Il cannolo più lungo del mondo – record 2022

Incredibile ma vero! È stato realizzato il cannolo più lungo del mondo, che misura una lunghezza di ben 21,43 metri. Il fatto risale ad alcuni giorni fa e avvenuto nella città siciliana di Caltanissetta.

Grazie alle straordinarie dimensioni, confermate dalla presenza di un notaio, è diventato un record da guinness dei primati. Il precedente era di 8 metri e 25 centimetri.

Il dolce è stato fatto da un gruppo di 30 pasticceri guidati da Lillo Defraia e l’evento è stato organizzato da un’associazione, chiamata Ristoworld Italia, che esalta il valore dei prodotti del nostro paese.

Oltre ai pasticceri sono intervenute anche altre persone per dare una mano ad organizzare l’evento, contandone in tutto circa 150 . È stato un record dolciario ben riuscito e alquanto invitante.

(foto di Francesco Melfa)

Ingredienti per fare il cannolo più grande del mondo

Per realizzare questo lunghissimo rotolo di dolcezza sono stati utilizzati i seguenti ingredienti:

  • 10 cialde con diametro 18 cm.
  • 200 lt. di olio
  • 700 kg di ricotta di cui il 70% di pecora ed il 30% di capra
  • 35 kg. di zucchero
  • un po’ di cannella
  • gocce di cioccolato
  • granella di pistacchio

La festa al grandissimo cannolo è stata fatta in Corso Umberto dove si è preparata una tavolata lunga 30 metri per poterlo appoggiare; dopo la premiazione il super cannolo è stato servito gratuitamente al pubblico.

Il maestro pasticcere Luca Defraia realizzò anche altri mega dolci, come per esempio un grande rollò lungo 303 metri utilizzando ben 3600 uova, oltre a 780 kg. di ricotta, farina, cioccolato, marzapane.

Articoli correlati:

La Sicilia è una delle regioni italiane dove si possono gustare cibi molto saporiti e dolcezze particolari, data la sua bravura e costanza di produrre specialità nel campo alimentare.

Concludo dicendo che mi dispiace non aver potuto essere presente a questo evento ma sicuramente i cannoli siciliani hanno una priorità nella mia lista di preferenze nel campo delle dolci prelibatezze.

Video

Il cannolo non è forse il dolce più buono del mondo da inserire fra i patrimoni dell’umanità?

👁️307 visti/letture

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.8 / 5. Voti: 4

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Condividi l'articolo:
Annina
Annina

Ciao, sono Annina, manager della community di Youfriend.it. Amo la natura, la musica, i colori, le emozioni... amo le sfumature che dipingono la vita! Mi piace leggere, scrivere, acculturarmi e socializzare.

Articoli: 388

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Please login to use this feature.