Come interpretare il Linguaggio del corpo – segnali, gesti ed espressioni.

0

Riapro e concludo questo articolo solo oggi, al quale mi ero interessato diversi anni fa, mentre approfondivo l’argomento su come interpretare il linguaggio del corpo e i suoi segnali.

Tutto nacque durante il periodo scolastico, quando ancora ero minorenne, ed il mio ex professore di diritto, ” Prof. Lamanna”, durante le prime lezioni si presentò alla classe rompendo il ghiaccio citando alcuni comportamenti dovuti al linguaggio del corpo.

Fece poi degli esempi legati ad essi a seconda della posizione e postura assunta da uno studente in quel preciso momento sui banchi di scuola.

Ne rimasi stupito e, da allora, cominciai a fare subito alcune ricerche in merito e, dopo aver letto alcuni testi al riguardo, oggi condividerò ciò che ho appreso, in modo riassuntivo, in questo articolo. Vediamone intanto la sua definizione.

Linguaggio del corpo

Il linguaggio del corpo fa parte della comunicazione non verbale. In quest’ambito si interpretano, ai fini dell’interazione sociale, postura, gesti, movimenti, espressioni e mimica, che accompagnano o meno la parola rendendo la comunicazione umana più marcata, ancora più chiara e comunicativa.

Attraverso il linguaggio del corpo si riesce a conoscere l’individuo nella sua interezza ed interiorità, sia che si usino o meno alcuni gesti o che si compiano determinati movimenti. La mimica in generale, rivela i pensieri e le intuizioni altrui più delle parole.

Le tue azioni parlano così forte che non riesco a sentire quello che dici. 

Ralph Waldo Emerson

Vantaggi in campo lavorativo e sentimentale

Conoscere e interpretare il linguaggio del corpo può avere effetti vantaggiosi in campo lavorativo, mostrare sicurezza può essere un punto in più per assicurarsi un posto, oppure capire se un cliente è interessato a ciò che gli stai proponendo oppure no?

Potrebbe anche aiutare in campo sentimentale o anche aiutarci a capire se la persona difronte a noi sta mentendo; tutto questo è possibile sapendo interpretare i loro movimenti e gesti.

Esempi di Linguaggio del corpo

  • Una persona seduta davanti a noi, con le gambe incrociate e le braccia conserte, indica un comportamento chiuso e di diffidenza.
  • Mentre una persona con le gambe aperte e tenendosi le mani, potrebbe indicare che è in attesa di intraprendere una discussione o comunque mostra un certo interesse.

Certo ogni segnale può dare un piccolo vantaggio in determinate situazioni, ma non è detto che questo rispecchi sempre la nostra emozione al 100%

Come capire chi sta mentendo

Interpretando i segnali del corpo è possibile anche capire chi mente, dalle loro risposte o dalla mimica facciale. Vediamo alcuni esempi:

  • Toccarsi spesso il viso, il naso o la bocca, può essere un sintomo di ansia e stress in aumento.
  • L’aumento o la diminuzione del battito delle ciglia che normalmente è di 8/10 volte al minuto.
  • Il gesticolare poco, tende a nascondere informazioni, contrariamente invece, una reazione troppo esagerata, seguita anche da un eccesso di rabbia, può essere intrapresa come una falsa.

Questi sono solo alcuni dei segnali che è possibile interpretare, possono cambiare da persona a persona e variare la loro natura. L’osservazione del soggetto, usi e abitudini nel tempo è una delle chiavi fondamentali.

Come decifrare i Movimenti Oculari

A me gli occhi! Si suol dire quando si cerca attenzione in una persona, e in questo, modo rivolgendogli poi delle domande, sarà possibile interpretare alcune emozioni di una persona e carpirne lo stato.

Nel 1977 Robert Dilts condusse degli studi con l’obiettivo di correlare i movimenti oculari a particolari processi cognitivi e neurofisiologici utilizzando degli elettrodi per tracciare sia i movimenti oculari che le onde cerebrali caratteristiche di soggetti a cui veniva chiesto di rispondere ad alcune domande.

Dopo molte ore di osservazione testate su individui provenienti da culture diverse in tutto il mondo ha ottenuto questo risultato:

  • VC – Occhi in alto a destra: Visualizzazione emisfero dominante
    – Immagine costruita e fantasia visiva (Esempio Domanda: Come staresti con la barba lunga? Cosa faresti se fossi Spiderman?)
  • VR – Occhi in alto a sinistra: visualizzazione emisfero non dominante
    – Immagine ricordata (Esempio Domanda: Cosa hai mangiato ieri sera? Che maglietta indossavi?)
  • AC – Occhi di lato a destra: Processo auditivo emisfero dominante
    – Suoni e parole costruite, ripetizioni come le filastrocche) o anche distinzioni di tonalità. – Esempio Domanda: Come suonerà quel vecchio pianoforte? Cosa starà dicendo ora il tuo amico?
  • AR – Occhi di lato a sinistra: Processo uditivo dell’emisfero non dominante
    – Suoni ricordati, parole, ripetizioni e distinzioni di tonalità (Esempio Domanda: Come fa la tua canzone preferita? Cosa ti ha detto tua madre questa mattina?)
  • C – Occhi in basso a destra: Sensazioni, sia tattili che viscerali
    – Emozioni o a sensazioni corporee (Esempio Domanda: Come ti sei sentito mentre ti stringeva fra le braccia? Cosa hai provato quando è hai sentito quella notizia?)
  • AD – Occhi in basso a sinistra: Dialogo interno (Ad)
    – Suoni ricordati, parole, ripetizioni e distinzioni di tonalità (Quando parli con te stesso internamente, hai presento Homer Simpson?)

Conclusione

Tutti questi segnali, gesti e posizioni sono solo una piccola parte di ciò che è possibile decifrare. Capire lo stato emotivo attuale di una persona e intuire se uno mente o no, può variare da soggetto a soggetto, solo studiandolo e facendo attenzione ai vari dettagli, nel tempo potrai aumentare la percentuale di interpretazione.

Ora che sai tutte queste cose, divertirti a comprendere i tuoi amici verificandole tu stesso! Se conosci altri metodi segnalaceli pure nei commenti!

Scrivi anche tu articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Membri attivi di recente
Foto del profilo di Annina
Foto del profilo di Andrea
Foto del profilo di Eisenheim
Foto del profilo di Maurizio
Foto del profilo di Alessandra
Foto del profilo di Mara
Foto del profilo di Write for Money
Foto del profilo di Friendbot
Foto del profilo di Jole Figliomeni
Foto del profilo di Jennifer79
Foto del profilo di Carotina Editor
Foto del profilo di Gianky63
Foto del profilo di favola
Foto del profilo di youfriend.it
Foto del profilo di salvatore maltese
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita.