I misteriosi Light Pillar o Pilastri di luce

0

I Light Pillar o pilastri di luce, è un fenomeno naturale causato da “banchi” di cristalli di ghiaccio, essi creano una specie di nebbia che riflette le luci. proprio quest’ultime sono in grado di spostarsi e ciò può dipendere dal movimento della luce sul terreno (ad esempio i fari di un veicolo) o lo spostamento della nube di cristalli.

I Questi pilastri di luce verticali, creano colonne luminose che si alzano dal Sole che sta sorgendo o tramontando, ma possono anche apparire sotto al Sole se ci si trova ad una elevata altitudine. Tale fenomeno è determinato da cristalli di ghiaccio, a forma di piastra e colonna esagonale.

I cristalli piatti solitamente producono i pilastri quando il Sole è intorno ai 6° sull’orizzonte o sotto di essi; i cristalli a colonna esagonale creano un pilastro quando il Sole è anche a 20 gradi sopra l’orizzonte. I cristalli, mentre cadono o fluttuano nell’aria si orientano quasi orizzontalmente, e la larghezza e la visibilità di un pilastro solare dipende dall’allineamento dei cristalli.

I pillar light si possono anche formarsi attorno alla Luna ed alle luci stradali o ad altre luci forti. I pilastri prodotti da luci provenienti da terra potrebbero apparire molto più alti di quelli associati al Sole o alla Luna.

I raggi dei pilastri sono di vari colori e molto luminosi e permettono di essere visti in modo nitido.
Nel Circolo Polare Artico i pillar sono stati avvistati da numerose persone che avrebbero visto queste strane luci colorate nel cielo.

Galleria immagini light pillar

Video pilastri di luce

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4 / 5. Voti: 1

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.