I ragazzi della via Pal – Ferenc Molnar (pdf)

👁 40 letture
0

I ragazzi della via Pal di Ferenc Molnár (in pdf) è un romanzo pubblicato nel 1906 che denuncia la mancanza di spazi di gioco per i ragazzi. È forse uno dei più popolari romanzi della letteratura ungherese destinato ad un pubblico giovane, ma non solo.

Con il tempo la critica ha rilevato anche riflessioni antimilitariste, analizzando i giovani protagonisti come vittime psicologiche di un sistema tipico degli adulti.

Trama I ragazzi della via Pal

Un libro avvincente e divertente nel quale si raccontano le avventure di un gruppo di giovani studenti nella Budapest di fine Ottocento, soliti a riunirsi in un deposito di legname per giocare e discutere insieme. Sono in perenne lotta per contendersi il campo da gioco con le “Camicie Rosse”.

Il campo!… Voi, beati e sani ragazzi della pianura, che avete da fare solo un passo per essere all’aperto, nell’infinita distesa pianeggiante, sotto la grande e meravigliosa tenda azzurra che si chiama cielo, voi che avete gli occhi abituati agli orizzonti e alle grandi distanze, perché non vivete rinchiusi tra le alte case, voi che non potete immaginare che cosa sia per un ragazzi di Budapest un pezzo di terreno libero. E’ la pianura, l’immensa e romantica distesa sempre  pari, e rappresenta per lui addirittura l’infinito e la libertà..

Acquista in offerta il libro “I ragazzi della via Pal”

Copia cartacea de libro, Formato Kindle e Audiolibro

Curiosità su i ragazzi della via Pal

In Italia il romanzo è noto anche come “I ragazzi della via Paal“. Questa versione presenta due “aa” in quanto nella lingua ungherese il grafema “á”, che non esiste nella lingua italiana, equivale ad una “aa” molto allungata.

Perché leggere I ragazzi della via Pal?

Lessi questo libro in età scolastica, ricordo benissimo l’autore che riuscì a rendermi partecipe della storia come facessi parte del gruppo di ragazzi, lottando giocando e discutendo insieme a loro. Donandogli un carattere a tutto tondo, sembrerà quasi di conoscerli da sempre. Lo consiglio vivamente sia ai più giovani lettori che ad un pubblico adulto.

i ragazzi della via Paal pdf download

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato…

Seguici sui social!

Invia articoli su YouFriend. Scopri come!

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 2

Grazie per aver votato...

Seguici sui social!

Tag:
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.