Gli Unica-Mente (E.D.M) sono un duo musicale formato da due ragazzi Campani, Antonio e Sandro.
Chi sono e come sono nati Gli Unica-Mente
Hanno coltivato a lungo le loro esperienze e progetti musicali da solisti che poi per alcuni fattori hanno interrotto. Succede che nel primo lockdown nel Marzo 2020 e quindi in piena pandemia, entrambi – ancora sconosciuti – decidono di installare un’applicazione per fare karaoke (Starmaker).
Ben presto, per caso o destino, le loro strade si incrociano, si conoscono e scoprono sin da subito di avere lo stesso carattere, le stesse passioni e gli stessi ideali oltre che ad avere una forte sintonia ed empatia sia dal punto di vista personale, sia dal punto di vista musicale, nonostante la loro differenza di età.
Decidono di fare un duetto tramite l’applicazione scegliendo un brano in lingua portoghese e in dialetto napoletano “O mare e tu” di Dulce Pontes e Andrea Bocelli.
A poche ore dalla pubblicazione il loro duetto diventa virale e arriva ai vertici della classifica.
Passano alcuni mesi nei quali tra i due avviene un continuo scambio generazionale sia musicale che personale, poi finalmente Sandro e Antonio decidono di incontrarsi e fare musica dal vivo.
Tra musica e ironia: un connubio di voci perfetto
Sempre più spesso sentono dirsi che le loro voci insieme sono un connubio perfetto e perfetto è il loro pizzico di ironia che aggiungono ad ogni esibizione. A Settembre 2021 i due ragazzi decidono di formare il duo per rimettersi in gioco e partire da capo, azzerando le loro esperienze musicali e ripartire insieme. UNICA-MENTE ( E.D.M ) è il loro nome:
“Volevamo un nome che ci rappresentasse e quindi scegliemmo UNICA-MENTE (E.D.M ) perché sin dal primo giorno abbiamo capito di essere uguali a tal punto da capirci senza parlare. Le nostre sono due generazioni che si sono messe a confronto, che hanno insegnato, insegnano e insegneranno l’una all’altra e che si sono unite in un’unica-mente. La sigla E.D.M. sta per Empatici Di Mer*** legata, appunto, alla nostra empatia e al fatto che una volta ci siamo detti nello stesso momento Sei un empatico di mer***”
Il loro singolo d’esordio è stato ” Prométeme (Promettimi), una cover dell’omonimo brano di Elisa. Il duo sta per tornare sulla scena musicale con un inedito,
Sotto queste stelle (Bajo las estrellas) , canzone reggaeton/dance in stile summerhit, dove il tema principale è l’amore. Il brano sarà disponibile sul loro canale YouTube dal 18 Giugno 2022.