Islanda: Crystal Cave, Caverna di cristallo

👁 38 letture
0

La Crystal Cave si trova in Islanda ed è un’incantevole caverna blu naturale che si trova nel Parco Nazionale Skaftafell (Il Parco Nazionale di Skaftafell nel 2008 è stato inglobato nel più grande Parco Nazionale di Vatnajokull), situato tra Kirkjubæjarklaustur, noto come Klaustur, e Höfn, nella parte meridionale dell’Islanda.

La grotta si è formata dall’incontro del ghiaccio con la crosta ed è una meraviglia della natura, una delle più spettacolari caverne di ghiaccio al mondo.

Questo luogo è un pò difficile da raggiunge e può essere visitato solo durante l’inverno, quando la struttura è più stabile, ed entrando si sente il suono di rottura del ghiaccio, dovuto al continuo movimento del ghiaccia.

Al suo interno si rimane senza fiato per lo scenario surreale ed incantevole che si presenta davanti gli occhi, si viene avvolti da una luce indaco-acquamarina che caratterizza la volta glaciale. L’apertura della caverna è larga solo 7 metri ed il soffitto è molto basso infatti è sconsigliato a chi soffre di claustrofobia.

I colori della grotta

Il magico colore blu è dovuto al fatto che la neve caduta dal ghiacciaio stratificandosi per secoli, a causa del peso e della compressione, ha espulso tutta l’aria e così il ghiaccio che si è formato è puro e trasparente, mentre all’esterno la superficie, esposta ai raggi del sole, alla polvere, alle intemperie, è rimasta di colore bianco.

Per creare questa atmosfera surreale ci sono voluti centinaia di anni. Il ghiaccio blu si può ammirare solo in particolari circostanze, dopo lunghi periodi di piogge invernali.

Le Crystal Cave sono di una bellezza da mozzare il fiato un luogo magico ed incantevole uno degli spettacoli più belli al mondo.

The Crystal Cave Video

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.