sostituire il cielo in una foto

Benvenuto/a in un nuovo tutorial per photoshop in italiano dove ti guiderò ad una funzione spettacolare del programma grafico più usato al mondo: come sostituire il cielo in una foto.

Per effettuare questo tipo di modifica, un tempo ci sarebbero voluti diversi passaggi, tuttavia, negli ultimi anni gli sviluppatori del famoso software ci hanno messo a disposizione la possibilità di cambiare il cielo su un’immagine con un click. Incredibile, vero?!

Questa utilissima funzione, chiamata proprio “Sostituzione cielo“, ci permette di rilevare il cielo automaticamente e rimpiazzarlo con uno dei tanti messi a disposizioni di default: cielo blu, spettacolare e al alba/tramonto; ma potrai caricarne anche altri come ti mostrerò in seguito!

Oltre a quanto descritto sopra, offre anche la possibilità di editare diverse regolazioni, quali: temperatura, luminosità, scala, spostare il bordo e regolare l’illuminazione colore in primo piano.

Insomma, un intero pannello dedicato a modificare il cielo in una fotografia. Andiamo subito a vedere come funziona.

Come sostituire il cielo in una foto

La prima cosa da fare è caricare l’immagine sulla quale andremo a lavorare. Io ho scelto questa:

Adesso non dovrai far altro che dirigerti sul menu > Modifica > Sostituzione cielo e si aprirà una finestra con tutte le immagini presenti, con le quali puoi rimpiazzare il cielo della tua immagine, più tutti i parametri che è possibile modificare.

Ed ecco come ho cambiato il cielo da una bellissima giornata pomeridiana con una al tramonto; e la cosa sensazionale, è che è stato realizzato tutto in automatico: la funzione ha rilevato i soggetti mettendoli in primo piano (spiaggia e persone) ed ha sostituito il cielo con uno a scelta. Fantastico!

Una volta finite le personalizzazioni e raggiunto il risultato desiderato, clicca su Ok, e i giochi sono fatti. Successivamente, nella sezione dei livelli, sarai in grado di modificare i parametri precedentemente settati con facilità!

Come caricare nuove immagini di cieli

Se non trovi un cielo che ti soddisfa tra quelli predefiniti, potrai sempre scaricarne di altri messi a disposizione da photoshop o importare nuove foto di cieli personali, quelle che hai scattato tu ad esempio.

Per farlo non dovrai far altro che aprire la sezione con le cartelle dei cieli (freccetta in giù accanto l’anteprima) disponibili e poi cliccare l’icona delle opzioni come nella foto seguente.

Conclusione

Non pensavi fosse così facile sostituire il cielo con photoshop e rimpiazzarlo con un altro, di la verità? Ora potrai realizzare anche tu panorami mozzafiato con cieli bellissimi!

Ti è piaciuto questo tutorial? Ne vorresti vedere di altri?

👁️141 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Andrea
Andrea

Ciao, sono Andrea di Roma, realizzo siti web (blog e community) con wordpress da oltre 15 anni. Inoltre, sono Product Expert di Google Italia e ho fondato diversi siti tra cui il social network di YouFriend, curandone ogni aspetto. Altri miei interessi: musica, cinema e serie tv, photoshop, calcio, videogames, sushi, anime, cantare, suonare il piano e... tutto ciò che è arte.

- La condivisione è il senso della vita -

Articoli: 675

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *