Le produzioni cinematografiche si sono avvalse di fatti realmente accaduti per realizzare alcune tra le loro pellicole più belle, eccomi quindi, come mio solito, creare un articolo dove vedremo quali sono i migliori film basati su storie vere da non perdere assolutamente!
Ce ne sono diversi degni di nota e non potevo ometterli nella sezione cinema del blog. In questo elenco ci saranno, infatti, film di racconti e situazioni di vita vissuta, alcuni davvero incredibili quanto inverosimili, che a mio parere andrebbero visti almeno una volta nella vita.
Come sempre ho selezionato solamente i più belli tra i film tratti da storie reali, dove i registi sono riusciti a trasmettere tutta la loro passione per l’arte cinematografica, tramutando storie accadute veramente in lungometraggi.
Gli attori protagonisti di questi titoli poi, sono certamente tra i più bravi e celebri artisti in circolazione. Hanno egregiamente interpretato i vari copioni, esprimendo tutta la loro bravura recitativa e lasciando la propria impronta d’interpretazione al personaggio, che a volte, ne ha caratterizzato il successo.
Ne sono prova le prestazioni del famoso Tom Hanks, che è presente in ben 5 pellicole citate nella lista. La superba capacità di interpretare il ruolo lo rende perfetto per ogni parte in cui lo abbiamo visto esibirsi.
Tra fatti di cronaca, notizie e testimonianze di persone, vedrete in questa lista i migliori film ispirati a storie vere e vicende che sono state riportate anche da giornali, TG e documentari che sono tra i film bellissimi da guardare assolutamente.
Voglio premetterei prima di lasciarvi all’elenco, che non stiamo parlando di Biografie e film che ad esempio narrano e raccontano la vita, morte e miracoli di alcune celebrità, ma bensì di una lista caratterizzata da film con eventi accaduti veramente, situazioni ed episodi particolari successi a persone comuni e non, che ormai sono entrate nella storia riscontrabile in ogni dove.
Se siete interessati invece a pellicole riguardanti la vita biografica di personaggi conosciuti, date un’occhiata alla lista dei migliori film biografici di sempre.
Classifica I migliori film basati su storie vere
- Il pianista 2002 Guerra/drammatico
- Salvate il soldato Ryan 1998 Guerra/drammatico
- Schindler’s List 1993 Guerra/drammatico
- Prova a prendermi 2002 Giallo/commedia
- Revenant – Redivivo 2015 Western/Avventura
- Apollo 13 – 1995 drammatico/Avventura
- The Founder (McDonald’s) 2016 Film drammatico
- Gold – La grande truffa 2016 Giallo/Avventura
- Fuga da Alcatraz 1979 Azione/Thriller
- Quasi amici – Intouchables 2011 Commedia/Film drammatico
- Captain Phillips – Attacco in mare aperto 2013 Thriller/Azione
- American Sniper 2014 Guerra/Azione
- La ricerca della felicità 2006 drammatico
- The Wolf of Wall Street 2013 Commedia/drammatico
- Green Book 2018 drammatico/Commedia
- Hachiko – Il tuo migliore amico 2009 drammatico
- The Danish Girl 2015 Romantico/drammatico
- Il diritto di contare 2016 drammatico
- Snowden 2016 Thriller/drammatico
- The Terminal 2004 Romantico/Commedia
- Il caso Spotlight 2015 drammatico
- La verità negata 2016 drammatico/Storia
- Tutti gli uomini del presidente 1976 drammatico/Thriller politico
- Rapina a Stoccolma 2018 Giallo/Commedia
- Zona d’ombra 2015 Sportivo/drammatico
- Argo 2012 Thriller/drammatico
- Copia originale 2018 Giallo/drammatico
- La grande scommessa 2015 drammatico/Commedia
- Zodiac 2007 Thriller/mistero
- L’inventore di favole 2003 Docu-drama
- The Informant! 2009 Dramma/Commedia
- Una storia vera 1999 drammatico
- Colpo di fulmine – Il mago della truffa 2009 Romantico/Commedia
Buona sera,
Io vorrei raccontare la storia della mia vita.
E’ molto intrigata e interessante.
Saluti.
Lion – La strada verso casa:
Un film bellissimo ma con una triste trama basato sulla vera storia di Saroo Brierley, bambino di 5 anni che per una serie di eventi si trovò a Calcutta, distante oltre 1600 km dalla sua casa, e fa di tutto per ritrovare la sua famiglia.
L’esorcismo di Emily Rose:
film basato sulla storia vera di Anneliese Michel, ragazza tedesca che accolse la richiesta della Madonna di espiare i peccati dei giovani tedeschi e dei sacerdoti, ma per questa espiazione dovette sopportare e affrontare le sofferenze di una possessione demoniaca