I migliori libri di Stephen King da leggere assolutamente

0

Oggi andiamo a vedere quali sono i migliori libri di Stephen King da leggere assolutamente. Si tratta di uno degli scrittori più conosciuti di sempre che ha venduto oltre 500 milioni di copie al mondo.

Nacque a Portland, negli Stati Uniti, nel 1947 e la sua carriera iniziò nel 1974 con la pubblicazione del suo primo romanzo intitolato “Carrie“.

Quasi tutti i suoi scritti si basano su narrazioni immaginarie e specialmente horror, nei quali riesce a far immergere i lettore provocando tensione e curiosità. Andiamo subito a conoscere quali sono i libri più belli di Stephen King da non perdere.

Stephen King 2007 (Pinguino Kolb – FlickrCC BY 2.0)

I migliori libri di Stephen King da leggere

È sicuramente complicato fare una classifica dei migliori libri di Stephen King, ma ci baseremo sulle copie distribuite collegate all’apprezzamento dei lettori. Molti capolavori hanno avuto così tanto successo che anche il cinema gli ha dedicato dei film.

Comunque proviamo a stilare un elenco dei bestseller più piaciuti del Monarca del Maine“, uno dei soprannomi dati al famoso scrittore.

Carrie

Il primo romanzo di Stephen King, uscito in Italia nel 1977, è Carrie. È uno dei libri di Stephen King più acquistati.

Trama di Carrie

Parla di una giovane ragazza che vive una difficile adolescenza a causa della madre instabile, introversa e cattiva che le rende la vita un inferno. Oltre alla difficoltà familiare subisce anche atti di bullismo a scuola, dove viene derisa e minacciata.

I divieti e la ribellione per la partecipazione ad un ballo scolastico hanno scaturito in Carrie una tale rabbia che le ha fatto scoprire i suoi poteri telecinesi. La ragazza allora vuole vendicarsi di chi le ha fatto del male usando i suoi poteri speciali, ma commette delle stragi non riuscendo più a controllarli. A seguito del romanzo uscirono 4 film: nel 1976 Carrie – lo sguardo di Satana, nel 1999 Carrie 2 – la furia, nel 2002 Carrie, nel 2013 Lo sguardo di satana.

L’ombra dello scorpione – (The Stand)

Altro tra i migliori libri di Stephen King è “L’ombra dello scorpione“. Romanzo di fantascienza apocalittica e horror, pubblicato nel 1978.

Trama di L’ombra dello scorpione

Narra di un virus che per errore è uscito da un importante laboratorio, e sta seminando morte ovunque. L’epidemia uccide oltre il 99% della popolazione e coloro che si sono salvati devono affrontare tortuose avventure per riuscire a sopravvivere. Si creano pertanto conflitti, tradimenti, paure che portano a fare azioni estreme per difendere la vita.

Si formano così due gruppi, uno che cerca di ascoltare i consigli di una donna veggente molto anziana che indirizza la gente per la salvezza e l’altro, invece che segue gli ordini del personaggio tenebroso come l’Uomo Nero, il Signore del Male.

Pet Sematary

Uno dei romanzi più letti di Stephen King è Pet Sematary, edizione del 1983 e si tratta di un genere Horror.

Trama di Pet Sematary

Racconta la storia di una famiglia che si trasferisce in una piccola città e fanno conoscenza con i vicini di casa. Durante una passeggiata, le due famiglie passano vicino ad un “cimitero degli animali” che si trovava lungo strada. Da quel momento disavventure e pericoli avvolsero la vita di quelle persone portando paura e terrore.

L’inizio del libro potrebbe risultare un po’ monotono ma non mollare, la seconda parte ti catturerà in modo sorprendente. Il consiglio che viene dato è quello di non andare oltre al Pet Sematary, è un cimitero alquanto misterioso. Nel 2019 è uscito anche il film.

IT

Tra i libri più venduti di Stephen King si trova l’inquietante entità di nome IT. È un romanzo horror uscito nel 1976 ambientato a Derry, città immaginaria del Maine.

Trama di IT

Descrive la storia di sette amici vivono le loro paurose e terrificanti avventure. Gli avvenimenti accadono con un vasto arco di tempo l’uno dall’altro e queste persone si trovano ad affrontare le loro paure più nascoste che un’indefinita entità multiforme, soprannominata IT (egli-esso) manifesta con orribili omicidi.

IT appare ad ogni persona nella forma più temuta nel proprio subconscio, come ad esempio un vampiro, una mummia, un lupo mannaro, ecc.; ma solitamente ogni aspetto è collegato a qualcosa che lo fa rappresentare con un “agghiacciante pagliaccio”. Sono state prodotte anche pellicole cinematografiche.

Shining

Uno dei romanzi più belli di Stephen King da leggere sicuramente, tra il thriller – fantastico – horror s’intitola The Shining, pubblicato nel 1977.

Trama di Shining

Descrive la terrificante avventura di una famiglia all’interno di un grande hotel isolato del Colorado durante un periodo invernale. Nel 1980 uscì il film. Jack ha perso il lavoro e accetta di fare il guardiano dell’Overlook Hotel. Ha un figlio di nome Danny con poteri extrasensoriali ed una moglie di nome Wendy.

Costretti a rimanere in albergo a causa della molta neve caduta, si trovano coinvolti in fatti alquanto strani. Jack cambia personalità in quanto impossessato da forze del male. Inizia ad avere incubi inquietanti, vede animali e presenze insolite e macabre. Si crea un’atmosfera di tensione e paura in quanto l’uomo inizia ad aggredire la sua famiglia, con l’intento di ucciderli.

Le notti di Salem – (Salem’s Lot)

Altro tra i più apprezzati capolavori letterari di Stephen King è il romanzo horror “Le notti di Salem” ed è il secondo libro pubblicato da King da leggere assolutamente.

Trama di Le notti di Salem

Narra la storia di uno scrittore di nome Ben che ha assistito da bambino un ad omicidio-suicidio. Dopo 25 anni dalla sua partenza e dall’avvenimento di questo brutto episodio, vuole ritornare nella sua casa natale, anche se i ricordi affiorano. Qui incontra una donna di nome Susan di cui si innamora e con la quale dovrà affrontare orribili situazioni.

Incontreranno persone diventate vampiri che cercheranno di vampirizzarli e questi conflitti creeranno situazioni di morte e di fuga. Assieme ad un amico Ben cercherà salvezza ma alla fine ritorna a fare i conti con i vampiri. Nel 1979 uscì una miniserie televisiva con l’omonimo titolo.

Stagioni diverse – (Different Season)

Tra i libri di maggior successo di Stephen King si trova la seconda serie di racconti di questo scrittore, intitolata “Stagioni diverse” pubblicata nel 1982. La prima raccolta ha il titolo “A volte ritornano“, del 1978.

È una raccolta di quattro volumi intitolati:

  • L’eterna primavera della speranza – Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank: storia di un carcerato che si dichiara innocente.
  • L’estate della corruzione – Un ragazzo sveglio: un ragazzo che soffre di incubi e uccide i senzatetto.
  • L’autunno dell’innocenza – Il corpo (stand by me): un gruppo di ragazzi trovano il corpo di un loro coetaneo investito da un treno.
  • Una storia d’inverno – Il metodo di respirazione: un gruppo di amici che si raccontano tra di loro delle storie incredibili.

Misery

Misery è un romanzo del genere thriller del 1987 che ha vinto il Premio Bram Stoker. Anche questo è uno tra i migliori libri di Stephen King da leggere.

Trama di Misery

Narra la storia di uno scrittore di nome Paul che, dopo aver avuto un incidente d’auto, viene salvato da una sua fanatica fan.

La donna, chiamata Annie, lo tiene prigioniero e riversa su Paul abusi fisici e psicologici. Questa tortura è dovuta al fatto che lo scrittore fece “morire” nei suoi racconti il personaggio di nome Misery e questa fine non è accettata da Annie.

Dopo varie vicissitudini, lotte, ferite e maltrattamenti Paul decide di stilare un nuovo capitolo intitolato “il ritorno di Misery” e presentò ad Annie dei fogli scritti solo per trarla in inganno, in quanto le gravi sevizie subite gli bloccarono le idee. Nel 1990 uscì il film “Misery non deve morire”.

Il miglio verde – (The Green Mile)

Diverso nel genere in quanto si tratta di un romanzo dark fantasy, ma considerato uno dei libri più belli di Stephen King da non perdere, è il capolavoro “Il miglio verde“. Pubblicato nel 1996 anche questo fu vincitore del Premio Bram Stoker.

Trama di Il miglio verde

Racconta le vicende di un supervisore del braccio della morte, di nome Paul Edgecombe, che lavora dentro ad un carcere. Cerca di non creare tensioni tra i detenuti e di mantenere un equilibrio di pace. Fino a che scopre che un uomo del suo blocco ha qualcosa di straordinario.

John Coffey ha avuto la capacità ci curare le vie urinarie a Paul e questa guarigione fece nascere in Paul l’idea di provare a curare la moglie del direttore del penitenziario, che aveva un tumore al cervello, ma la situazione si complicò. Nel 1999 fu fatto il film.

22.11.63

Tra i libri più venduti di Stephen King c’è anche un romanzo fantascienza il cui titolo 22.11.63 è la data dell’assassinio del presidente americano John Fitzgerald Kennedy. Fu pubblicato nel 2011 e racconta la storia di alcuni viaggiatori nel tempo collegando la morte del presidente.

Trama di 22.11.63

È la storia di Jake Epping, insegnante d’inglese, che sta vivendo un brutto periodo della sua vita, tra divorzi e disgrazie. Un giorno, un suo amico malato terminale gli confida che esiste un varco temporale e così inizia a viaggiare nel tempo.

Questo suo viaggio tra passato e presente fa nascere il desiderio di provare a modificare alcuni eventi in modo da evitare che il presidente Kennedy venga ucciso. Dovrà affrontare molti critici eventi e la sua impresa non avrà un lieto fine.

Lista di altri libri tra i migliori di Stephen King da non perdere

  • La storia di Lisey: romanzo fantastico del 2006 che racconta le tappe e gli eventi inquietanti nella vita di Lisey
  • La lunga marcia: romanzo di letteratura fantascientifica del 1979. Cento ragazzi che dovranno sottostare ad una difficile marcia.
  • La torre nera: serie di 8 romanzi di fantasy, horror e western che ha scaturito una vasta serie di fumetti.
  • Cujo: romanzo horror del 1981. Narra di un cane rabbioso con istinto omicida che semina terrore.
  • A volte ritornano: si tratta della prima raccolta di Stephen King ed è composta da 20 libri genere horror, tra il 1978 e 1981.
  • L’istituto: romanzo thriller fantascientifico del 2019. La storia di Tim, un uomo che fa la guardia notturna e le sue avventure.
  • La zona morta: genere thriller fantascientifico del 1979. Un bambino, svegliatosi da un coma, scopre di riuscire a leggere la mente.
  • Notte buia, niente stelle: serie di 4 racconti pubblicati nel 2010. Persone che cercano una salvezza da situazioni al limite.
  • Later: uscito ne marzo 2021, genere horror. Narra la storia di un bambino “speciale” che affronta un rapporto tra bene e male.

Qual è il tuo preferito? Conosci altri bellissimi libri di Stephen King da consigliare? Lascia un commento con i tuoi suggeriti.

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulle stelle per votare!

Media voto 5 / 5. Voti: 11

Tag:
Lascia un commento

La tua email non verrà resa pubblica.

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro
Ads Blocker Rilevato!

Sembra che tu stia utilizzando un ad blocker. Va bene. Chi non lo fa?

Ma senza entrate pubblicitarie, non possiamo continuare a rendere fantastico questo sito. Sul nostro network non ci sono banner invasivi o fastidiosi da compromettere la navigazione.

Disabilita Adblock su youfriend.it e supporta una navigazione internet per sempre gratuita