Le migliori serie tv da guardare – la mia TOP 10

👁 54 letture
0

Da un po’ di tempo ormai sono stata catturata dal fascino delle serie TV che è diventato un appuntamento quasi quotidiano. Ho spaziato la visione su argomenti diversi, dal romantico, al brivido, agli intrighi, alle storie di fantasia, ecc.

Tra tutte quelle che ho seguito, vorrei condividere con voi le mie migliori 10 serie tv che mi sono piaciute maggiormente, reperibili su netflix.

Di seguito troverete una breve presentazione delle mie serie tv consigliate da guardare, con un’immagine rappresentativa e la trama per ognuna di esse. Quale sono le vostre preferite?

Le 10 migliori serie TV da vedere

Le prime 5 riguardano azioni di gruppo, molto collegate tra i vari personaggi della storia, che lottano insieme per un obiettivo comune:

LA CASA DI CARTA

Un gruppo di 8 ladri, vestiti con una tuta rossa da metalmeccanici, comandati dal “professore”, hanno un piano per irrompere nellìedificio della Zecca spagnola e stampare moneta per il popolo, senza tener presente però delle regole e dei vincoli in vigore.

Durante l’atto criminale, che dura diversi giorni, purtroppo saranno coinvolti anche alcuni ostaggi. È come una partita a scacchi, ma sembra che il professore conosca in anticipo le mosse dell’avversario. Alla fine una parte degli “eroi” riuscirà nell’impresa, ma non senza tante difficoltà ed imprevisti. Serie tv spagnola da non perdere.

ORPHAN BLACK

Si tratta di una delle migliori serie tv di sempre. La protagonista è Sarah Manning, una giovane donna con un’anima tormentata, che scappando dal suo fidanzato tossico e aggressivo, si ritrova presso i binari del treno ed assiste al suicidio di quella che sembra essere in tutto e per tutto la sua sosia.

Nonostante lo shock, Sarah riesce a rubare la borsa della suicida e si appropria dei documenti personali  della sconosciuta, assumendone l’identità. Da quel momento la sua vita diverrà complicata; tra segreti e scoperte incredibili, si troverà a lottare con le sue sosia o meglio i suoi cloni. Stupenda interpretazione di UNA donna che assume 6 personalità diverse.

SENSE8

Otto persone, che non si conoscono e derivanti da diverse parti del mondo, sviluppano inconsapevolmente una connessione telepatica tra di loro. Appartenenti a diverse culture, religioni e orientamenti sessuali, scoprono di avere questo senso, quindi di essere dei sensate, ovvero possedere una profonda connessione psichica con un ristretto gruppo di loro simili.

Mentre cercano di capire e scoprire le caratteristiche di questo loro senso, iniziano ad interagire a distanza e può capitare che la loro visione si sovrapponga o si sostituisca l’uno con l’altro, trovandosi improvvisamente nei panni altrui e in luoghi e situazioni diverse alle quali bisogna adattarsi. Serie tv contorna ma molto piacevole.

THE 100

Ben 97 anni dopo una mostruosa guerra nucleare che si è abbattuta sulla terra, solo una parte degli esseri umani è riuscita a sopravvivere in una stazione spaziale chiamata Arca. Purtroppo il deterioramento degli impianti dell’Arca costringe a trovare quanto prima una soluzione per continuare a vivere ed il destino è in mano a 100 giovani criminali che ritornano sulla terra in cerca di risorse e per appurare se è ancora abitabile.

Tra tante sorprese, imprevisti, e non poche difficoltà dovranno affrontare questo pianeta che è pieno di ostacoli e sorprese. La storia è un continuo rimbalzo, tra la terra e lo spazio regalando bellissimi scenari di fantascienza e con una elevata bravura degli attori.

C’ERA UNA VOLTA – ONCE UPON A TIME

Per gli amanti dei personaggi delle fiabe ecco una serie tv tra le più belle. Una trama piacevole che racconta una storia che è sviluppata a Storybrooke, una cittadina del Maine negli USA. Ognuno vive la sua vita normalmente, se non fosse per un particolare dettaglio: in realtà, sono quasi tutti personaggi di fiabe e favole che non ricordano quale sia la loro vera identità.

Il tutto ha inizio quando l’orologio della torre si fermò ed un ragazzino di 10 anni di nome Hanry, figlio del sindaco, va alla ricerca della “salvatrice” di nome Emma Swan che è la sua madre naturale, per convincerla ad andare a Storybrooke e spezzare il sortilegio della regina cattiva. Così, ribaltandosi la situazione delle favole, si ritrovano tutti a combattere, anche in mondi paralleli, in cerca del lieto fine.

Le migliori serie tv del genere mistero

Le altre riguardano principalmente storie di misteri, thriller e situazioni a volte anche oscure:

BLACK SPOT

La storia comincia a Villefranche, una cittadina circondata da foreste e conifere oscure e per la maggior parte del tempo invasa dalla nebbia. Sembra che il tutto sia in una realtà al di fuori del mondo e che viva di vita propria. Serie tv enigmatica ed investigativa.

Gli alberi sanguinano, le api impazziscono, i corvi trasmettono strani messaggi e attaccano i malvagi, come se ci fosse un dialogo tra la natura e l’uomo; ma l’uomo non riesce a capire. La gente muore frequentemente e spesso per cause non naturali. Ma una poliziotta non si perde d’animo e continua ad indagare senza sosta.

DARK

Dark è una delle migliori serie tv misteriose e intrigate che affronta il tema dei viaggi nel tempo con tutti i paradossi ad esso correlati.La storia si aggira sulla vita di quattro famiglie che abitano a Winden,  una piccola cittadina della Germania.

Siamo nel 2019, il racconto parte dalla misteriosa scomparsa di un ragazzino nei pressi di una grotta poco lontano dalla fitta foresta che circonda la cittadina, ma poi la trama si sviluppa su altri due piani temporali distanti fra loro esattamente 33 anni: nel 1986 e nel 1953. Niente è lasciato al caso ma bensì studiato in ogni aspetto e collegamento tra avvenimenti passati, presenti e futuri:  “tutto accade come deve accadere e come già è accaduto”.

THE PROTECTOR

Un giovane squattrinato e di umili origini gestisce un bazar assieme al padre.  La sua voglia di creare qualcosa di più grande lo porta a trovare una misteriosa maglia magica che lo “incarica” a  diventare improvvisamente il Protettore di Istanbul. 

Questo lo catapulterà in una realtà del tutto diversa dalla sua quotidianità, che non avrebbe mai potuto immaginare. Un intreccio costante tra intrighi, sparatorie, potere e azioni impensabili tra umani ed immortali. Serie televisiva coinvolgente e combattiva.

JESSICA JONES

Jessica Jones è un’investigatrice privata con un passato da supereroina; una donna dalla forza eccezionale e la sua dote di saper manipolare la mente la costringe ad usare il cervello molto più di quanto non possa usare i muscoli.

E’ un thriller psicologico in cui i superpoteri sono una vera e propria arma per scavare nella psicologia dei personaggi. Una serie di eventi che coinvolgono tutti in un unico intreccio narrativo. Serie tv tra le più amate del genere investigativo.

IRON FIST

Danny Rand, creduto morto in un incidente aereo insieme ai genitori, torna dopo 15 anni per riprendere in mano la sua vita e per lavorare nell’azienda di famiglia. Purtroppo, però, trova tutto cambiato e deve rifarsi un futuro, ma oltre ad essere orfano e senza amici, si trova ad essere anche l’Iron Fist, cioè un guerriero addestrato da monaci per combattere contro una congregazione chiamata “La Mano“.

E’ una lotta continua tra due anime che si contrastano dentro ad un unico corpo, in pratica è un giustiziere che si trova a combattere con sé stesso e col “diavolo” sempre in agguato; lotta tra rabbia e verità, tra giustizia e vendetta. Serie tv di potere e sentimento.

Conclusione

Ho selezionato alcune tra le migliori serie tv degli ultimi anni, anche se diverse nei temi e nello stile, hanno in comune la voglia di vivere nonostante sembra che non ci sia speranza; perseveranza nel lottare fino allo stremo delle forze per vincere o per ottenere buoni risultati; la collaborazione e l’aiuto degli gli uni verso gli altri nelle difficoltà più gravi; i sentimenti di amore e di amicizia che aiutano a superare i momenti più difficili della vita.

Qual è la tua serie tv preferita? Se anche tu sei appassionato, lascia le tue serie tv consigliate nei commenti!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.