I Promessi Sposi pdf – Alessandro Manzoni

👁 152 letture
1

Anche oggi un libro basato su testi di pubblico dominio, tra le opere più famose italiane troverete di seguito “I Promessi Sposi” in pdf di Alessandro Manzoni scaricabile gratuitamente.

Il romanzo dei Promessi sposi è un classico obbligatorio quando si tratta di letteratura italiana, un capolavoro che si impone come manifesto letterario della cultura romantica europea e tappa fissa per i giovani che vogliono intraprendere l’arte della scrittura e narrazione.

Se interessati potrete quindi scaricare gratis in pdf I promessi sposi e leggerlo comodamente sul vostro tablet, pc ,smartphone o acquistare una copia cartacea in qualsiasi libreria o servizio online.

Acquista in offerta il libro “I Promessi Sposi”

Perché leggere I Promessi Sposi?

Da 150 anni questa lettura viene proposta in ambito scolastico, e come me in tempi passati, gli studenti si domandano tutt’oggi perché il libro dei promessi sposi viene riproposto continuamente.

Come alcuni esperti sostengono, l’opera di Manzoni contiene la chiave della narratologia per affrontare in seguito qualsiasi testo narrativo, impararlo e studiarlo sarà utile quindi per le basi di una formazione letteraria e agevolerà sicuramente le future letture.

I Promessi Sposi trama

Le vicenda composta in 38 capitoli si ambienta in provincia di Lecco, in un paesino di nome Licate. Il romanzo inizia con una descrizione dei paesaggi intorno al lago di Como. Poco dopo, l’autore presenta il personaggio di Don Abbondio, un pigro e pauroso prete di campagna impegnato nella sua passeggiata quotidiana.

Verrà fermato lungo il cammino da una coppia di “bravi” (criminali), che gli ordineranno di non celebrare il matrimonio tra Lorenzo Tramaglino (Renzo) e Lucia Mondella , che avrebbero dovuto aver luogo il giorno seguente…

I Promessi Sposi pdf download

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 4.7 / 5. Voti: 3

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.